Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Bruto con i due pugnali


Don Corleonem

Risposte migliori

Non si può mettere in collezione una moneta dubbia, contro cui si è espresso un calibro come il Crawford. la moneta in questione va considerata con molta cautela, vorrei sapere quale esperto se la è sentita di valutarla quella cifra astronomica! Come dice un mio amico, solo in presenza di un dubbio la moneta va cestinata. Chissà che risultati darebbero su quell'aureo certi esami di cui abbiamo parlato altrove (scanning electron microscopy ed energy dispersion spectroscopy?

A pensarci bene anche il buco ci sta tutto per una falsificazione, crea un notevole effetto di realismo .

NB: ho l'articolo di Khan in fotocopie, ma è in tedesco e io non ci capisco assolutamente un acca. Spedisco gratis le fotocopie a chi si impegni a tradurlo e a metterne la traduzione a disposizione di tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ma non esistono delle riproduzioni della moneta per chi non è ricco?

Sì, io ad esempio ho fatto una riproduzione della moneta dal diametro di 20 cm. da appendere alla parete e per

diverso tempo è stata disponibile nel mercatino del forum.

Qualora dovesse interessarti mandami un MP, qualcuna è rimasta ancora.

Ciao

post-1231-1230106486_thumb.jpg

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho acquistata ;)

devo dire che fa la sua bella figura, io l'ho messa nella libreria, davanti ai libri di numismatica, spero diventi un efficace talismano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caius,

è vero, sei uno dei primi ad aver preso la riproduzione. Pure io la trovo sempre affascinante,

quanto meno mi ricordo il periodo storico che più mi appassiona.

In effetti il tutto è nato perchè io volevo una bella riproduzione da appendere......

Ti auguro ed auguro a tutti gli amici del forum un 2009 ricco di monete bellissime,

sai che sono superpreso e passo poco ultimamente, ma cerco di tenermi sempre aggiornato......

a presto

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Il 24/11/2008 alle 23:52, Don Corleonem dice:

grazie legionario, informazioni preziosissime, prezzo al dir poco irraggiungibile,peccato.

Per follia intendevo un centone :D

Ne ho una e vorrei toglierla se sei interessato contattami

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una Lamborghini ma consuma troppa benzina, se qualcuno mi invia un MP glie la regalo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , ogni volta che viene messa in discussione questa moneta mi pongo sempre la domanda se l' interesse di tutti riguarda solo la grande rarita' della stessa , oppure se viene premiata la simbologia , cioe' il significato politico che da essa ancora emana a distanza di oltre 2000 anni .

Nel primo caso sarei completamente d' accordo circa la rarita' e prezzo degli esemplari originali , non alla portata della maggior parte dei numismatici di monete romane , se al contrario venisse invece preferita la simbologia che la moneta esprime , vorrei proporre un sondaggio per capire , come fecero i Romani antichi dell' epoca di Cesare , chi approverebbe l' uccisione di Cesare , storicamente parlando , da parte dei congiurati , dei quali molti erano stati gratificati da Cesare stesso e chi invece li condannerebbe per averlo assassinato . 

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Io so nulla di 

Il 7/12/2008 alle 23:42, caiuspliniussecundus dice:

NB: ho l'articolo di Khan in fotocopie, ma è in tedesco e io non ci capisco assolutamente un acca. Spedisco gratis le fotocopie a chi si impegni a tradurlo e a metterne la traduzione a disposizione di tutti ;)

Posso provare a tradurlo senza garanzia di riuscirci e di non commettere sbagli di traduzione.

vorrei chiedere: io di storia romana so nulla. Da quanto ho letto in questa discussione bruto rivendica di aver ucciso il dittatore cesare e aver ridato la liberta' alla gente, o qualcosa di simile.

cio' corrisponde alla verita' storica o in seguito bruto fu piu' dittatore di cesare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, coinzh dice:

Io so nulla di 

Posso provare a tradurlo senza garanzia di riuscirci e di non commettere sbagli di traduzione.

vorrei chiedere: io di storia romana so nulla. Da quanto ho letto in questa discussione bruto rivendica di aver ucciso il dittatore cesare e aver ridato la liberta' alla gente, o qualcosa di simile.

cio' corrisponde alla verita' storica o in seguito bruto fu piu' dittatore di cesare ?

Non lo sapremo mai, lo hanno ucciso poco dopo 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non lo sapremo mai, lo hanno ucciso poco dopo 

Dopo quanto lo hanno ucciso esattamente ?

cesare era un dittatore vero o piu' un dittatore buono che si preoccupava del bene della gente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, coinzh dice:

Dopo quanto lo hanno ucciso esattamente ?

cesare era un dittatore vero o piu' un dittatore buono che si preoccupava del bene della gente ?

