gpittini Inviato 7 Novembre, 2008 #1 Inviato 7 Novembre, 2008 DE GREGE EPICURI La monetazione celtica è in buona parte imitativa, anche se contiene elementi di originalità straordinaria. Questo bronzetto (pesa solo 1,7 g. e misura 14-15 mm) è classificato da Derek Allen ai numeri 23-24-25. Al D. presenta una testa raffigurante chiaramente Apollo, abbastanza simile alle varie immagini del dio che compaiono sui denari romani, soprattutto quelli della Calpurnia (Lucius Calpurnius Piso Lucii Filius Frugi, e Caius Calpurnius id.) Dietro alla testa vi sono due segni a forma di S, non mi è chiaro se segni di valore, ad imitazione dei semisse romani, o semplici ornamenti. I segni di valore celtici sono usualmente dei globetti. Al R. troviamo in effetti il consueto cavallo al galoppo con 2 globetti, uno sopra ed uno sotto. Cita
Sesino Inviato 12 Novembre, 2008 #3 Inviato 12 Novembre, 2008 Un altro bellissimo pezzo di storia, complimenti. Devo dire che si nota davvero molto la somiglianza con i denari/quinari della Gens Calpurnia. Saluti. Cita
justapeek Inviato 22 Novembre, 2008 #4 Inviato 22 Novembre, 2008 Ringrazio Gianfranco, per questo nuovo frammento di straordinaria arte numismatica. Cita
luke_idk Inviato 22 Novembre, 2008 #5 Inviato 22 Novembre, 2008 Complimenti. Anche io che non seguo la monetazione antica, apprezzo l'otiginalità delle monete, che stai presentando negli ultimi tempi :) Cita
Jvlivs Inviato 23 Settembre, 2009 #6 Inviato 23 Settembre, 2009 Ciao Gianfranco, Bello Moneta. Penso che questa un moneto da I Ambiani. Typo: Bronze au cheval et à la tête aux cheveux calamistrés - c. 60-40 AC. Ref: LT.8416 - BN.8416-8424 - ABT.356 - Sch/SM.591 - Sch/L.- Ecco una referenza: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaies09bc.html?depart=1210&nbfic=1515 Tanti auguri con questa bella moneta, e tanti saluti, Jvvl. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..