Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Bruto con i due pugnali


Don Corleonem

Risposte migliori

Il 5/9/2020 alle 16:24, coinzh dice:

Dopo quanto lo hanno ucciso esattamente ?

cesare era un dittatore vero o piu' un dittatore buono che si preoccupava del bene della gente ?

La questione su chi fosse il "buono" e chi il "cattivo" fra Cesare e Bruto è una questione morale dibattuta da 2 millenni con punti di vista differenti. Per questo la tua domanda, seppur fatta in buona fede, è talmente banale da suscitare risposte derisorie. Non ti offendere. Si fanno interi studi universitari sul problema etico del "tirannicidio" (di cui la morte di Cesare è il prototipo), studi che spaziano dalle dottrine politiche alla filosofia morale; non puoi risolvere il tutto in una semplice domanda. 

 

Semplificando al massimo: nessuno dei due era dittatore o democratico in senso moderno.

Bruto difendeva non la libertà di tutti, ma solo quella degli aristocratici. 

Cesare voleva sì concentrare su di sé un potere monarchico, ma anche per beneficiare il popolo, che era alla fame.

Peraltro, Bruto difendeva un sistema politico ormai obsoleto, Cesare ne disegnò uno nuovo che si dimostrò al passo coi tempi.

 

Detto questo, se ti interessa, devi formarti un'idea tua, dopo aver letto le fonti storiche e le interpretazioni altrui.

Se vuoi un consiglio, parti da Mommsen e Shakespeare.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://issuu.com/roma_numismatics/docs/auction_xx_web_1?fbclid=IwAR2rHJyo5uAsfpykuQl7yft8vjq952AMvIHrld6gkfdL-Ouj2HMYyWaEtOE
 

Nella prossima asta Roma Numismatics un aureo EID MAR con pedigree impressionante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 25/11/2008 alle 16:08, Il Collezionista 91 dice:

Ma non esistono delle riproduzioni della moneta per chi non è ricco?

14192471_MiodenariodiBrutopileo.jpg.7fb5f220316568b57196a56bd36fca7d.jpg

760787820_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.78692a93ad8f5c808267a5d53ea00090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Scipio dice:

https://issuu.com/roma_numismatics/docs/auction_xx_web_1?fbclid=IwAR2rHJyo5uAsfpykuQl7yft8vjq952AMvIHrld6gkfdL-Ouj2HMYyWaEtOE
 

Nella prossima asta Roma Numismatics un aureo EID MAR con pedigree impressionante...

Il pedigree sara’ anche lungi ma di impressionante e’ che non si conosceva prima....

leggerevi il Cahn che e’ uno che ha studiato a fondo l’emisdiobe  delle Idi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, numa numa dice:

Il pedigree sara’ anche lungi ma di impressionante e’ che non si conosceva prima....

leggerevi il Cahn che e’ uno che ha studiato a fondo l’emisdiobe  delle Idi 

537921657_2020RomaNumismaticaott2020.thumb.jpg.b8db4a8c8f9ac41a2440ef1ba593d9ce.jpg

 

Per quello che leggo sotto la foto dell'aureo e sufficiente per la sua esistenza sconosciuta a tanti. 

Molti studiosi si sono cimentati sulle emissioni di Bruto. Ma i tempi cambiano e chi ha in collezione monete "Importanti", pensano di fare cassa. 

Alcuni, conoscevano l'esistenza di questo aureo, confermato dallo studio di Campana. Sicuramente un gran pezzo di storia, che oggi n'è possiamo godere tutti.

Magari una ripassatina sulla descrizione che allega Roma Numismatica, può aiutare a capire la provenienza.

