Vai al contenuto
IGNORED

moneta "stagnata"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, avrei la seguente domanda:

mi hanno regalato un 5 baiocchi dello stato pontificio su una faccia del quale era stato saldato a stagno qualcosa forse per farne un soprammobile

la moneta presenta quindi una faccia come "verniciata" di stagno

come faccio a rimuovere lo stagno senza danneggiare il resto della moneta che è di rame?

o è un impresa disperata ed è meglio lasciar perdere?

se volete posso tentare di postare una foto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza poter guardare delle immagini è arduo farsi un'idea della situazione contingente, ma in linea teorica non è consigliabile effettuare intervento alcuno sia perchè ogni manomissione sul metallo rimane visibile e sia perchè una saldatura non può essere staccata delicatamente <_<

A questo punto conviene, sempre in teoria, conservare la memoria storica dell'intervento effettuato sulla moneta e vedere in esso l'espressione di un gusto...poco numismatico in verità :D

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, l'unica cosa che mi viene in mente, se hai un laboratorio elettronico vicino, puoi provare con un saldatore ad aria calda.

Cioè è un getto d'aria calda a bassa temperatura che squaglia lo stagno e lo puoi fare colare.

Ma non so il risultato.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

secondo me credo sia meglio rinunciare.

Anche se la temperatura di fusione dello Stagno è bassa, inevitabilmente scaldi il Rame che si dilata e assorbe più in profondità quello che già è in superfice. Quindi da una parte togli lo Stagno eccedente, ma resta comunque una zona intaccata.

:unsure:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

secondo me credo sia meglio rinunciare.

Anche se la temperatura di fusione dello Stagno è bassa, inevitabilmente scaldi il Rame che si dilata e assorbe più in profondità quello che già è in superfice. Quindi da una parte togli lo Stagno eccedente, ma resta comunque una zona intaccata.

:unsure:

La zona intaccata resterebbe sicuramente. Bisogna vedere, però com'è conciata oggi la moneta... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio lavoro capita spesso di fare saldature a stagno su rame ,ottone ecc.. ;quello che ti posso dire è che se porti in temperarura la moneta con un soffiatore ad aria calda(dopo averla fissata),puoi togliere il grosso dello stagno sfregando la superficie con un panno di pelle.

L'alone dello stagno resterà comunque,anzi rischierà di allargarsi: x questo ci vuole l'acido e NON MI SEMBRA IL CASO.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.