Vai al contenuto
IGNORED

Antonino il Pio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi voglio ritornare a monete di maggiori dimensioni, e vi mostro questo asse di Antonino; pesa 7,8 g. e misura 24-26 mm. Mi piace molto la patina, direi che è una delle rare monete su cui si è "lavorato" poco; ma è interessante anche il rovescio; mi pare sia classificabile come C791, RIC 827a. La scritta "SPQR OPTIMO PRINCIPI" è quasi un ritornello sulle monete di Traiano, mentre i suoi successori l'hanno usata un po' più di rado. Mi sembra esista comunque anche per Marc'Aurelio e, se non ricordo male, ritorna in una moneta di Costantino. Se non sbaglio, una scritta del genere da una parte sottolinea i meriti dell'imperatore, dall'altro però anche il consenso di cui gode universalmente (senato e popolo), quindi in qualche modo ne "giustifica" il potere.

post-4948-1226947902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta complimenti,anche io non amo le monete particolarmente smanettate,purtroppo pero' è consuetudine lisciare i fondi alle monete per togliere le rugosita',che tutto sommato a me non dispiacciono

Link al commento
Condividi su altri siti


Essere "princeps", per i romani, non era il semplice riflesso del possesso di un titolo nobiliare, ma significava ricoprire il ruolo di modello per la società e di esempio di virtù. Il titolo di "princeps optimus" risulta allora quello che più definisce l'ammirazione e la stima del popolo e dell'aristocrazia romani verso un sovrano esemplare in tutto.

La moneta postata da GPittini è davvero gradevole ed interessante e ritengo corretta la classificazione della stessa, Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali tecniche utilizzano per lucidare i fondi?

La pulizia dei fondi viene effettuata nelle monete antiche, a seconda delle singole circostanze, con sostanze chimiche abrasive e pulenti che agiscono sulla patina "corrodendola" o con strumenti meccanici: bisturi, frese, trapani e quant'altro. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.