Vai al contenuto
IGNORED

Ancora sui " Piccoli Bronzi " AE4


gigi1961

Risposte migliori

Cari Amici de " La Moneta " , poco tempo fa in questa stessa Discussione Vi avevo posto il problema dei " Piccoli Bronzi " AE4 del Tardo Impero . Poichè la coniazione parte da una " Riforma " del 479 era stato fatto un elenco sommario di coloro che hanno battuto tali monete : con l' eccezione di Elena ( è però coniazione postuna ) si partiva con Valente poi Graziano ecc. Tuttavia mi sono accorto che anche Costantius II° ha emesso degli AE4 ..... Cosa ne dite ? Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai toccando un tasto di difficile soluzione perché in realtà non siamo a conoscenza che tipo di nome usassero i Romani per tali piccoli bronzi si sono create classificazioni artificiali su cui non c'è accordo.

Ad esempio io ho un bellissimo Gloria Exercitvs di Costanzo II di circa 15 mm.

Poichè siamo al passaggio alcuni sopratutto in Europa lo classificherebbero come AE3 negli Stati Uniti ed in Inghilterra coma AE4

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io ho alcune monete di Costante che hanno diametro inferiore a 12 mm, e credo andrebbero definite AE 5...Non sono in grado di postarle, per ora, ma quando posso lo farò. La data che citi per indicare la riforma monetaria è sicuramente un errore di battitura, quale data intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gpittini , scusami per l' errore di battitura che mi ha fatto anticipare la data della riforma monetaria peraltro resa a me nota dai precedenti contributi sul sito . In ogni caso la successione cronologica degli Emittenti dovrebbe essere Graziano , Teodosio ecc. e non dovrebbe includere gli altri Imperatori precedenti . Tuttavia tutti noi abbiamo per le mani bronzetti molto più piccoli di AE4 di questi Imperatori ante-riforma .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.