Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

inserzione ebay

6111_1.JPG614b_1.JPG

il venditore la spaccia per una moneta di akrai ma in letteratura non esiste nessuna moneta coniata ad akrai con queste caratteristiche

Patacca o moneta realmente esistente e mal attribuita?

Modificato da Fid

Inviato

ciaoooo Fid, vedrò di controllare bene, stilisticamente, mi sa di dominio romano.......no??

sku

Inviato

si potrebbe essere, prova a dare un occhiata alle monete di Akragas, quel che è certo che non è una moneta coniata a Palazzolo Acreide (Akrai)

Inviato

Con Akrai ho trovato solo un sito archeologico situato in Sicilia, ad Agrigento. Forse il venditore si riferisce ad una moneta ritrovata in quel luogo. Periodo della Magna Grecia.

Inviato

Ho letto l'inserzione, ha sicuramente a che fare con il luogo descritto.

Inviato

ciaoo Fid tu hai l Head?? perche lui come riferimento mette quello..."Head page 118"..

sku

Inviato (modificato)

no purtroppo no ma forse riesco a reperirlo nei prossimi giorni,comunque dubito che possa esserci qualcosa di utile.Sul CNS di Akrai è conosciuto solo questo conio

600141.jpg

Classical Numismatic Group

> Mail Bid Sale 60

Auction date: 22 May 2002

Lot number: 141

Price realized: 220 USD

SICILY, Akrai

Estimate $200

SICILY, Akrai. After 210 BC. Æ 20mm (9.53 gm). Wreathed head of Persephone right / Demeter standing left, holding torch and sceptre. Calciati III pg. 37, 1; SNG ANS 902ff. Fine/VF, black patina. Rare. ($200)

Modificato da Fid

Inviato (modificato)
Con Akrai ho trovato solo un sito archeologico situato in Sicilia, ad Agrigento. Forse il venditore si riferisce ad una moneta ritrovata in quel luogo. Periodo della Magna Grecia.

Akrai= Palazzolo Acreide

Akragas= Agrigento

il venditore parla di akrai ma non mi risulta che questo bronzo sia siciliano.Una vecchia indicazione presso la zona archeologica di Palazzolo riportava che Akrai coniò due emissioni differenti ma in letteratura questa seconda emissione non è conosciuta

Modificato da Fid

• 1 mese dopo...
Inviato

Bella moneta e, per quanto visibile in foto, sembra anche buona.

Ovviamente il venditore tiene conto dell'etnico come leggibile. In ogni caso siamo di fronte ad una interessante identificazione. Cerco se trovo qualcosa. l'idea del dominio romano è fondata. comunque siamo oltre il III sec. a. C.

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.