Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Thurium


Risposte migliori

Mi è caduto l'occhio su uno statere di Thurium passato recentemente in asta e sulla sua somiglianza con un altro pezzo battuto da un'altra casa alcuni anni fa, soprattutto per un piccolo difetto dietro il posteriore del toro (un problema di conio, probabilmente, perchè da un altro pezzo simile sembra che lì dovesse esserci una civetta...).

Ci sono differenze di tondello, ma i particolari delle due monete sembrano identici. Possibile uno stesso conio per entrambe, visto il difetto, o c'è il richio di cloni, ipotesi che mi sembra meno plausibile (ho corretto togliendo un non galeotto che cambiava senso alla frase...). In questo caso il difetto potrebbe imputarsi a una rottura del conio?

questo è il primo...

post-2157-1226668069_thumb.jpg

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente provengono appunto dalla stessa coppia di coni.......certo occorrerebbe un lungo studio specifico di questa emissione e delle sequenze dei coni.....comunque non credo sia un caso di clonatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia da preoccuparsi, bisognerebbe valutare le immagini ad alta risoluzione, ma dovrebbe comunque trattarsi dello stesso accoppiamento di coni, cosa per altro non così rara da vedere.

Oltretutto si parla di cloni, solo nel caso venga riprodotta una moneta nella sua interezza, dai rilievi al tondello con eventuali particolarità (forma, spaccature, corrosioni, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti e buon 2009!

Posso agganciarmi a questa discussione x avere il vostro parere su questo statere della polis di cui avete parlato?

Mi chiedo se la mancanza del contorno dipenda dal tondello su cui è stato battuto o se sia tosato:il peso è gr.6,6 un grazie anticipato.

post-10981-1230998737_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe postare anche una foto del bordo se è possibile....... potrebbe essere una semplice decentratura del conio ma lei dice che potrebbe essere ''tosato'', ci sarebbe anche la possibilità che stato ridotto il bordo volutamente per mascherare um falso...la moneta va vista meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo non sembra presentare tracce di manomissione, almeno a giudicare dalle foto che sono leggermente sfocate.....inoltre non è insolito riscontrare decentrature in queste tipologie.

Per ulteriori commenti occorrerebbe una visione diretta, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripensandoci,mi sembra di aver letto da qualche parte che la pratica della tosatura delle monete non riguardi tanto l'epoca classica quanto i periodi successivi: :rolleyes: spero di non abusare troppo della vosta disponibilità...un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti è cosi , anche perchè molti in dei tipi monetali in età classica venivano raffigurate divinità quindi era considerato una atto di empietà tosare o deturpare l'immagine del dio......

nessun disturbo, massima disponibilità :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...
Il 6/1/2009 alle 18:22, Arthas dice:

Si in effetti è cosi , anche perchè molti in dei tipi monetali in età classica venivano raffigurate divinità quindi era considerato una atto di empietà tosare o deturpare l'immagine del dio......

nessun disturbo, massima disponibilità :lol:

Mi sapresti dare qualche informazione relative alla provenienza e al prezzo di questa mia moneta? 

IMG_20210321_164808.jpg

Modificato da federiconavone__
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, federiconavone__ dice:

Mi sapresti dare qualche informazione relative alla provenienza e al prezzo di questa mia moneta? 

IMG_20210321_164808.jpg

Un salve, un buongiorno, evitare di agganciarsi a discussioni vecchie di 12 anni, evitare di movimentare più topic contemporaneamente dato che hai già scritto in identificazioni? No?

Sulla provenienza: tu dove l’hai trovata? Hai letto questa discussione? Dice da dove proviene, oltre che richiedere foto a fuoco di entrambe le facce e del bordo.

Ti interessa solo il “prezzo” evidentemente, anche in questo caso sei fuori posto, quella è l’ultima delle cose a contare e senza moneta in mano , come dice il topic a cui ti sei collegato, non ha senso rispondere, come pure per la eventuale autenticità..

Poi il buon samaritano passa sempre ovviamente, attendi fiducioso.

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.