Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1829 Sede Vacante


HellNight

Scudo 1829 Sede Vacante  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Visto che c'ero mi sono regalato pure questa...daltronde i 40 si compiono solo una volta nella vita :P

Come al solito un ringraziamento anticipato ai partecipanti,e commentate pure se vi và ;)

ScudoRomano_1829_14957.jpg

ScudoRomano_1829_14958.jpg

ScudoRomano_1829_14959.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel regalo HellNight, a mio parere SPL+, un'ottima conservazione per questa tipologia, i segni di usura sono minimi e presenti solo sui rilievi maggiori (il piede destro e la veste al rovescio, il gallo dello stemma Galeffi al diritto).

Interessante notare che per quanto simili i coni che Cerbara aveva approntato per Roma e Bologna non sono identici, in particolare spicca un diverso stile nel volto della Chiesa al rovescio, allego immagine di confronto.

Probabile poi che a Roma avessero maggior pressione in fase di coniazione, tutti i rilievi appaiono decisamente più marcati che nella versione bolognese ed anche il bordo risulta "visibile" e funzionale al suo scopo, mentre è inesistente nella versione felsinea... :rolleyes:

Molto bello l'ornato sul contorno, complimenti per le foto ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1226827885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una delle mie monete preferite...Almeno Spl,a mio avviso.

Anche i caratteri della legenda del dritto sono diversi tra Roma e Bologna.E' l'ultimo scudo di tipo antico,l'anno dopo,con Pio VIII cambiera' tutto.P:S:qualcuno ha mai visto la variante senza fiocchetti del galero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante notare che per quanto simili i coni che Cerbara aveva approntato per Roma e Bologna non sono identici, in particolare spicca un diverso stile nel volto della Chiesa al rovescio, allego immagine di confronto.

Probabile poi che a Roma avessero maggior pressione in fase di coniazione, tutti i rilievi appaiono decisamente più marcati che nella versione bolognese ed anche il bordo risulta "visibile" e funzionale al suo scopo, mentre è inesistente nella versione felsinea... :rolleyes:

Molto bello l'ornato sul contorno, complimenti per le foto ;)

Ciao, RCAMIL.

Si,anch'io ho notato che i rilievi sulle monete per Bologna sono più bassi,infatti il tuo esemplare a catalogo è di una bellezza che difficilmente si presenta.

Per la differenza dei coni,nonostante in terra Emiliano-Romagnola si mangi e bene,evidentemente all'epoca dalle parti di Roma erano sul cicciotello,mentre in questa zona ci tenevano più sull'asciutto :P

...e ci hanno tenuto a farlo notare pure sulle monete :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Una delle mie monete preferite...Almeno Spl,a mio avviso.

Anche i caratteri della legenda del dritto sono diversi tra Roma e Bologna.E' l'ultimo scudo di tipo antico,l'anno dopo,con Pio VIII cambiera' tutto.P:S:qualcuno ha mai visto la variante senza fiocchetti del galero?

Sono sempre con segno di zecca corretto, in pratica per una oscura a me ragione sono stati i conii di conii di Roma corretti con il segno di zecca di Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.