Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete arabe


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum ed ho subito un quesito da porvi. Ho deciso di mettere

in ordine la mia collezione di monete provenienti da tutto il mondo. Ma ho un dubbio sulla provenienza

di 5 monete che anni fa avevo catalogato come provenienti dagli Emirati Arabi Uniti. Oggi, facendo

una ricerca su vari siti internet, non sono riuscito a trovarle.

Data la calligrafia sono sicuramente del mondo arabo, ma qualcuno saprebbe dirmi di che stato

precisamente?

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa, su tutti i siti web, ad esempio la mia seconda moneta è

datata in questo modo: 1960 (AH1380). Ma cosa vuol dire AH? Qual'è l'anno in cui è stata coniata?

Grazie mille per l'aiuto. Ale

Moneta 1 - fronte:

mreekh.jpg

Moneta 1 - retro:

w0izar.jpg

Moneta 2- fronte:

jajh46.jpg

Moneta 2 retro:

5jy7pj.jpg

Moneta 3- fronte:

28miw54.jpg

Moneta 3- retro:

261n94y.jpg

Moneta 4- fronte:

ogjrk1.jpg

Moneta 4- retro:

1zce0cj.jpg

Moneta 5- fronte:

2r4r5er.jpg

Moneta 5- retro:

2qw0ex0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum

Benvenuto! :)

Oggi, facendo una ricerca su vari siti internet, non sono riuscito a trovarle.

Data la calligrafia sono sicuramente del mondo arabo, ma qualcuno saprebbe dirmi di che stato

precisamente?

Ricorda, quando richiedi una identificazione, di scrivere almeno il diametro della moneta se non il peso.

Mio consiglio personale: evita di postare tante monete insieme nella stessa discussione, perché può diventare faticosa da leggere.

Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa, su tutti i siti web, ad esempio la mia seconda moneta è

datata in questo modo: 1960 (AH1380). Ma cosa vuol dire AH? Qual'è l'anno in cui è stata coniata?

AH (anno Hegirae) indica l'anno secondo il calendario islamico. Nel caso da te proposto troviamo la data secondo il calendario gregoriano (1960) e la corrispondente islamica (1380).

Calendario islamico

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è un riyal in rame-nichel della Repubblica Araba di Yemen. Sono presenti sia l'anno islamico (1396) sia l'anno gregoriano (1976). Tiratura: 7.800.000.

La seconda, la terza e la quarta moneta sono tunisine, 100, 50 e 20 millim, tutte in ottone. Anche in questo caso la data è espressa secondo entrambi i calendari. Il millim è un millesimo di dinaro.

La quinta e ultima moneta è egiziana: 10 piastre in rame-nichel del 1404-1984. Al rovescio è effigiata la moschea di Muhammed Alì del Cairo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che rapidita!! Grazie mille!! Visto che hai risposto con questa precisione ti chiedo se hai un consiglio da darmi anche su qualche sito web ben fatto dove possa andare a cercare informazioni sulle mie monete! Ho visto che nella tua risposta sei stato super preciso!!

Naturalmente oltre all'ottimo lamoneta.it :P :D

Le prossime volte che aprirò discussioni o posterò i miei messaggi mi ricorderò certamente dei tuoi consigli!!

A presto..ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego! :)

Ti consiglio anche l'acquisto di un catalago cartaceo "generale": il "World Coins" Krause è un ottimo strumento. Puoi acquistarlo nei negozi di numismatica o anche in vari siti on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Buongiorno e benvenuto sul Forum.

La tua 1° moneta è dello Yemen: 1 riyal del 1976-1396 in copper-nickel valore in quella conservazione circa € 1

Ciao Giò :D :D

Ho visto ora che Orlando aveva già identificato tutte le monete, non so perchè ma avevo letto solo l'identificazione della 5° moneta. Misteri informatici, :D :D Comunque ora sai anche quanto vale. Ciao Giò :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.