luke_idk Inviato 12 Novembre, 2008 #1 Inviato 12 Novembre, 2008 Su gentile e graditissimo invito del curatore di questa sezione, posto questa discussione, che riprende integralmente quella già inserita in "piazzetta del numismatico". In effetti, è più pertinente alla sezione "monete contemporanee". Ho pensato di redigere una sorta di specchietto riepilogativo, che contenga alcuni links, che possono essere utili per la catalogazione e/o l'identificazione di alcuni elementi delle monete. Naturalmente, di solito, è sufficiente una banale ricerca su internet e/o sul forum stesso. Spesso, però, ho notato che molti (io compreso) non ci pensano. Vi allego quanto tovato fin'ora. Gradirei suggerimenti e/o indicazioni, al fine di aggiungere più elementi possibili. Ripeto: si tratta soltanto di uno specchietto, senza alcuna pretesa di fornire uno studio esaustivo. Può essere utile, per guadagnare un po' di tempo nelle ricerche, salvando i links fra i preferiti, anche perchè si tratta di siti comuni e/o già citati nel forum. Grazie per l'attenzione. Strumenti_v5.doc Cita
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2008 Autore #2 Inviato 16 Novembre, 2008 Aggiunti alfabeti: persiano; birmano; bengali; thai; tibetano; lingue indiane antiche e moderne; altri. Strumenti_v6.doc Cita
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2008 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2008 Aggiunto link del manuale, relativo alla lettura delle monete cufiche. Strumenti_v7.doc Cita
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2008 Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2008 Vorrei aggiungere al documento un elenco delle zecche moderne (e relativi segni di riconoscimento) almeno per i principali paesi europei. Ho raccolto qualcosa, spulciando nel forum e nei manuali. Prego chiunque abbia materiale utile, di farmelo sapere. Grazie. Luca Cita
justapeek Inviato 16 Novembre, 2008 #5 Inviato 16 Novembre, 2008 Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;) Cita
luke_idk Inviato 16 Novembre, 2008 Autore #6 Inviato 16 Novembre, 2008 Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;) Grazie a te, per l'appoggio e per i suggerimenti già dati. Ora sto lavorando su zecche (complicatissimo per me) e "millesimi" alternativi (monetazione della rivoluzione francese, fascismo, monete turche e papali) Cita
PiVi1962 Inviato 18 Novembre, 2008 #7 Inviato 18 Novembre, 2008 Per un elenco delle zecche del mondo, avevo trovato non ricordo quando questo sito: http://www.mintsoftheworld.com/index.html ce ne sono poche, ma sempre meglio di nessuna. Cita
luke_idk Inviato 18 Novembre, 2008 Autore #8 Inviato 18 Novembre, 2008 Grazie. Guardo se c'è qualscosa di utile e, comunque, lo inserirò fra i links Cita
luke_idk Inviato 23 Novembre, 2008 Autore #9 Inviato 23 Novembre, 2008 (modificato) Aggiunti: glossari numismatici; traduttori on-line; datazioni alternative (impero ottomano - rivoluzione francese - monete pontificie - fascismo); Stati del Sacro Romano Impero; Araldica pontificia e religiosa; Bozza organizzazioni internazionali ed unioni monetarie Ho eseguito un piccolo riordinamento del documento. Prima o poi dovrò decidermi a farlo per bene :P Strumenti_v8.zip Modificato 23 Novembre, 2008 da luke_idk Cita
skaterghost Inviato 25 Novembre, 2008 #10 Inviato 25 Novembre, 2008 Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi. http://www.bis.org/cbanks.htm complimenti, ottima iniziativa. Cita
luke_idk Inviato 25 Novembre, 2008 Autore #11 Inviato 25 Novembre, 2008 Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi.http://www.bis.org/cbanks.htm complimenti, ottima iniziativa. Grazie. Probabilemnte dividerò la sezione in due gruppi: uno è l'elenco dei siti delle zecche e la tua segnalazione è ottima (per non dire definitiva) l'altro è un po' più complicato e ci vorrà parecchio tempo (segni identificativi delle varie zecche moderne) Cita