1129082364_20201.jpg.19521400b8975175dba414bda011b5e7.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con DUx Sab riguardo alla rarità, piu' dovuta all'importanza storica e piu' dovuta alla  domanda che di offerta che resta relativamente abbondante

Riguardo alla 'ripassatina' non aggiunge nulla di nuovo fondamentalmente a quella che continua a restare (parlo dell'aureo) un'emissione altamente controversa tra gli studiosi (e anche i collezionisti). La comparsa di un esemplare corredato da un pedigree kilometrico nella forma ma essenzialmente scarno nella sostanza con rimandi antichi ma non molto verificabili a posteriori non aggiunge elementi dirimenti almeno sulla prvenienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, gionnysicily dice:

537921657_2020RomaNumismaticaott2020.thumb.jpg.b8db4a8c8f9ac41a2440ef1ba593d9ce.jpg

 

Per quello che leggo sotto la foto dell'aureo e sufficiente per la sua esistenza sconosciuta a tanti. 

Molti studiosi si sono cimentati sulle emissioni di Bruto. Ma i tempi cambiano e chi ha in collezione monete "Importanti", pensano di fare cassa. 

Alcuni, conoscevano l'esistenza di questo aureo, confermato dallo studio di Campana. Sicuramente un gran pezzo di storia, che oggi n'è possiamo godere tutti.

Magari una ripassatina sulla descrizione che allega Roma Numismatica, può aiutare a capire la provenienza.

1129082364_20201.jpg.19521400b8975175dba414bda011b5e7.jpg

 

Mi pare che uno sia anche a Firenze, bucato anch’esso ....

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Mi pare che uno sia anche a Firenze, bucato anch’esso ....

Molto probabilmente un falso.

Se hai una foto e la puoi postare, per mettere ordine sugli aurei che si conoscono e che sono comparsi sul mercato.

Interessante l'aureo di Roma Numismatica, il dritto è lo stesso del ex NFA, (ora in una banca Tedesca)

I rovesci sono diversi e a differenza dell'aureo ex NAC 2004 ( quello bucato), questi due esemplari urlano la loro genuinità. Quello bucato......... non urla, ma è stato accettato dal mercato.

 

630877782_D.NFA1990eRomaNum2020.thumb.jpg.3c4980113679cbae9e7c72060e620e12.jpg

 

EX NAC 2004

490449613_a-brutogold.jpg.91cdc815b5596317ad8c20af3af0c38a.jpg

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gionnysicily dice:

Molto probabilmente un falso.

Se hai una foto e la puoi postare, per mettere ordine sugli aurei che si conoscono e che sono comparsi sul mercato.

Interessante l'aureo di Roma Numismatica, il dritto è lo stesso del ex NFA, (ora in una banca Tedesca)

I rovesci sono diversi e a differenza dell'aureo ex NAC 2004 ( quello bucato), questi due esemplari urlano la loro genuinità. Quello bucato......... non urla, ma è stato accettato dal mercato.

 

630877782_D.NFA1990eRomaNum2020.thumb.jpg.3c4980113679cbae9e7c72060e620e12.jpg

 

EX NAC 2004

490449613_a-brutogold.jpg.91cdc815b5596317ad8c20af3af0c38a.jpg

 

 

 

 

Devo essere sordo, non sento urli 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gionnysicily dice:

2020-09-15_000038.jpg.fc8f66d91df73afed82699a6eb8d7816.jpg

Buon per te che ci senti ancora bene, allora...... vedrò di andare dall’otorino....è che in questo specifico caso, non ho un urlo sicuro di riferimento, quindi, magari, non riesco a riconoscerlo .... qualora ne avessi uno, mi sarebbe più facile riuscire a riconoscerlo e sentirlo... tu invece ce l’hai un urlo di sicuro riferimento? Perché c’è il rischio di sentire fischi per fiaschi, altrimenti. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


18 hours ago, gionnysicily said:

Molto probabilmente un falso.

Se hai una foto e la puoi postare, per mettere ordine sugli aurei che si conoscono e che sono comparsi sul mercato.

