Vai al contenuto
IGNORED

C. M. AUR. CARUS


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Avevo promesso a Paolo (Cancun 175) una carrellata su Caro e figli. A proposito, ma come fai se nel Braithwell Hoard c'è poca roba in proposito? Ecco un aspetto della tua scelta che mi convince poco. Personalmente preferisco fare il "talent scout", o meglio il "chercheur de trésors", cioè vado a cercare le cose strane nei lotti e nelle ciotole. Ma ecco il primo Caro: è una CLEMENTIA TEMPOR della zecca di Cizico, C13 e RIC p. 149, n. 118; c'è una S nel campo e XXI in esergo. Misura 20 mm e pesa 3,0 g.

Il D. è molto buono, direi molto ben visibile per un po' di fango e polvere calcarea; il R. purtroppo è

meno leggibile. Il RIC la dà come comune, ma non lo è poi tanto.

post-4948-1225877350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece è una VIRTUS AUGGG (notate le 3 G, per il padre e per i due figli!), ho dimenticato di quale zecca. La moneta è in condizioni splendide, ma il colore bruno-lucido riflette la luce artificiale e l'effetto è molto deludente. Presenta una B nel campo e XXI in esergo. Pesa 3,6 g. e misura 21 mm.

Dovrebbe essere: C117 e RIC p. 150, n. 125.

post-4948-1225877829_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Passiamo alle emissioni post-mortem, con un DIVO CARO PIO della zecca di Lugdunum; al R. c'è CONSECRATIO ed un'aquila volta verso dx, in esergo II (dovrebbe essere: seconda officina). Pesa 4,0 g. e misura 20-22 mm. Classificata come C18, RIC p. 138, n. 29. Un po' porosa, ma non male.

post-4948-1225878106_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è una CONSECRATIO con l'altare, e dovrebbe essere della zecca di Roma; in esergo compare la scritta: KAgamma. Pesa 3,8 g. e misura 21 mm. Purtroppo l'altare è un po' sbiadito; la moneta non è comunissima, checchè ne dica il RIC.

post-4948-1225878330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, per fare il (o lo? ahi, i dubbi del mestiere) chercheur de trésors serve una competenza che io ancora non ho. Se lo facessi, vai sicuro, comprerei una montagna di falsi o, ad andare di lusso, di emerite ciofeche. Sfrugugliando negli hoards, invece, ci si confronta con monete già certificate da autorevoli perizie ma si è obbligati a una continua ricerca storica e storico-topografica, oltrechè all'allenamento dell'attenzione.

Quanto al Caro in Braithwell, per forza non c'è: il contenitore è stato sotterranto prima, al tempo di Probo. O, al più, al tempo di Caro ma prima che le sue monete arrivassero in Britannia. La più tarda di quell'hoard, infatti, è proprio di Probo (il fatto che non ce ne siano di Allectus e Carausio e nemmeno quelle poi diffusissime di Costantino esclude una deposizione successiva) e la più antica di Valeriano I. La cura dell'hoard di Braithwell, del resto, è solo un angolo dei miei interessi. Quello più vasto della fine del III secolo, da Valeriano ai figli di Caro, è il preponderante. Poi Braithwell, che per estensione mi consente di studiare con più attenzione gli scissionisti delle Gallie. Infine Boyd, economicamente più impegnativo e anche più dispersivo, ma utile per non perdere i contatti con <il resto del mondo> (monete della classicità repubblicana e imperiale, ma anche della Tetrarchia e successive).

Ciao, ora mi guardo la tua moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino (gioco di parole, battutaccia :P ) il divertissement delle tre G. Lo avevo già visto in Carausio, che però si riferiva a se stesso, a Diocleziano e Massimiano. Insomma, un tentativo a modo suo di entrare nell'organizzazione tetrarchica ponendosi con un'intuizione costantiniana come terzo Augusto ed escludendo i Cesari (all'epoca Galerio e Cloro).

Ti posto la moneta che ho visto, ma NON fa parte della mia collezione (RIC 38, piuttosto rara) perchè esula dal mio periodo. In caso contrario l'avrei presa perchè non costa moltissimo. A proposito di questa moneta, in ex ha MLXXI. XXI sappiamo che cosa vuol dire. L dovrebbe stare per Londinium, cioè Londra. Ma M...?

post-7971-1225880195_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.