luke_idk Inviato 4 Dicembre, 2008 Autore #12 Inviato 4 Dicembre, 2008 Correzione e precisazioni, relative allla datazione delle monete ottomane. Strumenti_v8bis.zip Cita
luke_idk Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #13 Inviato 11 Dicembre, 2008 Aggiunto sistema di numerazione arabo, con comparazioni fra numerazioni simili. Strumenti_v8ter.zip Cita
legionario Inviato 11 Dicembre, 2008 #14 Inviato 11 Dicembre, 2008 Ho trovato questo link che permette di calcolare immediatamente l'equivalente data nei vari calendari mondiali. http://www.themeter.net/calendario-1.htm?S...i+tra+calendari (basta inserire l'anno in un calendario, cliccare "calcola", ed apparirà la conversione in tutti gli altri calendari) 1 Cita
luke_idk Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #15 Inviato 11 Dicembre, 2008 Grazie! :) Lo aggiungo subito. Strumenti_v9.zip Cita
luke_idk Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #16 Inviato 11 Dicembre, 2008 Si vede che stasera sono un po' stanco... Ho aggiunto anche il link al calendario solare Strumenti_v9.zip Cita
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2008 Autore #17 Inviato 15 Dicembre, 2008 (modificato) Aggiunti: nomi delle monete ottomane, in lettere; paesi del Commonwealth britannico; paesi che hanno come capo di stato il sovrano del Regno Unito; territori dipendenti da altri paesi. Ho anche fatto un piccolo ordine negli elenchi ma, prima o poi, dovrò decidermi a farlo per bene, per facilitare la consultazione. :( Strumenti_v10.zip Modificato 15 Dicembre, 2008 da luke_idk Cita
luke_idk Inviato 20 Dicembre, 2008 Autore #18 Inviato 20 Dicembre, 2008 Questa volta ho solo aggiunto, ai glossari, lo stato di conservazione delle monete e ho fatto una piccola precisazione, relativa ai numeri russi in lettere. La prossima volta, ci sarà qualche aggiornamento un po' più corposo. Strumenti_v10bis.zip Cita
luke_idk Inviato 25 Dicembre, 2008 Autore #19 Inviato 25 Dicembre, 2008 (modificato) Aggiunti links alle zecche e banche centrali del mondo ed il link ad un utilissimo compendio aggiornato di geopolitica. Il prossimo elenco, sarà un documento separato, riportante links monografici (per paese o area) più strettamente legati alle monetazioni. Strumenti_v11.zip Modificato 26 Dicembre, 2008 da luke_idk Cita
luke_idk Inviato 6 Gennaio, 2009 Autore #20 Inviato 6 Gennaio, 2009 Aggiunti: pagina di lamonetapedia, con l'elenco di links, suddivisi per paese; glossario in lingua inglese; gradi di rarità USA; prima revisione degli elenchi zecche e banche centrali. Strumenti_v12.zip Cita
luke_idk Inviato 15 Gennaio, 2009 Autore #21 Inviato 15 Gennaio, 2009 (modificato) Aggiunti links ai paesi non più esistenti, nella categoria geo-politica. Avrei voluto aggiornare ed organizzare, più razionalmente il documento, ma mi sto dedicando alla pagina di lamonetaopedia, concernente i collegamenti, suddivisi per paese. Strumenti_v13.zip Modificato 27 Gennaio, 2009 da luke_idk Cita
luke_idk Inviato 28 Gennaio, 2009 Autore #22 Inviato 28 Gennaio, 2009 Ho apportato un paio di correzioni ai links, che sono stati modificati, da quando li avevo inseriti nella raccolta. Strumenti_v13.zip Cita
luke_idk Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #23 Inviato 30 Gennaio, 2009 Aggiunti alcuni links, segnalati sul forum. Strumenti_v14.zip Cita
luke_idk Inviato 1 Febbraio, 2009 Autore #24 Inviato 1 Febbraio, 2009 Aggiunti alcuni glossari, fra cui un interessante dizionario multilingue http://www.interhobby.com/it/collezionismo...onari/index.htm Strumenti_v15.zip Cita
luke_idk Inviato 20 Febbraio, 2009 Autore #25 Inviato 20 Febbraio, 2009 Ho soltanto modificato il link al sito sul Sacro Romano Impero. Strumenti_v15.zip Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..