Immagino tu sia molto-molto giovane. Ma una volta chi era molto-molto giovane piuttosto che fare domande molto-molto stupide taceva e studiava.
Ora c'è anche internet da consultare, e questo è il mio consiglio ...

Per chi fosse interessato ricordo piuttosto questa travagliata discussione:

... ed anche che nella prossima NAC 120 compare in vendita un denario delle EID-MAR che, al di là delle polemiche emerse in passato, sembrerebbe avere le carte in regola.

https://www.sixbid.com/en/numismatica-ars-classica-zurich/7727/the-roman-republic/6299431/b-b?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=8141|275857&sidebarIsSticky=false

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Giov60 dice:

Immagino tu sia molto-molto giovane. Ma una volta chi era molto-molto giovane piuttosto che fare domande molto-molto stupide ...

Non so perche' sia una domanda stupida. Mah.

Comunque ho 52 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, coinzh dice:

Non so perche' sia una domanda stupida. Mah.

Comunque ho 52 anni.

Probabilmente la risposta te l’ha data così perché sono cose che si studiano a scuola, elementari, medie e superiori  e risposte che trovi facilmente cercando sul web. 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

sono cose che si studiano a scuola, elementari, medie e superiori  

L'amico @coinzh non è italiano, o almeno, stando al suo IP, non scrive dall'Italia, ci può stare che a scuola non abbia approfondito la storia romana. In ogni caso, c'è sempre il web ;) 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


@coinzhCerco di fartela breve..diciamo che dopo l’uccisione di Cesare i suoi assassini dapprima cercarono l’appoggio del popolo e del resto del senato..ma poco dopo il suo funerale scapparono da Roma intimoriti della vendetta di Marco Antonio e soprattutto di Ottaviano.. prendono il controllo della provincia greca e macedone..ma un paio d’anni dopo vengono raggiunti dalle legioni appartenenti al secondo triumvirato che battono quelle dei Cesaricidi a Filippi..dopo la battaglia Bruto si suicida..

 

Ps.Quanto vorrei una moneta del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti


In svizzera per quel che ricordo io non ho fatto storia romana e se l'ho fatta non si e' andato nei dettagli dei singoli imperatori.

cesare era buono o brutale col popolo ? Era benvisto o malvisto dalla gente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, coinzh dice:

In svizzera per quel che ricordo io non ho fatto storia romana e se l'ho fatta non si e' andato nei dettagli dei singoli imperatori.

cesare era buono o brutale col popolo ? Era benvisto o malvisto dalla gente ?

Era un populares, quindi in linea di massima dalla parte del popolo e contro il Senato e gli interessi di quest 'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, gionnysicily dice:

Non potendo avere una moneta del genere, Puoi sempre goderti una foto di uno dei denari genuini.

 

802973258_HeritageAuct_sett.2011exNACmaggio2005.jpg.7758a773c16a84fc95954f0f2112e08b.jpg

Per te e' meglio avere una foto di una moneta che non si puo' avere o una sua riproduzione in metallo ?

io ho due riproduzioni comprate al museo in grecia e ne sono abbastanza soddisfatto.

 

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, coinzh dice:

Per te e' meglio avere una foto di una moneta che non si puo' avere o una sua riproduzione in metallo ?

io ho due riproduzioni comprate al museo in grecia e ne sono abbastanza soddisfatto.

 

Se si tratta di foto di denari genuini, meglio la foto.

le riproduzioni sono sempre souvenir.

Se si riesce a trovare una copia del BM “ elettrotypo “ è un’altra cosa.

Sono copie Galvaniche bifacciali perfette in rame, rivestite in argento E riempite di stagno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/11/2008 alle 17:05, Il Collezionista 91 dice:

Denario di Bruto, coniato dal monetario Lucio Pletorio Cestiano, che reca al dritto la testa di Bruto e al rovescio EID • MAR ("Idi di Marzo") e un pileo tra due pugnali. Questa è una delle poche monete citate specificamente da un autore classico: Cassio Dione riporta (Storia romana, xlvii.25.3): "Bruto incise sulle monete che coniò le sua immagine ed un pileo tra due pugnali, indicando con questi e con l'iscrizione che lui e Cassio avevano liberato la patria..."

Da wikipedia.

post-11158-1227456342_thumb.jpg

Il nome Bruto fu dato anche in tempi recenti, per ricordare l'amore della libertà. Un esempio: un famoso violinista porta questo nome, che fu dello zio, caduto in guerra.
http://www.treccani.it/enciclopedia/ughi-bruto-detto-uto_(Enciclopedia-Italiana)/

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.