Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1869


Risposte migliori

Ciao, volevo la vostra opinione su questa moneta.....è vera o falsa? Non interessandomi in particolare di V.E.II non ho mai studiato a fondo le caratteristiche delle sue monete perciò mi trovo un po' in crisi. Se è vera secondo Voi in che grado di conservazione è?

post-9221-1226043852_thumb.jpg

post-9221-1226043882_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini, un pochino troppo piccole, non mi pare vi siano particolari fuori posto. Si tratta di una moneta comune e quindi poco falsificata.

Vi sono colpi sul bordo, in particolare a ore 9 del dritto. Come conservazione direi BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un po' piccoline....

consevazione <_< D/ qBB, colpo a ore 8-9 usura diffusa su testa,

il R/ va meglio BB+

saluti TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un po' piccoline....

consevazione <_< D/ qBB, colpo a ore 8-9 usura diffusa su testa,

il R/ va meglio BB+

saluti TIBERIVS

Concordo!

...ed anche lo stemma è abbstanza usurato!

Secondo me è autentica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.....ma tanto per capire...mi dite foto un po' piccole. Io visualizzo foto di dimensioni 10 per 10 circa. Voi come le vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.....ma tanto per capire...mi dite foto un po' piccole. Io visualizzo foto di dimensioni 10 per 10 circa. Voi come le vedete?

Io le vedo a 10x10 ma cmq è una dimensione non suff. per vedere i dettagli.

Direi autentica e tra qBB e BB....molto usurata soprattutto al R/.

Riesci a postare una foto del bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.....ma tanto per capire...mi dite foto un po' piccole. Io visualizzo foto di dimensioni 10 per 10 circa. Voi come le vedete?

Io le vedo a 10x10 ma cmq è una dimensione non suff. per vedere i dettagli.

Direi autentica e tra qBB e BB....molto usurata soprattutto al R/.

Riesci a postare una foto del bordo?

Le foto sono quelle raccattate dall' inserzione di vendita. L'ho acquistata sul noto sito dell'australia.....deve ancora arrivare pertanto foto migliori non riesco a postarle.

Io colleziono V.E.III però non avere neanche uno scudo in collezione mi sembrava un sacrilegio, pertanto senza impegnare fondi destianti alla mia collezione mi sono deciso a fare questo acquisto.....nella speranza che arrivi...naturalmente.

Un'altra curiosità, tutti mi scrivete dicendo che è una moneta comunissima....ma il catalogo che uso io(GIGANTE 2009) la riporta come NC...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra curiosità, tutti mi scrivete dicendo che è una moneta comunissima....ma il catalogo che uso io(GIGANTE 2009) la riporta come NC...come mai?

Non è che ci sia una gran differenza tra C e NC; i pezzi coniati sono quasi 4 Mln e vedo spesso passare esemplari del 1869 nelle varie aste.

Cmq, come al solito, ti piace e sei contento del tuo acquisto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra curiosità, tutti mi scrivete dicendo che è una moneta comunissima....ma il catalogo che uso io(GIGANTE 2009) la riporta come NC...come mai?

Beh, i cataloghi mettono NC (qualcuno addirittura R) pure su qualche annata in realtà comunissima dei 10 cent ape ;)

Il 1869 Milano è un'annata degli scudoni di VE II appena meno comune rispetto a quelle di più facile reperimento, ossia le date milanesi dal 1870 al 1875. Evidentemente questo basta per alcuni stesori di cataloghi per creare una differenziazione in realtà davvero inesistente (tuttalpiù potevano mettere CC gli altri e C il 1869, così come le due date di Roma 1876 e 77).

E' vero che mi è capitato di vedere falsi persino di scudi comuni di VE II, ma non mi pare di questa data; la tua moneta è attorno al BB, forse potrebbe arrivare al BB+ (le immagini non consentono di stabilirlo), in ogni caso è un esemplare che vale non più di una ventina di Euro.

E visto che parliamo di scudoni, ne approfitto per inserire l'ultimo entrato nella mia collezione, ossia un 1876 Roma :)

post-33-1226171664_thumb.jpgpost-33-1226171670_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a entrambi per gli scudi entrati in collezione, il secondo in condizioni ottime, peccato per i colpi sul bordo...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è autentica...ma attenti all'usura e ai colpi....

non sempre sono una garanzia di autenticità!!!

su CN durante l'anno hanno fatto vedere monete del Regno false che veramente sembrano abbiano circolato una vita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.