Vai al contenuto
IGNORED

Abbasso i titoli nobiliari.


Il Collezionista 91

Cambiare le gerarchie.  

71 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter
gentili utenti,

penso che abbiamo tutti qualcosa da fare, che non sia rispondere ad una sciocca discussione di questo tipo.

i titoli nobiliari sono nati col Forum, già nel lontano 2004 (a quanto ricordo) e mai si è discusso sulla loro abolizione (tranne ora).

mi chiedo: non è meglio parlare di numismatica e di 'scienze' affini ad essa piuttosto che dar corda a sterili polemiche?

con Rispetto.

saluti,

N.

D'accordo con te. Mi pare una discussione piuttosto inutile (anche se sono repubblicano, nipote di un anarchico...) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


gentili utenti,

penso che abbiamo tutti qualcosa da fare, che non sia rispondere ad una sciocca discussione di questo tipo.

i titoli nobiliari sono nati col Forum, già nel lontano 2004 (a quanto ricordo) e mai si è discusso sulla loro abolizione (tranne ora).

mi chiedo: non è meglio parlare di numismatica e di 'scienze' affini ad essa piuttosto che dar corda a sterili polemiche?

con Rispetto.

saluti,

N.

ok oggi ti sei svegliato con la luna storta...

1 Saresti tanto gentile da dirmi cosa c'era prima dei titoli nobiliari che io sono un novellino?

2 puoi benissimo andare a parlare di numismatica nelle altre sezioni del forum

3 siamo in agorà quindi è pure la sezione adatta per parlare di altro oltre che alle monete

4 nessuno ti obbliga a leggere ne tantomeno a rispondere quindi che problema hai?

5 Non puoi dire prima "sciocca discussione" e poi "con rispetto"....lo trovo un po controsenso

6 si, oggi sono più nervoso di te :D :P :D

ok, probabilmente avevo la luna storta. :P :lol: chiedo scusa a IlCollezionista.

1. a quanto ricordo prima dei titoli nobiliari non c'era niente, se non erro.

2. ok, ma vedo che molti sono attratti da questa discussione, lasciandomi 'solo' in altre sezioni... -_-

3. si ma quando le discussioni su argomenti "diversi" primeggiano nel forum, soffocando le discussioni a carattere numismatico (quelle poche...) ...

4. nessuno, probabilmente avevo la luna storta. ultimamente leggo solo di polemiche (se cosi vogliamo definirle) e poco di numismatica, forse è questo che mi disturba.

5. sciocca la discussione, il mio rispetto era 'dovuto' alla persona de "il Collezionista 91" con il quale non ho nessun problema.

6. :P l'avevo intuito

cambio canale.

saluti,

N.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo a cosa servirebbe cambiare questo sistema... :rolleyes: comportatevi da veri nobili e non date peso al vostro titolo... :lol:

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un forum di discussione numismatica diventa eccessivamente preoccupato da discussioni autoreferenziali (tipo: firme, titoli "nobiliari", cariche altosonanti, etc.) e sempre meno interessato all'oggetto proprio di discussione (le monete) ho paura che sia entrato in una fase di decadenza e autodistruzione.

Da assiduo frequentatore di questo forum dal novembre 2005, che lo ha sempre apprezzato proprio come forum di discussione indirizzato al collezionista medio e dal quale c'è stato finora sempre molto da imparare, spero che non sia arrivato a questo punto, anche se comincio a temerlo.

Difatti, trovo che per discussioni precisamente numismatiche mi rivolgo altrove sempre di più.

:unsure: :unsure: :unsure:

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un forum di discussione numismatica diventa eccessivamente preoccupato da discussioni autoreferenziali (tipo: firme, titoli "nobiliari", cariche altosonanti, etc.) e sempre meno interessato all'oggetto proprio di discussione (le monete) ho paura che sia entrato in una fase di decadenza e autodistruzione.

Da assiduo frequentatore di questo forum dal novembre 2005, che lo ha sempre apprezzato proprio come forum di discussione indirizzato al collezionista medio e dal quale c'è stato finora sempre molto da imparare, spero che non sia arrivato a questo punto, anche se comincio a temerlo.

Difatti, trovo che per discussioni precisamente numismatiche mi rivolgo altrove sempre di più.

:unsure: :unsure: :unsure:

Il forum non prenderà una brutta piega, perchè le sezioni di numismatica ci sono ancora e funzionano a pieno ritmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un forum di discussione numismatica diventa eccessivamente preoccupato da discussioni autoreferenziali (tipo: firme, titoli "nobiliari", cariche altosonanti, etc.) e sempre meno interessato all'oggetto proprio di discussione (le monete) ho paura che sia entrato in una fase di decadenza e autodistruzione.

