Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Antonino il Pio

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Oggi voglio ritornare a monete di maggiori dimensioni, e vi mostro questo asse di Antonino; pesa 7,8 g. e misura 24-26 mm. Mi piace molto la patina, direi che è una delle rare monete su cui si è "lavorato" poco; ma è interessante anche il rovescio; mi pare sia classificabile come C791, RIC 827a. La scritta "SPQR OPTIMO PRINCIPI" è quasi un ritornello sulle monete di Traiano, mentre i suoi successori l'hanno usata un po' più di rado. Mi sembra esista comunque anche per Marc'Aurelio e, se non ricordo male, ritorna in una moneta di Costantino. Se non sbaglio, una scritta del genere da una parte sottolinea i meriti dell'imperatore, dall'altro però anche il consenso di cui gode universalmente (senato e popolo), quindi in qualche modo ne "giustifica" il potere.

post-4948-1226947902_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Gran bella moneta complimenti,anche io non amo le monete particolarmente smanettate,purtroppo pero' è consuetudine lisciare i fondi alle monete per togliere le rugosita',che tutto sommato a me non dispiacciono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Ecco un esempio di moneta con i fondi lucidati questa l'ho presa negli USA su VCoins

post-1893-1226949221_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius
... mi pare sia classificabile come C791, RIC 827a....

Bella moneta, direi che la classificazione e' corretta, testa nuda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Essere "princeps", per i romani, non era il semplice riflesso del possesso di un titolo nobiliare, ma significava ricoprire il ruolo di modello per la società e di esempio di virtù. Il titolo di "princeps optimus" risulta allora quello che più definisce l'ammirazione e la stima del popolo e dell'aristocrazia romani verso un sovrano esemplare in tutto.

La moneta postata da GPittini è davvero gradevole ed interessante e ritengo corretta la classificazione della stessa, Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Confermo che la leggenda SPOR OPTIMO PRINCEPI compare anche con Cosatntino I quale leggenda del rovescio con tre stendardi e aquila legionaria su quello centrale per le zecche di Roma e Ostia.

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan..._RIC_VI_348.jpg

Modificato da Nikko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

Quali tecniche utilizzano per lucidare i fondi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva
Quali tecniche utilizzano per lucidare i fondi?

La pulizia dei fondi viene effettuata nelle monete antiche, a seconda delle singole circostanze, con sostanze chimiche abrasive e pulenti che agiscono sulla patina "corrodendola" o con strumenti meccanici: bisturi, frese, trapani e quant'altro. Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti