Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Siberiana


yafet_rasnal

Risposte migliori

Ok, non so quanti di voi si siano mai cimentati colla monetazione imperiale russa, ma ci provo lo stesso. Ultimamente mi e' capitato di acquistare un pezzo, che "dovrebbe essere un Novodel (emissione speciale) pa 1 polushka fatto dalla zarina Ecaterina II per la siberia. Ora tenete presente che se fosse "buona" sarebbe una dei pochi esemplari esistenti. Il vero problema e' che essendo cosi' rara non ho la certezza che il pezzo sia buono. Ci sono degli eccessi di metallo, ma tenete anche presente che le coniazioni russe di fine 700 non eccellevano per qualita'. Di seguito vi metto le due facce della moneta siberiana e poi un esempio di moneta buona del valore di 5 copechi sempre di Caterina II. Ditemi che ne pensate, se falso o meno.

post-13-1088641844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet_

Purtroppo credo che i tuoi dubbi siano esatti!

Hai abbastanza esperienza di monete per sapere che al 90% la prima impressione è quella giusta!

Sembra lo stesso conio di molte monete Romane fasulle che girano sulle aste!

Bordi fini e arrotondati,disegni incompleti.

Mi spiace!

(è sempre il mio modestissimo parere/errare umano è) :unsure:

Sono monete che a me piacciono moltissimo,ne ho due di quei 5 kopecki Katerina e qualche tempo fà ho lasciato delle aste con quelli Siberiani perchè purtroppo erano arrivati oltre i 100 euro ed io ero a corto ma c'era un 10 K. che ne valeva almeno il doppio.

Ho trovato questa foto! ;)

Ciao

Aggiungo: anche il taglio è troppo perfetto rispetto al resto della moneta.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet,

purtroppo queste monete sono per me un mondo sconosciuto e il mio è in questo caso un parere di poco valore.

Dall'analisi che ne hai già fatto credo che si tratti in effetti di una riproduzione; il disegno troppo evanescente, gli eccessi di metallo qua e la ed il paragone con la foto postata da Favaldar mi fanno pensare ad un falso creato per ingannare il collezionista (un' po' come la mia Ivlia Paola)!

Mi spiace che la tua sia una moneta falsa, ma penso anche che in una buona collezione ci sia posto anche per loro, l'importante è che il collezionista ne sia al corrente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso era che la moneta era in un lotto di monete straniere e quindi l'ho pagata sui 25 cent....credo che il rischio poteva esser corso. Poi mi sono informato meglio sui Novodel e praticamente erano emissioni della zecca per i collezionisti e quindi avevano un conio migliore rispetto alle emissioni normali per la circolazione. Risulta quindi al 99% che la moneta e' falsa.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet_ non sò cosa sia, immagino un libro di monete russe,se è così No!

Ho il World Coins 1700 è lì che ho visto i Siberiani.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.