Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Quattrino Filippo II, Milano


Risposte migliori

ciao, ieri ho acquistato una moneta che mi ha incuriosito. :o
materiale: misura
dimensioni: 16 mm
taglio: da definire, propendo per denaro o minuto.
sul R/ croce sormontata da corona(?), accantonata da due aquile e da due biscioni (simbolo della signoria di Milano) si leggono alcune lettere isolate : M.... I O L (mediolanum?)
Sul D/ campeggia una "F" tra rosette, sormontata da corona(?); il trattino mediano della "F" termina con una "C". Questo mi ha fatto pensare a una monetina genovese del periodo di Filippo di Cleves governatore per il re di Francia (1499-1506), ma sul catalogo, quella moneta presenta il classico Castello. :angry:
Propenderei quindi per una moneta dell'area milanese, ma mi occorre una conferma. Se qualcuno di voi ha un catalogo con le monete milanesi e mi potesse aiutare...
:rolleyes:
bavastro
seguono allegati
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, la tua moneta è un [b]quattrino[/b] (o terlina) in mistura emesso sotto Filippo II d'Asburgo (1554-1580), presumibilmente dopo il 1560.

La moneta "integra", vedi foto allegata, ha un peso di 0,79 grammi per un diametro di 17,5 millimetri.

Al [i]diritto[/i], nel campo [b]F[/b] coronata con rosette ai lati, ed attorno REX [b]HISPANIARVM[/b].

Al [i]rovescio[/i] stemma ed attorno [b]MEDIOLANI DVX[/b].

Per alcuni riferimenti: Crippa 51/B, CNI 430-433.

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rcamil, chi mi ha venduto la moneta affermava che fosse genovese, del periodo della dominazione dei visconti di milano. Qualche dubbio ce lo avevo. Specie dopo che mi ha candidamente confessato che va in giro col metaldetector e poi fa vedere ad un negoziante quello che trova. Che la moneta sia rimasta qualche secolo nel terreno si vede. Ti ringrazio per le precisazioni a corredo, che mi occorrono per tenere aggiornato il mio catalogo.
;)
bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, grazie alla dritta di rcamil ho scovato l'immagine della moneta su (indovina un po'?) ebay. La chiamano trillina e se a qualcuno interessa la danno a circa 29 euro. A me il mercante ha chiesto 4 euro, poi visto la mia smorfia di scetticismo è sceso a 3.
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao giovenale, intanto nei 29 euro ci sono comprese le spese di spedizione (sui 3,5 euro) inoltre, obiettivamente bisogna ammettere che la mia è alquanto usurata. Comunque resta la realtà di un mercato molto variegato.
:happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 mesi dopo...
mi scuso di "agganciarmi" ad un messaggio di 6 mesi or sono ma, non disponendo di una fotografia, approfitto di quella lì proposta:
la stessa identica moneta:

- F coronata con rosette ai lati al dritto (leggende non visibili);
- stemma inquartato al verso (leggende non visibili)

che presentasse però 4 aquile invece che 2 aquile+2 biscioni a chi potrebbe essere attribuita? potrebbe essere una contraffazione del quattrino milanese (Maccagno, Desana ecc.)?

grazie

@+piotr
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Ciao Piotr,

La moneta a cui ti riferisci dovrebbe essere: (ti dico dovrebbe xchè un elemento sembra non coincidere)

Castiglione delle Stiviere - Francesco Gonzaga (1593-1619
Sesino - Mistura
D/ (legenda che ha 4 varianti) Grande F coronata;
R/(legenda sempre 4 varianti) campo inquartato con 4 aquile;
MIR 200-200/4
CNI dal 60 a 66

NON COINCIDE QUESTO:
tu hai detto che la F ha 2 rosette al fianco, qui dalla foto non sembra e non è riportato, potrebbe essere comunque una altra variante, oppure non ci sono nemmeno sulla tua, ci vorrebbe una foto.

Non è di Maccagno, anche se cmq è fatta ad imitazione di quella milanese.

Nelle 4 varainti passa da NC a R2 Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.