Interessante l'aureo di Roma Numismatica, il dritto è lo stesso del ex NFA, (ora in una banca Tedesca)

I rovesci sono diversi e a differenza dell'aureo ex NAC 2004 ( quello bucato), questi due esemplari urlano la loro genuinità. Quello bucato......... non urla, ma è stato accettato dal mercato.

 

630877782_D.NFA1990eRomaNum2020.thumb.jpg.3c4980113679cbae9e7c72060e620e12.jpg

 

EX NAC 2004

490449613_a-brutogold.jpg.91cdc815b5596317ad8c20af3af0c38a.jpg

 

 

 

 

Caro Giovanni,

 

Adesso stai esagerando e la mia pazienza ha un limite.

 

L'esemplare bucato del 2004 è esposto al British Museum, quindi non è stato solo accettato dal mercato, ma anche dal mondo scientifico.

Quello di Roma per me è autentico fino a prova contraria.

Quello di NFA, che per te urla che è autentico, è stato bocciato come falso da tutti i migliori esperti dell'epoca che lo hanno esaminato dal vivo: Roberto Russo, Silvia Hurter, Toni Tkalec e la maggior parte dei numismatici che lavoravano da NFA. La moneta tra l'altro fu venduta da Strauss una prima volta negli anni 80 e ritornata come falsa. Solo dopo questo primo incidente fu venduta a NFA.

Magari si sono tutti sbagliati, ma loro hanno avuto modo di vederla e studiarla dal vivo ed erano piuttosto esperti di monete del periodo repubblicano.

Modificato da art74
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Arturo.

con tutto il rispetto che ho sempre avuto per tuo Padre, sai benissimo, che ha sempre affermato, che il più bravo e quello che sbaglia meno.

 E storica la sua “corretta” affermazione.

dicasi lo stesso per i nomi da te menzionati, Hunter, Tkalec.

 Detto questo, non ritengo la mia affermazione “ non urla, ma è stato accettato dal mercato” che è falso, mia opinione è che trattasi di una moneta importante è che a differenza di altri aurei dello stesso periodo ( che hanno parametri diversi), lascia lo spazio a Interpretazioni contrastanti.

cosi come affermi, che l’aureo Di Roma Num. E genuino fino a prova contraria, anche l’aureo bucato e genuino fino a prova contraria.

 Pertanto, visto che la tua pazienza ha un limite e che io sto esagerando, perché non cerchi di confrontarti qui sul forum, (a perdere) un po’ di tempo  con pazienza e senza arroganza, al fine NOBILE che la Numismatica esige.

e non fare come l’aureo di Allecto, che ho dimostrato con prove, che era una copia del BM. E che tu avevi visto in mano e che lo hai anche battuto fino ad un tu limite. Lasciandomi senza una tua attesa risposta.

 Disponibile a qualsiasi tipo di confronto, sappi che tutti abbiamo i nostri limiti.

Ma le forme sono più importanti nelle discussioni.

 Cordialmente Giovanni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, gionnysicily said:

Carissimo Arturo.

con tutto il rispetto che ho sempre avuto per tuo Padre, sai benissimo, che ha sempre affermato, che il più bravo e quello che sbaglia meno.

 E storica la sua “corretta” affermazione.

dicasi lo stesso per i nomi da te menzionati, Hunter, Tkalec.

 Detto questo, non ritengo la mia affermazione “ non urla, ma è stato accettato dal mercato” che è falso, mia opinione è che trattasi di una moneta importante è che a differenza di altri aurei dello stesso periodo ( che hanno parametri diversi), lascia lo spazio a Interpretazioni contrastanti.

cosi come affermi, che l’aureo Di Roma Num. E genuino fino a prova contraria, anche l’aureo bucato e genuino fino a prova contraria.

 Pertanto, visto che la tua pazienza ha un limite e che io sto esagerando, perché non cerchi di confrontarti qui sul forum, (a perdere) un po’ di tempo  con pazienza e senza arroganza, al fine NOBILE che la Numismatica esige.

e non fare come l’aureo di Allecto, che ho dimostrato con prove, che era una copia del BM. E che tu avevi visto in mano e che lo hai anche battuto fino ad un tu limite. Lasciandomi senza una tua attesa risposta.

 Disponibile a qualsiasi tipo di confronto, sappi che tutti abbiamo i nostri limiti.

Ma le forme sono più importanti nelle discussioni.

 Cordialmente Giovanni.

 

Caro Giovanni,

vorrei spiegarti l'affermazione la mia pazienza ha un limite.

Scrivere che le l'aureo di NFA e quello di Roma urlano la loro autenticità mentre l'altro è stato accettato dal mercato è un parafrasi neanche troppo velata per insinuare che la moneta è falsa.

Assunto che tu non hai mai visto in mano nessuna delle tre monete e che la tua specialità sono le monete greche siciliane credo che la tua affermazioni sia stata un pochino avventata, soprattutto in considerazione che l'esemplare della nostra vendita adesso è al BM.

Io mi sono limitato a dirti che esisteva all'epoca un consenso abbastanza diffuso sul fatto che la moneta di NFA fosse falsa e che quegli esperti, a differenza tua, avevano potuto osservare la moneta dal vivo e non in fotografia. Non credo che in questa affermazione ci sia arroganza, ma una semplice constatazione di quello che mi è stato riferito

Cordialmente,
Arturo

 

 

 

Modificato da art74
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senza entrare nel merito della questione, che comunque non troverà una soluzione nel forum lamoneta.it, spero che ognuno vorrà mantenere il tono della discussione su basi accettabili per un confronto culturale, nel quale tutte le tesi sono legittime, ognuno ha diritto di argomentarle e l'unico limite è il rispetto per gli interlocutori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che l'esemplare NFA, bocciato da molti esperti,  proviene dallo stesso conio di dritto del ROMA, questo non dovrebbe riabilitarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, dux-sab dice:

vedo che l'esemplare NFA, bocciato da molti esperti,  proviene dallo stesso conio di dritto del ROMA, questo non dovrebbe riabilitarlo?

Caro @dux-sab concordo con te, quando scritto.

Il fatto in se, non penso che sia abbastanza, l'arrivo di un'altro esemplare con lo stesso dritto (e con un pedigree interessante), per riabilitarlo.

Poiché i precedenti menzionati "experti" lo avevano sentenziato, non so sulla base di che cosa ....... non si è mai saputo.

Sarebbe interessante, leggere le motivazioni, perché è stato dichiarato falso. 

38 minuti fa, Scipio dice:

Senza entrare nel merito della questione, che comunque non troverà una soluzione nel forum lamoneta.it, spero che ognuno vorrà mantenere il tono della discussione su basi accettabili per un confronto culturale, nel quale tutte le tesi sono legittime, ognuno ha diritto di argomentarle e l'unico limite è il rispetto per gli interlocutori.

Penso di essermi comportato  rispettosamente e chiedo sempre il confronto con argomentazioni, anziché supporre o risposte sarcastiche.

Non è colpa mia, se alcuni interlocutori, non riescono ad entrare nel merito, in discussioni delicate come questa.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, art74 dice:

Scrivere che le l'aureo di NFA e quello di Roma urlano la loro autenticità mentre l'altro è stato accettato dal mercato è un parafrasi neanche troppo velata per insinuare che la moneta è falsa.

Non era mia intenzione, alludere una parafrasi, per insinuare........ .."Quello bucato......... non urla, ma è stato accettato dal mercato." questa è stata la mia frase. Poi che sia finita la moneta bucata al BM, questo non ci dice nulla di più.

Magari dovresti ricordare, che a volte ci si esprime ....... nel sentire L'anima della moneta. Magari per alcuni sarà strano che si possa sentire l'anima di una moneta......Ma tante volte l'ho sentita da chi sa sentire queste emozioni. Magari e strano a spiegare, ma e cosi.

