Vai al contenuto
IGNORED

Euro oro e argento.


Risposte migliori

Questa è una moneta in oro commemorativa vera. Quelle che tu vuoi acquistate sono monete comuni bagnate nell'oro. Per curiosità, posso sapere quanto le dovresti pagare?

post-11158-1227971305_thumb.jpg

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


era proprio a questo genere di monete che mi riferivo. ho visto l'intera serie di cipro 2008 placcata in oro 24 carati (così era scritto sull'inserzione) conservata in un elegante cofanetto; il prezzo non era nemmeno eccessivamente alto.

allora non si tratta di un buon acquisto?

Ti sconsiglio decisamente l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'intera serie di cipro era in vendita all'asta su ebay. il prezzo era arrivato a 8euro...

la serie di malta veniva poco meno.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione dato che pian piano sto iniziando a conoscere e avvicinarmi alle commemorative in oro da 20 e 50 euro della serie Europa delle Arti.

Al momento sto collezionando una divisionale euro per ogni Paese e tutti le 2 euro commemorative: voglio collezionare in questo modo i primi dieci anni della storia dell'euro e poi fermarmi quindi il prosismo anno.

A quel punto vorrei iniziare con i 20 e i 50 euro Europa delle Arti in oro. Dati i prezzi acquisterei un dittico all'anno, magari a natale :)

Volevo chiedere a chi ne capisce più di me secondo voi queste monete da qui a 10-20 se e quanto aumenteranno di valore. Vedo tirature che arrivano anche sotto i 2000 esemplari, quindi decisamente interessanti. Io colleziono per il piacere di collezionare, ma non tralascio anche la possibilità di comprare qualcosa che tra 20 anni possa essere quantomeno raddoppiata di valore.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere a chi ne capisce più di me secondo voi queste monete da qui a 10-20 se e quanto aumenteranno di valore. Vedo tirature che arrivano anche sotto i 2000 esemplari, quindi decisamente interessanti. Io colleziono per il piacere di collezionare, ma non tralascio anche la possibilità di comprare qualcosa che tra 20 anni possa essere quantomeno raddoppiata di valore.

Cosa ne pensate?

Il tuo quesito è molto interessante ma di difficile soluzione.

Allo stato attuale le monete auree italiane, anche se emesse con tirature molto basse, non hanno avuto una buona rivalutazione, anzi alcune volte è difficile anche recuperare quanto si è speso.

Per il futuro chi può dirlo, comunque se collezioni per il piacere di collezionare qualcuna la puoi acquistare tranquillamente, ma per chi le prende esclusivamente per fini speculativi corre un rischio molto alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


"A quel punto vorrei iniziare con i 20 e i 50 euro Europa delle Arti in oro. Dati i prezzi acquisterei un dittico all'anno, magari a natale

Volevo chiedere a chi ne capisce più di me secondo voi queste monete da qui a 10-20 se e quanto aumenteranno di valore. Vedo tirature che arrivano anche sotto i 2000 esemplari, quindi decisamente interessanti. Io colleziono per il piacere di collezionare, ma non tralascio anche la possibilità di comprare qualcosa che tra 20 anni possa essere quantomeno raddoppiata di valore.

Cosa ne pensate?"

E' proprio una bella domanda!

Io partirei innanzi tutto dal dualismo "Collezionare / Investire".

Se sei un collezionista allora ti prefiggi un certo obiettivo e cerchi di raggiungerlo nel tempo con più o meno sacrifici finanziari, ed ogni volta che chiudi una casellina ti da soddisfazione avere quel qualcosa che prima ti mancava, indipendentemente dal valore venale, perchè a te piacciono quelle monete (o altro).

Se sei un investitore, il discorso è completamente diverso. Non devi più fare un discorso di "piacere" ma un discorso di rendimento, ed allora vanno considerati altri parametri, come il n. di pezzi emessi, il tipo di metallo, il valore del metallo, la tendenza di quel metallo a salire o scendere di valore nel tempo, le tendenze dei collezionisti, le manovre speculative su certi tipi di monete, ecc.

