enneelle Inviato 12 Novembre, 2008 #1 Inviato 12 Novembre, 2008 salve, sò di chiedere molto perchè la moneta in questione non è ancora stata pulita e purtroppo è stata anche piegata ma qualcuno saprebbe dirmi a grandi linee di cosa si tratta? grazie! Cita
Anto1989 Inviato 12 Novembre, 2008 #2 Inviato 12 Novembre, 2008 io ti posso solo dire di non pulirla al momento,perche se sei nuovo al mondo della numismatica potrai arrecare solo danni alla moneta....comunque aspetta i parareri di gente piu esperta ;) Cita
Sesino Inviato 12 Novembre, 2008 #3 Inviato 12 Novembre, 2008 (modificato) Ciao, Con queste foto e soprattutto, dovresti pulirla. Se non sei sicuro di come fare, passalo solo sotto acqua corrente e sfregala con le mani. E' certamente del ducato di Milano, ma sono incerto tra varie monete: -Bissolo (ma non so dirti di chi) -Sesino - Flippo Maria Visconti, III duca di Milano (1412-1447) D/ FILIPVS MARIA, biscia R/croce fogliata; Se indichi il peso, il dimaetro e/o le legende che riesci a leggere, sarebbe meglio. Se puoi agggiungi anche delle foto dopo la pulizia, che ti consiglio: visto che la moneta non si rovinerà solo con l'acqua corrente e tenendo conto del già pessimo stato di conservazione (almeno come si intuisce dalla foto). Saluti. Modificato 12 Novembre, 2008 da Sesino Cita
Anto1989 Inviato 12 Novembre, 2008 #4 Inviato 12 Novembre, 2008 Con queste foto e soprattutto, dovresti pulirla.Se non sei sicuro di come fare, passalo solo sotto acqua corrente e sfregala con le mani. evita l acqua corrente invece...meglio se demineralizzata Cita
Sesino Inviato 12 Novembre, 2008 #5 Inviato 12 Novembre, 2008 Ciao, Se puoi si, ha ragione Anto: però visto lo stato non ottimale della moneta, beh puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto (almeno a mio parere). Cita
enneelle Inviato 12 Novembre, 2008 Autore #6 Inviato 12 Novembre, 2008 Grazie Sesino, ho cercato delle foto dopo quello che mi hai detto e le ho trovate sul sito dei beni culturali di intesa-san paolo, sono proprio identiche o almeno sembra, comunque proverò a pulirla un pò... grazie anche ad Anto, cercherò di non rovinarla più di quanto già non lo sia... è la mia prima moneta e chissà magari la prima di una lunga serie.. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..