Questo forum mi sembra ancora MOLTO MOLTO ricco di discussioni numismatiche e non vedo alcun male nel divagare un po', su altri temi, ogni tanto. D'altronde gli stessi amministratori hanno creato sezioni tipo Agorà, Proposte etc. dove poter parlare di altro.

Ci sono tante tante discussioni che anche a me non interessano, ma mi limito semplicemente a non leggerle o a non rispondere. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


gentili utenti,

penso che abbiamo tutti qualcosa da fare, che non sia rispondere ad una sciocca discussione di questo tipo.

i titoli nobiliari sono nati col Forum, già nel lontano 2004 (a quanto ricordo) e mai si è discusso sulla loro abolizione (tranne ora).

mi chiedo: non è meglio parlare di numismatica e di 'scienze' affini ad essa piuttosto che dar corda a sterili polemiche?

con Rispetto.

saluti,

N.

concordo pienamente, non penso che alla maggior parte di noi interessi se siamo conti, marchese o via dicendo, basta scrivere e discutere di numismatica, queste questioni sono abbastanza marginali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un forum di discussione numismatica diventa eccessivamente preoccupato da discussioni autoreferenziali (tipo: firme, titoli "nobiliari", cariche altosonanti, etc.) e sempre meno interessato all'oggetto proprio di discussione (le monete) ho paura che sia entrato in una fase di decadenza e autodistruzione.

Questo forum mi sembra ancora MOLTO MOLTO ricco di discussioni numismatiche e non vedo alcun male nel divagare un po', su altri temi, ogni tanto. D'altronde gli stessi amministratori hanno creato sezioni tipo Agorà, Proposte etc. dove poter parlare di altro.

Ci sono tante tante discussioni che anche a me non interessano, ma mi limito semplicemente a non leggerle o a non rispondere. :P

QUOTO

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono se devo dire la verità.

Non devi certo prenderli come un ritorno al passato, è SOLO UN GIOCO.

Sono solo degli indicatori, come ce ne sono in altri forum.

Ho idea che ti stia preoccupando troppo per queste cose, non devi prenderle troppo seriamente a mio parere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato di mantenere l'attuale sistema.

Trovo infatti questa discussione assolutamente ridicola per due motivi:

1) chi ha iniziato la discussione è un utente che non sta facendo altro che incrementare - giorno dopo giorno - il proprio gruzzoletto di messaggi per tentare una formidabile e fulminea "scalata sociale", in palese contrasto con quanto richiesto nel suo stesso sondaggio (senza citare nuovamente il caso delle "coroncine")

2) Sostenere che l'allusione - divertente - ai titoli nobiliari sia un intollerabile ritorno al passato in un Italia che ha combattuto per eliminarli :o mi sembra talmente fuori luogo e pretestuosa che si commenta da sola.

In altro topic domandavate come mai molti iscritti non partecipino attivamente alle discussioni.

Ebbene là ho già risposto seriamente, qua lancio una provocazione agli amministratori:

perché non pensate ad un sistema che inibisca la possibilità di creare nuove discussioni così prive di senso, il cui unico scopo è in realtà quello di collezionare messaggi, messaggi, messaggi, messaggi, messaggi...

Un sistema potrebbe consistere nel bloccare l'invio diretto sul forum di nuovi topics a chi non abbia almeno un anno di anzianità - salvo casi particolari di utenti già esperti di numismatica o conosciuti -

I moderatori osservano in remoto le nuove discussioni inviate al vaglio e se le ritengono soddisfacenti, con un semplice clic le mettono in area pubblica.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato di mantenere l'attuale sistema.

Trovo infatti questa discussione assolutamente ridicola per due motivi:

1) chi ha iniziato la discussione è un utente che non sta facendo altro che incrementare - giorno dopo giorno - il proprio gruzzoletto di messaggi per tentare una formidabile e fulminea "scalata sociale", in palese contrasto con quanto richiesto nel suo stesso sondaggio (senza citare nuovamente il caso delle "coroncine")

2) Sostenere che l'allusione - divertente - ai titoli nobiliari sia un intollerabile ritorno al passato in un Italia che ha combattuto per eliminarli :o mi sembra talmente fuori luogo e pretestuosa che si commenta da sola.

In altro topic domandavate come mai molti iscritti non partecipino attivamente alle discussioni.

