carsus Inviato 4 Giugno, 2005 #1 Inviato 4 Giugno, 2005 carissimi, vi propongo quest'altra moneta greca, di cui non so quasi nulla. Colore: verdone scurissimo quasi nero D=Profilo di donna con curioso elmo e ciocche abboccolate che fuoriescono R=Uomo forzuto super macho ( culturista!) che sembra lanciare qualcosa in una posa molto dinamica. Sotto di lui una specie di tridente..A sx una specie di "8" o "B"..., sotto ancora una specie di ..elmo o..seppia....insomma...Bho! Dimensioni= circa 19 mm. Peso=5,6 gr. Ci capite qualcosa ???................ Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Giugno, 2005 #3 Inviato 4 Giugno, 2005 Carsus, Probabilmente anche questa è macedone, emessa dal re Antigonos Gonatas (277-239 a.C.). Al dritto la testa elmata di Atena. Probabilmente il dritto è contromarcato. L'uomo forzuto del rovescio credo sia Pan che erige un trofeo. Tra le sue gambe mi sembra di vedere il monogramma ANTI. Ai lati B - A (sul tuo esemplare non si vede la A a destra). Sear 6786 (simboli diversi). Luigi Cita
carsus Inviato 4 Giugno, 2005 Autore #4 Inviato 4 Giugno, 2005 Grazie Tracolimus!Sei forte! E pensi che anche questa sia una moneta interessante come l'altra? Che ne dici tu? Cita
carsus Inviato 4 Giugno, 2005 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2005 Effettivamente, sulla destra del forzuto ci sono dei segni, ma non ben decifrabili...io addirittura ci vedo ( sarò matta????) una sagoma umana di anziano con lunga veste ( una specie di sacredote, che so..?) e alto copricapo che regge un lungo e alto bastone-lancia...........o sono ...idi...ta ....del tutto e si tratta di semplici sbalzi del metallo conditi con la mia fantasia...oppure....non so! Cmq sulla dx del forzuto c'è qualcosa di non ben visibile Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Giugno, 2005 #6 Inviato 4 Giugno, 2005 [img]http://www.wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/antigonos_gonatas/Price_71cf.jpg[/img] Cita
carsus Inviato 4 Giugno, 2005 Autore #7 Inviato 4 Giugno, 2005 Eccola!Ma come fai?Come faicomefaicomefai.....??????????' IN-CRE-DI-BI-LE!!!!!!!!!!Mi inchino davvero a te..............questa che mi hai postato è la bella copia della mia moneta..........................vale per te, ossia, è un buon esemplare o è comune?.............Incredibile davver...................ciao Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Giugno, 2005 #8 Inviato 6 Giugno, 2005 Ma anche la tua non è male!!! Cita
carsus Inviato 6 Giugno, 2005 Autore #9 Inviato 6 Giugno, 2005 Sei gentile, ma non è come questa, che è splendida. Ti ringrazio Giovanale, per la tua simpatia e soprattutto ...competenza ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..