Vai al contenuto
IGNORED

Così va meglio


anma28

Risposte migliori

Quoto Anto1989. Da un punto di vista numismatico, soprattutto se vuoi indicazioni sul valore commerciale, l'indicazione "ben conservata" e "sembra nuova" non è di aiuto. All'occhio di un esperto, quello che a te sembra nuovo può invece rivelare un sacco di "difetti" (graffi, segni, scalfiture, anche minimali) che ne abbassano drasticamente lo stato di conservazione e dunque il valore.

Inoltre, se leggi nelle regole del forum, si invita ad aprire un post diverso per ogni moneta, al fine di evitare di farci incasinare con le risposte. Tu ne hai messe un centinaio (più o meno :D) dunque ti consiglierei di non avere fretta di ricevere tutte le risposte in un colpo solo. Apri invece un post per moneta aggiungendo sempre foto quanto più possibili e chiare di dritto e rovescio.

Magari qui di seguito qualcuno potrà facilitarti l'impresa, indicando già le monete sicuramente prive di valore (anche in funzioni delle tue indicazioni "pessimo stato"... queste sì che possono servire!) e per le quali potrai risparmiarti la fatica di postare :P

Grazie Justapeeck. Questa risposta mi piace molto e mi fa capire molte cose.

"Si invita ad aprire un post diverso per ogni moneta, al fine di evitare di farci incasinare con le risposte." Non ci ho pensato purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera, comunque, che le valutazioni sullo stato di conservazione (di cui ti parlavo nel tuo messaggio precedente) sono, spesso, abbastanza soggettive (almeno per i poco esperti, come me) e che le quotazioni sono variabili.

Ti faccio un esempio:

una moneta che, su un catalogo, viene valutata 1 euro, probabilmente varrà in realtà un po' meno (diciamo 70 centesimi). Ora, se vai in un negozio di numismatica potresti venderla a 50 centesimi, mentre in un banchetto di un mercatino te la pagherebbero una ventina di centesimi e la rivenderebbero a 2 euro. Ma questa è una vecchia storia, che non si applica solo alla numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Justapeeck. Questa risposta mi piace molto e mi fa capire molte cose.

"Si invita ad aprire un post diverso per ogni moneta, al fine di evitare di farci incasinare con le risposte." Non ci ho pensato purtroppo.

Figurati, niente di cui ringraziare! Come ti dicevo poi nel messaggio seguente (scusa se mi sono sentito tirato in ballo sulla questione della limonesca acidità :blush:) il 5 cent 1937 potresti postarlo perché se in ottime condizioni qualcosa vale. Si sta parlando comunque di una quindicina di euro da catalogo, e purtroppo i valori di mercato con questi chiari di luna sono inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... avresti dovuto aprire questo nuovo post solo per postare una richiesta su una moneta ben precisa, e non come continuazione dell'argomento precedente ;) Ma mi sa che hai solo sbagliato pulsante... niente di grave, l'ho fatto anch'io all'inizio e non mi hanno neppure bannato dal forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... avresti dovuto aprire questo nuovo post solo per postare una richiesta su una moneta ben precisa, e non come continuazione dell'argomento precedente ;) Ma mi sa che hai solo sbagliato pulsante... niente di grave, l'ho fatto anch'io all'inizio e non mi hanno neppure bannato dal forum :D

se sapessi quello che ho combinato io agli inizi... questo è niente!

:lol: :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.