Tutti questi elementi possono influenzare il mercato e quindi il valore di certe monete, e prevedere l'andamento di tutti questi fattori è praticamente impossibile.

Certo è che "il tempo è galantuomo". E se uno colleziona monete, per di più d'oro, è molto probabile che nel tempo queste si rivalutino, ma dire di quanto questo è praticamente impossibile. L'importante però è di non comperare monete da collezione con l'intento di volerle rivendere dopo poco tempo per guadagnarci sopra, e molto anche.

Collezionare è un piacere, investire è un rischio, collezionare sperando che nel tempo i nostri sacrifici finanziari vengano ripagati anche da un incremento di valore è auspicio di tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

A quel punto vorrei iniziare con i 20 e i 50 euro Europa delle Arti in oro. Dati i prezzi acquisterei un dittico all'anno, magari a natale :)

scusate l'ignoranza ma chi mi sa dire che cos'è un dittico? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

A quel punto vorrei iniziare con i 20 e i 50 euro Europa delle Arti in oro. Dati i prezzi acquisterei un dittico all'anno, magari a natale :)

scusate l'ignoranza ma chi mi sa dire che cos'è un dittico? :blush:

L'emissione combinata di due monete, strettamente legate tra loro (simile il trittico, con tre monete al posto di due)

EDIT:

Collezionare è un piacere, investire è un rischio, collezionare sperando che nel tempo i nostri sacrifici finanziari vengano ripagati anche da un incremento di valore è auspicio di tutti.

Frase molto bella miroita, complimenti!

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Finora tutto più che chiaro.

Ovviamente parlando di monete in oro siamo sul metallo più nobile e più "trattato" a livello di mercati e borse.

Ma delle tirature delle monete finora emesse cosa ne pensate? Di seguito elenco i 50 euro Europa delle Arti:

2003 6000

2004 3200

2005 2500

2006 1792

2007 2000

2008 2000

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a te piace o no? E ti piace più il 100 o il 200€ ?

A me piacciono entrambe, anche se a queste preferisco il 100€ Belgio 2002 Fondatori della UE.

Ma, come ripetuto da più parti, tali monete non sono alla portata di tutti.

A me piace moltissimo, ad es., anche il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Ma, ma , ma,..........ma.......

Un saluto a tutti.

Miro

Ciao miroita

sai per caso dove è possibile vedere delle foto delle monete che hai citato? Mi incuriosisce in particolar modo il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

A quel punto vorrei iniziare con i 20 e i 50 euro Europa delle Arti in oro. Dati i prezzi acquisterei un dittico all'anno, magari a natale :)

scusate l'ignoranza ma chi mi sa dire che cos'è un dittico? :blush:

Ti faccio un esempio.

post-2671-1229263042_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a te piace o no? E ti piace più il 100 o il 200€ ?

A me piacciono entrambe, anche se a queste preferisco il 100€ Belgio 2002 Fondatori della UE.

Ma, come ripetuto da più parti, tali monete non sono alla portata di tutti.

A me piace moltissimo, ad es., anche il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Ma, ma , ma,..........ma.......

Un saluto a tutti.

Miro

Ciao miroita

sai per caso dove è possibile vedere delle foto delle monete che hai citato? Mi incuriosisce in particolar modo il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Grazie

post-2671-1229263216_thumb.jpg post-2671-1229263223_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a te piace o no? E ti piace più il 100 o il 200€ ?

A me piacciono entrambe, anche se a queste preferisco il 100€ Belgio 2002 Fondatori della UE.

Ma, come ripetuto da più parti, tali monete non sono alla portata di tutti.

A me piace moltissimo, ad es., anche il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Ma, ma , ma,..........ma.......

Un saluto a tutti.

Miro

Ciao miroita

sai per caso dove è possibile vedere delle foto delle monete che hai citato? Mi incuriosisce in particolar modo il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Grazie

post-2671-1229263216_thumb.jpg post-2671-1229263223_thumb.jpg

Ti rinrazio Diabolik73!

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora tutto più che chiaro.

Ovviamente parlando di monete in oro siamo sul metallo più nobile e più "trattato" a livello di mercati e borse.