Mia convinzione, che si può analizzare una moneta in fotografia , specie se in alta risoluzione, a volte e indispensabile la visione in mano e qui ci si riserva nel giudicare.

Proprio in questi giorni, c'è stato qualcuno che destava forti dubbi, su un tetradramma Siciliano nella tua prossima vendita. Ho avuto modo di studiarlo attentamente e ho risposto che non trovo elementi che facciano dubitare la genuinità del tetra. 

Caro Arturo, nel merito dell'arroganza.......se io ti scrivo "Adesso stai esagerando e la mia pazienza ha un limite." magari interpreto male, ma mi giunge così. Ma sono convinto che ci può stare, poiché siamo grandi e vaccinati

Pertanto nulla di offensivo e rinnovo al confronto nel merito dei due aurei, che "urlano"  (battuta).

Buona serata. Giovanni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minutes ago, gionnysicily said:

Non era mia intenzione, alludere una parafrasi, per insinuare........ .."Quello bucato......... non urla, ma è stato accettato dal mercato." questa è stata la mia frase. Poi che sia finita la moneta bucata al BM, questo non ci dice nulla di più.

Magari dovresti ricordare, che a volte ci si esprime ....... nel sentire L'anima della moneta. Magari per alcuni sarà strano che si possa sentire l'anima di una moneta......Ma tante volte l'ho sentita da chi sa sentire queste emozioni. Magari e strano a spiegare, ma e cosi.

Mia convinzione, che si può analizzare una moneta in fotografia , specie se in alta risoluzione, a volte e indispensabile la visione in mano e qui ci si riserva nel giudicare.

Proprio in questi giorni, c'è stato qualcuno che destava forti dubbi, su un tetradramma Siciliano nella tua prossima vendita. Ho avuto modo di studiarlo attentamente e ho risposto che non trovo elementi che facciano dubitare la genuinità del tetra. 

Caro Arturo, nel merito dell'arroganza.......se io ti scrivo "Adesso stai esagerando e la mia pazienza ha un limite." magari interpreto male, ma mi giunge così. Ma sono convinto che ci può stare, poiché siamo grandi e vaccinati

Pertanto nulla di offensivo e rinnovo al confronto nel merito dei due aurei, che "urlano"  (battuta).

Buona serata. Giovanni.

 

 

Io non volevo essere arrogante e sai che per natura non lo sono.

 

Mi era sembrata un'allusione spiacevole e per questo avevo reagito.

 

Comunque mi fa piacere che ci siamo chiariti.

 

Ciao

 

Arturo

Link al commento
Condividi su altri siti


OK.

Sarebbe opportuno e mi farebbe piacere, se condividi quando sto postando sui due, dritti degli aurei NFA e Roma N.

La mia riflessione è semplice, dopo aver osservato uno dei dettagli , che per me è fondamentale è l'esistenza di "conio sporco" dentro l'orecchio delle due monete. Se di falsi dovrebbe trattarsi, dentro l'orecchio, dovrebbero avere gli stessi difetti (essendo coniati dalla stessa matrice), ma non è cosi, uno ha poche proturberanze in positivo, l'altra ha più proturberanze.

Ora alla luce delle esperienze acquisite nelle puliture di varie monete, queste proturberanze, vengono chiamate " da conio sporco".

In considerazione , le monete sono state coniate dallo stesso conio, con tempi lievemente consecutivi e che si sarà sporcato, in quantità diverse.

Ora non mi risulta, che ci siano o ci siano stati falsari, che siano stati capaci di riprodurre tale dettaglio.

Il confronto delle foto.....con lettera A, una delle ciocche diverse da lieve usura da lieve circolazione.

Con lettera B....  dentro il padiglione dell'orecchio, proturberanze da conio sporco.

 

 

526156887_confrontodettaglioorecchioeusura.thumb.jpg.4a2072b4c9a3ee7f11f13af762ad97d5.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@gionnysicily, mi sembra però diversa la risoluzione delle due foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.