Ebbene là ho già risposto seriamente, qua lancio una provocazione agli amministratori:

perché non pensate ad un sistema che inibisca la possibilità di creare nuove discussioni così prive di senso, il cui unico scopo è in realtà quello di collezionare messaggi, messaggi, messaggi, messaggi, messaggi...

Un sistema potrebbe consistere nel bloccare l'invio diretto sul forum di nuovi topics a chi non abbia almeno un anno di anzianità - salvo casi particolari di utenti già esperti di numismatica o conosciuti -

I moderatori osservano in remoto le nuove discussioni inviate al vaglio e se le ritengono soddisfacenti, con un semplice clic le mettono in area pubblica.

Ciao

Marco

Caro Marco, forse leggendo e basta e non partecipando alle discussioni non ha visto che la discussione delle Corone e questa hanno ottenuto un grande successo, per il numero dei partecipanti. La discussione delle corone è in Agorà, dove i messaggi non contano. Sinceramente, legga un pò tutta la discussione prima di parlare. Senza polemiche.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco, forse leggendo e basta e non partecipando alle discussioni non ha visto che la discussione delle Corone e questa hanno ottenuto un grande successo, per il numero dei partecipanti. La discussione delle corone è in Agorà, dove i messaggi non contano. Sinceramente, legga un pò tutta la discussione prima di parlare. Senza polemiche.

E' proprio leggendo che si capisce se le discussioni sono interessanti o no, pretestuose o no ed io ho l'abitudine di leggere l'intero argomento prima di rispondere.

Quello tu chiami un grande successo in realtà non è altro che una sequela di no alle tue proposte.

Infine, io non sto parlando...sto scrivendo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato di mantenere l'attuale sistema.

Trovo infatti questa discussione assolutamente ridicola per due motivi:

1) chi ha iniziato la discussione è un utente che non sta facendo altro che incrementare - giorno dopo giorno - il proprio gruzzoletto di messaggi per tentare una formidabile e fulminea "scalata sociale", in palese contrasto con quanto richiesto nel suo stesso sondaggio (senza citare nuovamente il caso delle "coroncine")

2) Sostenere che l'allusione - divertente - ai titoli nobiliari sia un intollerabile ritorno al passato in un Italia che ha combattuto per eliminarli :o mi sembra talmente fuori luogo e pretestuosa che si commenta da sola.

In altro topic domandavate come mai molti iscritti non partecipino attivamente alle discussioni.

Ebbene là ho già risposto seriamente, qua lancio una provocazione agli amministratori:

perché non pensate ad un sistema che inibisca la possibilità di creare nuove discussioni così prive di senso, il cui unico scopo è in realtà quello di collezionare messaggi, messaggi, messaggi, messaggi, messaggi...

Un sistema potrebbe consistere nel bloccare l'invio diretto sul forum di nuovi topics a chi non abbia almeno un anno di anzianità - salvo casi particolari di utenti già esperti di numismatica o conosciuti -

I moderatori osservano in remoto le nuove discussioni inviate al vaglio e se le ritengono soddisfacenti, con un semplice clic le mettono in area pubblica.

Ciao

Marco

Iinibire la possibilità di aprire nuove discussioni a chi non abbia almeno un anno di anzianità nel forum?

Ok se vogliamo trasformare un forum in un circolo d'élite <_< .

Mi sembrerebbe un'impostazione settaria ed un po' militaresca. La gavetta si fa nella vita di tutti i giorni, non su un forum internet.

Poi, intendiamoci, ogni opinione e/o proposta è rispettabile, semplicemente, io ho un'opinione contraria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Iinibire la possibilità di aprire nuove discussioni a chi non abbia almeno un anno di anzianità nel forum?

Ok se vogliamo trasformare un forum in un circolo d'élite <_< .

Aprire direttamente, non in termini assoluti!

Mi sembrerebbe un'impostazione settaria ed un po' militaresca. La gavetta si fa nella vita di tutti i giorni, non su un forum internet.

Era comunque una provocazione, come scritto nel precedente intervento. Provocazione che oltretutto prendeva spunto da un altro topic dove ci si meravigliava tanto che molti non intervenissero quotidianamente alle "conversazioni" del forum.

Poi, intendiamoci, ogni opinione e/o proposta è rispettabile, semplicemente, io ho un'opinione contraria.

Certamente, questo è alla base di ogni buon rapporto sociale.

Aggiungo che mi dispiace aver esagerato con l'estensore di questo topic, anche in virtù (mi pare) della sua giovane età.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Iinibire la possibilità di aprire nuove discussioni a chi non abbia almeno un anno di anzianità nel forum?

