Vai al contenuto
IGNORED

Euro più comuni.


Risposte migliori

Per quanto riguarda la frequenza delle monete italiane 2002, effettivamente è sufficiente guardare le tiratura, altissime rispetto agli altri anni

..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • acitamsimun

    23

  • Il Collezionista 91

    17

  • Anto1989

    11

  • Angus McDuck

    9

Utenti più attivi in questa discussione

dev'essere per il fatto che fosse il primo anno con la nuova moneta...immaginati dover sostituire in tutt'Italia tutte le Lire coniate negli ultimi 50 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia (a parte rarissime eccezioni forse) le prime monete € italiane sono state quelle con il millesimo 2002, effettivamente potrebbero anche essere state coniate precedentemente...di queste cose non so molto e preferisco lasciare la parola a quelli più esperti di me (non vorrei dire qualche eresia :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso qualcuno esagera con il tastino "quota" ma qui mi pare che troppi lo ignorino completamente con il risultato che non si capisce niente.

Per quanto riguarda il 2002 è ovvio che in tutta eurolandia i quantitativi di monete euro, causa il cosiddetto changeover ovvero il cambio di valuta, siano stati enormemente superiori che negli anni seguenti. Esclusi gli stati che avevano cominciato a coniare euro nel 1999. V. http://catalogo-euro.lamoneta.it/anno/2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia (a parte rarissime eccezioni forse) le prime monete € italiane sono state quelle con il millesimo 2002,

Nessuna eccezione: le prime monete euro italiane hanno millesimo 2002 anche se coniate in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la frequenza delle monete italiane 2002, effettivamente è sufficiente guardare le tiratura, altissime rispetto agli altri anni

..

quoto !!! il 2002 è stato l'anno di emissione...le monete coniate sono milioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia (a parte rarissime eccezioni forse) le prime monete € italiane sono state quelle con il millesimo 2002,

Nessuna eccezione: le prime monete euro italiane hanno millesimo 2002 anche se coniate in precedenza.

Non esistono degli esemplari 20 cents 1999?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la frequenza delle monete italiane 2002, effettivamente è sufficiente guardare le tiratura, altissime rispetto agli altri anni

..

quoto !!! il 2002 è stato l'anno di emissione...le monete coniate sono milioni

forse volevi scrivere miliardi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia (a parte rarissime eccezioni forse) le prime monete € italiane sono state quelle con il millesimo 2002,

Nessuna eccezione: le prime monete euro italiane hanno millesimo 2002 anche se coniate in precedenza.

Non esistono degli esemplari 20 cents 1999?

Quei pochissimi sfuggiti al sequestro della GdF è come se non esistessero in quanto sottoponibili a sequestro ovunque e comunque.

Con conseguenze anche penali per il possessore o detentore, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...;hl=italia+1999

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, credo che tutti i paesi abbiano iniziato a coniare euro, prima del 2002, ma hanno indicato il millesimo, relativo all'anno di entrata in vigore. Alcuni paesi, invece, hanno dovuto indicare l'anno di effettiva coniazione, in quanto le leggi nazionali vietano l'emissione postdatata.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.