Ma delle tirature delle monete finora emesse cosa ne pensate? Di seguito elenco i 50 euro Europa delle Arti:

2003 6000

2004 3200

2005 2500

2006 1792

2007 2000

2008 2000

Ciao MisterSilver77,

io non sono un esperto in materia, ma una qualche impressione me la sono ormai fatta sul mercato numismatico italiano.

Poco fa ho postato le foro di un 200€ Germania del 2002 coniato in 100.000 esemplari (il 100€ uguale se non nel formato, 1/2 oncia

anzichè 1 oncia del 200€ e 500.000 in tiratura) riescono ad essere smaltiti dal mercato, tedesco ed europeo principalmente.

Il mercato italiano italiano non assorbe 6.000 pezzi (a proposito, dove hai preso le tirature da te indicate, che secondo me in almeno

tre anni non corrisponderebbero al vero), al punto che le tirature degli ultimi anni sono scese a 2.000.- (quest'anno il mercato sembrerebbe non riuscire ad assorbire neanche questa cifra). Probabilmente c'è qualcosa che non va.

O è un problema a monte dell'IPZS (e qui non voglio entrare nel merito), o è un problema speculativo del mercato (lo scorso anno

il 50€ di Munch sarebbe andato a ruba - 2000 esemplari -) o è il mercato italiano che è stanco di vedersi propinare ogni anno troppe monete e poi si disamora, o (cosa cui non credo) non ci sono più soldi per portare avanti le proprie collezioni, o un pò di tutto quello che ho detto.

Personalmente penso che con il tempo queste monete daranno ragione a chi le ha acquistate (le tirature stanno diventando sempre più basse). Ci vorrà fare la collezione degli ori in Euro dell'Italia prima o poi uscirà allo scoperto (a meno che in Italia non ci siano più

collezionisti di monete) ed allora i prezzi inizieranno a salire e ci si accorgerà che 2.000 pezzi non sono poi così tanti.

Se consideriamo che si va dietro a sterline d'oro, marenghi ed altri bullion coins con prezzi sempre crescenti, non vedo perchè anche tali monete non debbano fare altrettanto. E non mi si venga a dire che le bullion coins sono legate solo al valore dell'oro.

Sei mesi fa l'oro era salito ad oltre 1.000 dollari / oncia, ora (dopo essere sceso a circa 750 dollari) sta riscalendo a 830$, ma il prezzo di tali monete non è diminuito di pari passo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora tutto più che chiaro.

Ovviamente parlando di monete in oro siamo sul metallo più nobile e più "trattato" a livello di mercati e borse.

Ma delle tirature delle monete finora emesse cosa ne pensate? Di seguito elenco i 50 euro Europa delle Arti:

2003 6000

2004 3200

2005 2500

2006 1792

2007 2000

2008 2000

(a proposito, dove hai preso le tirature da te indicate, che secondo me in almeno

tre anni non corrisponderebbero al vero), al punto che le tirature degli ultimi anni sono scese a 2.000

Se consideriamo che si va dietro a sterline d'oro, marenghi ed altri bullion coins con prezzi sempre crescenti, non vedo perchè anche tali monete non debbano fare altrettanto. E non mi si venga a dire che le bullion coins sono legate solo al valore dell'oro.

Sei mesi fa l'oro era salito ad oltre 1.000 dollari / oncia, ora (dopo essere sceso a circa 750 dollari) sta riscalendo a 830$, ma il prezzo di tali monete non è diminuito di pari passo.

le tirature le ho prese dal catalogo di questo sito.

in merito alle altre cose che hai scritto concordo con te, ma capisco anche le ragioni del mercato. chi vuole investire in oro investe nel prezzo corrente del metallo; i 20 e i 50 euro hanno un prezzo decisamente superiroe rispetto al corrispettivo peso in oro

Link al commento
Condividi su altri siti


"chi vuole investire in oro investe nel prezzo corrente del metallo"

Chi vuole investire in oro acquista lingotti, bullion coins ed opzioni sul metallo.

Chi colleziona acquista monete, per la circolazione o per collezionisti, ma pur sempre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi vuole investire in oro investe nel prezzo corrente del metallo; i 20 e i 50 euro hanno un prezzo decisamente superiroe rispetto al corrispettivo peso in oro

Perfettamente d'accordo, i 20 e i 50 euro hanno un prezzo superiore perchè bisogna considerare anche i costi di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutti quelli che vogliono informazioni sull'andamento dell'oro e di conseguenza vogliono regolarsi per i loro acquisti....

http://www.arezzotrade.com/Grafici_Storici...600yeargold.gif

L'andamento della quotazione dell'oro espressa in USD va accompagnata, per noi dell'Unione Monetaria Europea, anche

dall'andamento del rapporto di cambio EUR/USD.

Se infatti andiamo a verificare gli aumenti dell'oro vs. USD, questi siverificano solitamente quando l'USD

si svaluta vs. EUR (questo si verifica in realtà da quando esiste l'EURO), per cui di fatto il valore dell'oro vs. Euro

si modifica in misura marginale e non così eclatante come avviene vs. USD.

Non facciamoci quindi ingannare dall'andamento di un unico parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finora tutto più che chiaro.

Ovviamente parlando di monete in oro siamo sul metallo più nobile e più "trattato" a livello di mercati e borse.

Ma delle tirature delle monete finora emesse cosa ne pensate? Di seguito elenco i 50 euro Europa delle Arti:

2003 6000

2004 3200

2005 2500

2006 1792

2007 2000

2008 2000

Come già hanno detto gli altri utenti, bisogna dare tempo al tempo..., e aspettare...

Se vuoi sapere il mio parere personale, posso dirti che col passare degli anni accresce la mia perplessità su queste monete, pur possedendole tutte...

In pratica, bisogna discernere, soprattutto in questo caso, il collezionista puro dal collezionista che unisce l'utile al dilettevole...

Per quanto concerne il primo, al cuor non si comanda...; per il secondo, sono dell'idea che sarebbe decisamente molto più fruttuoso se investisse in bullion, il cui titolo dell'oro è grossomodo 1000/1000...

Le monete suindicate, essendo tali ( per i collezionisti numismatici ), ritengo che appartengano a un mercato di nicchia...

Inoltre, i prezzi che hanno raggiunto negli ultimi due anni non rispecchiano assolutamente il valore intrinseco della materia prima, in considerazione della bassa tiratura che ne avrebbe aumentato i costi..., secondo l'IPZS...

In realtà, penso che la stessa IPZS abbia fondato queste emissioni sulla speculazione...

Parli di tirature... A tal proposito t'informo che le emissioni degli anni precedenti sono state oggetto di una rideterminazione, dovuta ai molti pezzi rimasti invenduti...

Lo scorso anno furono esaurite dopo circa un paio di mesi dall'emissione. Quest'anno, invece, sono ancora lì...

Le motivazioni sono tante: la tematica trattata secondo me non piace...; sono insignificanti sotto il profilo estetico..., e poi costano troppo...

In altre parole, non piacciono: quando un oggetto da collezione non interessa alla massa, ritengo che anche una tiratura minima non lo renderà mai raro!

Il fatto che monete del genere, nello specifico quelle del 2007, vengano poi proposte a 1000€..., è un altro discorso: per curiosità ho monitorato alcune aste..., che si sono chiuse senza acquirenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Papillon:

Cerco Bollettini UFN...: senza il generosissimo e cortese contributo di due carissimi amici, Diabolik73 e Miroita, che mi hanno donato le versioni originali, non sarei mai riuscito a completare la mia raccolta!

!!!Grazie 1000!!!"

E' stato un vero piacere! Resto a disposizione.

Ciao.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti


"Papillon:

Cerco Bollettini UFN...: senza il generosissimo e cortese contributo di due carissimi amici, Diabolik73 e Miroita, che mi hanno donato le versioni originali, non sarei mai riuscito a completare la mia raccolta!

!!!Grazie 1000!!!"

E' stato un vero piacere! Resto a disposizione.

Ciao.

Miro

Anche per me è stato un vero piacere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.