Ok se vogliamo trasformare un forum in un circolo d'élite <_< .

Mi sembrerebbe un'impostazione settaria ed un po' militaresca. La gavetta si fa nella vita di tutti i giorni, non su un forum internet.

Concordo con tua opinione, con questa impostazione si pregiudicherebbe l'iscrizione di nuovi utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< Personalmente la trovo anche un po' supponente, appunto da circolo d'élite con la puzza sotto il naso, se, quando mi sono iscritto, mi fossi reso conto di questo me ne sarei uscito da un pezzo, ma per fortuna ho incontrato gente simpatica e collaborativa.

Dal profondo della mia ignoranza in materia adesso so qualcosa in più.

Se fossi stato un anno congelato...addio còre :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con le vostre risposte che evidentemente non leggete...

:o

Ciò rafforza il mio pensiero, ovvero inutile scrivere se non si leggono le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlare di numismatica, no? Non è poi proprio vero che le discussioni vere siano poi così

abbondanti, ci sono sezioni che in effetti boccheggiano. Dai, insomma, chissenefrega de 'ste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare che una persona ha pure una vita sociale da seguire.

Non si può certo stare davanti al PC tanto da trascurare la vita reale.

Seguire questo forum è davvero stimolante, divertente, utile, ma contano anche altre cose.

La partecipazione ad un qulasiasi forum è libera, il concetto è semplice: un individuo è libero di dedicare quanto tempo crede alla fase attiva della partecipazione, senza polemiche o critiche da parte degli altri.

E' ovvio presumere che gli utenti di questo forum abbiamo maggior interesse a disquisire di tematiche numismatiche, ma siamo umani imprefetti e quindi è bello anche divagare su "cose più frivole".

Odio la ristrettezza mentale e chi guarda alla regole come dogma assoluto da rispettare sempre e comunque, senza un minimo diritto di poterle almeno mettere in discussione: questo senza minare in alcun modo l'esistenza del forum stesso.

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare che una persona ha pure una vita sociale da seguire.

Non si può certo stare davanti al PC tanto da trascurare la vita reale.

Seguire questo forum è davvero stimolante, divertente, utile, ma contano anche altre cose.

La partecipazione ad un qulasiasi forum è libera, il concetto è semplice: un individuo è libero di dedicare quanto tempo crede alla fase attiva della partecipazione, senza polemiche o critiche da parte degli altri.

E' ovvio presumere che gli utenti di questo forum abbiamo maggior interesse a disquisire di tematiche numismatiche, ma siamo umani imprefetti e quindi è bello anche divagare su "cose più frivole".

Odio la ristrettezza mentale e chi guarda alla regole come dogma assoluto da rispettare sempre e comunque, senza un minimo diritto di poterle almeno mettere in discussione: questo senza minare in alcun modo l'esistenza del forum stesso.

STRA-QUOTO! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Odio la ristrettezza mentale e chi guarda alla regole come dogma assoluto da rispettare sempre e comunque, senza un minimo diritto di poterle almeno mettere in discussione: questo senza minare in alcun modo l'esistenza del forum stesso.

Saluti.

si, ma se si è optato per questa soluzione ci sarà pure una motivazione!

ci possono essere pareri discordanti, è giusto, ognuno può pensarla in modo diverso: ma che cosa ti cambia dalle corone ai leoncini alle pecore, mucche o quant'altro? ci sarà sempre chi è "più in alto di te" e ci sarà sempre quella "gerarchia".

cosa cambierebbe allora? risposta: NIENTE.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

Ma in effetti io non mi riferivo al discorso delle corone, dicevo in generale parlando di forum.

Come ho già detto svariate volte, a me non interessano corone o altri simboli: le considero un gioco, nulla di più.

Io sono sempre dell'idea che ci debba essere libertà d'opinione e confrotno in tutto, prima nella vita reale ma, anche nelle piazze virtuali.

Ovviamente le regole servono per un convivenza civile e se ben studiate sono ammirevol,. come nel caso di questo forum.

La ristrettezza mentale a cui alludevo non era riferita al forum assolutamente, ma al modo con cui è intervenuto l'utente Marco4x4.

Saluti e spero di essermi chiarito :)

Sesino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko,

[...] ma al modo con cui è intervenuto l'utente Marco4x4.

Saluti e spero di essermi chiarito :)

Sesino.

Effettivamente il problema sta nel come è intervenuto, ma non è una critica. Personalmente penso che abbia espresso il mio parere e forse quello di altri che erano intervenuti prima di lui, parere che ho cambiato come scrivo nel paragrafo sotto. Il problema è il come: come si potrebbe dire le stesse cose senza urtare nessuno? Forse altri modi ci sarebbero, ma avrebbero espresso gli stessi concetti? In una discussione orale, con la bravura mimica che abbiamo noi latini nel parlare, le stesse parole avrebbero avuto un altro effetto.

Marco si è anche scusato di quanto a scritto. Anch'io ho capito tardi che siamo in presenza di un giovane adolescente in cerca di risposte e subito. Purtroppo viviamo in un età che deve essere tutto servito su un piatto, leggere non se ne parla, fare scalate è la regola... e tanti luoghi comuni... Molto domande postate hanno risposta facile nelle varie sezioni, basta usare la funzione ricerca e poi leggere Quindi mi sono rassegnato, come faccio con i miei figli: tanta e tanta pazienza!

Per stemperare gli animi:

La sapete quella delle istruzioni in italiano?

Solo nella traduzione in italiano delle istruzioni c'è sempre scritto prima delle spiegazioni:"Quando non sai più cosa fare leggi questo opuscolo!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La ristrettezza mentale a cui alludevo non era riferita al forum assolutamente, ma al modo con cui è intervenuto l'utente Marco4x4.

Allora, proviamo a chiarirci una volta per tutte.

Mi collego regolarmente al Forum e non essendo ancora esperto di monetazione romana leggo molto e scrivo pochissimo, anzi non scrivo proprio (20 messaggi in 20 mesi).

Qualche giorno fa incappo nel seguente topic:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37479

e sentendomi chiamato in causa - come molti altri - esprimo la mia opinione, aggiungendo che forse a livello di "gruppo" anche coloro che non se la sentono di scrivere di numismatica, potrebbero certamente fare uno sforzo maggiore, sottintendendo di intervenire in discussioni meno tecniche.

Il giorno dopo, mi pare, leggo il topic in oggetto.

Senza ribadire troppo i concetti già espressi, mi limito a domandarvi:

meglio scrivere poco o scrivere troppo su tutto e tutti, dicendo a volte anche delle fesserie o addirittura mandando messaggi a raffica con faccine e basta od al massimo un interessantissimo "Quoto"?

Per me è meglio scrivere poco!

Non entro comunque nel merito della questione, perché non mi interessa e non mi compete, per questo ci sono i moderatori e gli amministratori, perché solo a loro spetta di controllare se il regolamento sia applicato oppure no...

Allora, un po' tra il serio ed il faceto, e qui ha ragione Sierra che a quattr'occhi l'avreste capito, lancio una provocazione e dico:

va bene scrivere messaggi a valanga per scalare i titoli nobiliari che paradossalmente proprio lo stesso utente vorrebbe adesso eliminare, ma almeno evitiamo di aprire discussioni su argomenti insignificanti come questo. Bisognerebbe, aggiungo io sempre provocatoriamente, che per il primo anno venissero vagliati i nuovi topics aperti (non i messaggi, parlavo solo delle discussioni) così da mettere in linea solo quelli più appropriati.

Che fosse una provocazione era evidente anche dal fatto che so bene quanto gli amministratori ed i moderatori siano oberati di lavoro, quindi sarebbe improponibile farlo, oltre che abbastanza inutile, perché se un utente vuole aprire nuove discussioni a casaccio, lo può benissimo fare anche dopo tredici mesi.

Comunque, rendendomi conto che il proponente era un giovane utente, ho ritenuto opportuno scusarmi per averlo attaccato troppo.

A questo punto, però, sono intervenuti tre o quattro utenti che non hanno letto fino in fondo ciò che ho scritto, hanno rincarato la dose dicendo che soffro di ristrettezza di vedute ed hanno anche tirato in ballo il fatto che nella vita sociale uno debba anche "scazzare" un po', perché non si può essere troppo seri. A parte il fatto che questo topic non è stato aperto per scazzare, ma pensando di trattare seriamente una modifica a - quello sì - un giochino di cariche sociali divertente e frivolo, non vedo neppure il motivo - e questa volta dico sul serio - per cui si debba avere il diritto di mandare centinaia di messaggi od aprire nuove discussioni assolutamente insignificanti.

Est modus in rebus!

Ritorno quindi al discorso di partenza domandandovi a questo punto:

Avete capito come mai moltissimi utenti preferiscono non scrivere? Forse anche per questo...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.