Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
justapeek

aiuto per identificazione

Risposte migliori

justapeek

Buonasera a tutti.

Questa volta sono a chiedere il vostro competente aiuto per identificare una delle "crosticine" presenti nella mia collezione. Mi servirebbe un aiuto per quella che definisco la mia preferita, una piccolina gravemente ammalata di cancro che da lungo tempo sto ripulendo con infinito amore :wub:

Eccola qui, in fase avanzata di... restauro:

monetina-con-cancro-A.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

monetina-con-cancro-B.jpg

Il peso è attorno al grammo e il diametro, nel punto di maggiori dimensioni, è circa 14 millimetri. Ma sono dati che lasciano il tempo che trovano, visto lo stato di usura.

Grazie davvero a chi mi aiuterà!

Modificato da justapeek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Grazie Avgvstvs, direi che se non è lei comunque ci siamo avvicinati parecchio. Lo stemma aragonese sormontato da croce, e con le lettere M e C accanto, pare proprio esserci! Resto dubbioso riguardo al dritto della moneta, che non mi pare di vederci un'aquila. Quello che intravvedo io, nel cerchio sotto la zona rovinata dal cancro, è un paio di zampe che mi ricorda semmai quelle posteriori di un leone, o di un animale simile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Ruotando l'immagine del dritto di 180° un'ala a sinistra compare, non mi e' chiarissima la posizione della testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Grazie davvero per i link, non li conoscevo e mi paiono davvero utili e ben riforniti in materia... purtroppo della mia monetina lì non ho ancora trovato traccia. Comunque direi che, dopo averla ruotata come suggerisce avgvstvs, la sua identificazione sia azzeccata... grazie, grazie, grazie :beerchug:

Come unica cosa, se a qualcuno mai capitasse di imbattersi in un denaro di Ferdinando II di cui allo Spahr 210B, sarebbe gentilissimo se me ne postasse la foto :D

Modificato da justapeek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti