Vai al contenuto
IGNORED

conchiglia in piombo


gebbe

Risposte migliori

Buona giornata a tutti , vogliate spostare la discussione nel caso non sia questo il giusto topic, ma mi sono sempre chiesto a cosa servissero le conchiglie in piombo che alcune volte mi sono capitate fra le mani...erano considerate come metodo di pagamento o erano semplicemente considerate come oggetto ornamentale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ne ho una.

Italo Vecchi mi disse una volta che erano utilizzate come moneta e le trovo citate in diversi testi che si occupano di monetazione primitiva, ma di piu' non so.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho viste sia in piombo che in bronzo... e non solo conchiglie, ma anche noci. Mi sono chiesto il motivo del perchè venissero prodotte in due materiali così diversi... uno di valore e l'altro no, poi un giorno ho letto una breve nota da qualche parte, ma non ricordo dove (forse su un catalogo d'asta) riferito proprio ad una conchiglia di piombo, la definiva "votiva". In effetti anche nella monetazione primitiva il piombo è un materiale che non si è mai usato, quindi non si capisce il perchè di quell'oggetto...

vediamo se qualcuno ne sa di più

Link al commento
Condividi su altri siti


..grazie a tutti per l'interessamento...ma mi sembra quindi che la loro allocazione non siana ben definita....oltre comunque al loro indubbio interesse storico gli si puo' attribuire una valutazione al livello numismatico, in poche parole esistono delle valutazioni a riguardo su qualche catalogo?

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune di queste conchiglie, sia in bronzo che in piombo, sono apparse di due recenti cataloghi d'asta di Artemide:

Asta del 16 dicembre 2006:

aggiudicata a 200 euro + d.a. http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...te/dettaglio/70

aggiudicata a 270 euro + d.a. http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...te/dettaglio/71

Asta del 7 settembre 2006

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...;Submit=Ricerca

lotto 186 aggiudicato a 185 euro + d.a.

lotto 187 aggiudicato a 100 euro + d.a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.