Vai al contenuto
IGNORED

Vera o falsa?


andrea4642

Risposte migliori

Ragazzi volevo sapere se per voi la moneta e' vera o falsa e che grado di conservazione e di Rarita' ha.Ve lo chiedo perche' il fiorino in questione ha segno di zecca A (Vienna) mentre il gigante dice che il fiorino del 1860 e' della zecca di Venezia fatemi sapere

Grazie e distinti saluti

post-11060-1227115889_thumb.jpg

post-11060-1227115915_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea4642,

ti do il mio benvenuto sul forum. Non credo sia falsa. E' però un fiorino coniato a Vienna: non fa quindi parte della monetazione delle zecche di Milano o Venezia per l'Impero Austriaco. Non è monetazione nostrana...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impero austriaco (enorme) aveva zecche un pò dappertutto, così che si incontrano monete con nominali austriaci (fiorini, talleri, kreuzer) coniati in diverse zecche (a memoria cito, oltre a Vienna, Schmollnitz, Praga, Kremnitz, e altre; per l'Italia erano zecche imperiali Milano e Venezia). Il Gigante cataloga solamente le monete coniate in Italia oppure all'estero ma destinate a circolazione sul suolo italiano; ecco che convenzionalmente vengono del tutto escluse le monete coniate per l'Impero Austriaco nelle zecche non italiane, e vengono invece catalogate quelle battute a Milano e Venezia; sono inclusi pure i nominali con legenda e valore italiani battuti nelle zecche straniere di Vienna (segno di zecca A) e Kremnitz ( B ), specificatamente i soldi e mezzi soldi del 1862, questo perchè erano monete destinate alla circolazione nel Regno Lombardo Veneto e non nel resto dell'Impero.

Chiuso questo preambolo, va detto che generalmente la zecca di Vienna coniava il grosso della produzione, quindi le monete battute in questa zecca sono mediamente molto più facili da reperirsi, pure in alta/altissima conservazione, rispetto a quelle di altre zecche, in particolar modo quelle battute a Milano e Venezia. Ecco perchè un fiorino come quello postato (del tutto originale), pur in ottima conservazione, vale davvero poco, mentre il medesimo fiorino, nella medesima conservazione, battuto a Milano o Venezia ha un valore decisamente più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto puo' valere? io l'ho pagata 23 euro

credo sia vera, è una moneta assai comune come ben spiegato da Paolino. Il prezzo dovrebbe starci, anche se non ho un catalogo per le monete austriache

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto puo' valere? io l'ho pagata 23 euro

Ciao andrea4642,

ho visto che l'hai presa sul noto sito.

Credo che, ad oggi, il prezzo dovrebbe starci, come ha detto l'amico Michele2198.

Da catalogo Frisione per Asta Ghiglione del 15/11/2007, una qFdc è stata offerta a 25 euro.
Non so però se è stata venduta, né il prezzo di aggiudicazione.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.