Vai al contenuto
IGNORED

Metaldetector


Gianluca

Risposte migliori

quale hai acquistato?io uso un ace250..ce l ho da poco e vado x militaria o al mare e mi trovo benissimo..tieni conto che e il miglior metal tra tutti quelli che hanno un prezzo inferiore ai 300 € (robba nuova intendo..no di seconda mano) se vuoi ti mando un mp con un link di un forum dove si parla proprio di metal e cis sono un sacco d esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio: chiedi alla Sovraintendenza quali sono le aree archeologiche, lì non puoi usarlo. :rolleyes:

Io non sono un esperto, ma conosco il classico "amico" o "cugino" che lo usa :P : una piastra più grossa aiuta a spazzolare più superficie ed ha una maggiore profondità, che è utile, non per scavare di più, ma perchè l'oggetto non sempre offre il lato più grande verso il metal.

Un altra cosa, devi usarlo con molta calma, senza scuoterlo, con il cavo, soprattutto vicino alla bobbina, senza gioco e possibilità di movimento. Usalo piano, non hai un decespugliatore.

Ci sono diversi forum sui metal in italiano e almeno una associazione, questa è la sezione del Lazio

Se vuoi altri link puoi scrivermi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


si..ma la pistra piu grosso di solito la si usa in un certo tipo d terreno e se si puo tenere la sensibilita al massimo...io al mio volendo la posso comprare...solo che costa molto e gli oggetti piccoli in superficie non li sente...per quanto riguarda la velocita di ricerca e cosa diversa..perche ci sono metal (minelab) che gli oggetti profondi hanno piu possibilita di trovarli se la cosa si fa lentamente,altri (serie ace ad esempio)piu muovi la piastra veloce piu scendi,pero non devi discriminare nulla...inoltre ti consiglio un copripiastra

questo e il forum che dicevo prima

http://metaldetector.

forumfree.net/

scusa se ho storpiato il link...cmq puoi travare anche amici della tua zona x uscire insieme

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato un Sebel Extreme, ma ho proprio difficoltà a capire come funziona.

Il manuale non è molto esplicativo, da quello che ho potuto capire devo "tararlo" a circa 80 cm dal suolo trovando il suono critico, poi avvicinandolo al terreno (10-15cm) dovrebbe mantenere tale suono e se trova qualche metallo (non uso la funzione che discrimina) me lo indica attraverso la lancetta. Tuttavia non mi funziona così. Trovo il suono critico, lo avvicino al terreno (5cm) e si ammutolisce, se trova qualcosa allora suona e la lancetta si muove. Non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti


i seben diciamo che sono giocattoli....se vuoi uno strumento buono, prendi un ace150 o 250 della garrett che sono veramente buoni,ripeto che sono i metal migliori nella fascia al di sotto dei 300 €,se vuoi qualcosa invece di veramente performante,ma un po complicati nei settaggi ti consiglio,minelab E trac,xp mito power ws2,fisher cz3 o qualcuno della serie whites,tipo M6,con quest ultimo accendi e vai

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la taratura del terreno non si deve fare a 5 cm.? Io ho il Garrett GTI 2500 e problemi non ne ho mai avuti.....o per meglio dire che i metal detector non sono strumenti precisi pertanto occorre farci un po' la mano. Pertanto iniziare è difficile e con una macchina scarsa è ancora peggio.

Poi tieni conto che tenendo un'alta discriminazione ti registra molti echi(cioè messaggi di ritorno provenienti da piccole sacche d'aria sotterranee) e ancora che se non l'hai mai usato magari ti verrà duro anche individuare il punto preciso in cui scavare. Ma questo è normale in quanto usandolo poi impari. Sai quanti buchi ho fatto a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Comunque secondo me il Seben (come il mio primo metal Lafayette) è davvero un giocattolo... Ricordo le mie uscite di ore senza sentire segni di vita! Poi ho preso un Garrett Gtax550 e provo delle emozioni che non credevo. Sul mercato ne troverai di costosi e ricchi di settaggi e funzioni ma credo che per iniziare non siano necessari.Il mio consiglio è di cambiarlo prima che ti passi la voglia di intraprendere un hobby unico ed appassionante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vi sembrerò ripetitivo (visto che nel forum spesso se ne è parlato) ma un piccolo vademecum (giusto due o tre cosette) sulla legislazione in merito all'utilizzo del MD qualcuno lo può inserire?

Modificato da brindellone
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se vi sembrerò ripetitivo (visto che nel forum spesso se ne è parlato) ma un piccolo vademecum (giusto due o tre cosette) sulla legislazione in merito all'utilizzo del MD qualcuno lo può inserire?

C'è già ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30772

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie...ma vorrei capire una cosa sempre tenendo in considerazione la discussione linkata sopra:

se si dice che "'uso del metal detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio, ovviamente, le zone archeologiche"

è come se si dicesse che si può andare, a parte nei terreni privati previa autorizzazione, solo su terreni demaniali.

Ma i terreni demaniali non sono dello Stato? e come se si dovesse chiedere l'autorizzazione allo Stato ?

o sono io che mi facccio troppi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Col MD puoi andare dove ti pare, tranne:

- in terreni privati senza autorizzazione del proprietario (ma mi pare ovvio, non puoi entrare in una proprietà privata senza permesso -- a meno che tu non abbia un fucile da caccia... vabbè lasciamo perdere :rolleyes: )

- in aree archeologiche (ovvio pure questo)

- dove esistono limitazioni specifiche a livello locale (quindi è bene informarsi presso il comune)

Il resto è eccesso di zelo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un minelab excalibur che uso prevalentemente in mare. purtroppo in terreni di campagna ,ho avuto solo due occasioni x provarlo ma con la funzione "automatico" si autogestisce facendo la mineralizzazione del terreno autonomamente!! è un ottimo mezzo e a saperlo settare in modalità manuale ,sarebbe ancora meglio!! xò cosi facendo si elimina la discriminazione del ferro e si inizia a scavare a non finire!! prezzo 1300e circa. in alternativa il minelab sovereing ,stesso principio di funzionamente ma senza l impermeabilità della scatola comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anto... la versione nuova l ho comprata da circa un anno. x intenderci ,quello con la colorazione verde florescente con piatto da 10 pollici ! prima avevo sempre un excalibur ,xò col piatto da 8 !! differenze tra i due : quello vecchio con piatto piccolo era molto preciso nel centrare l oggetto trovato ,mentre il nuovo mod. si dimostra più sensibile nel rilevare oggetti molto piccoli e stretti. x quel che riguarda la profondità di rilevazione (mi riferisco all oro) qualche differenza c è ma nulla di rilevante entità. vorrei anche ipotizzare il fatto che ,a mio parere,non tutti i metal sono tarati uguali. ho avuto la sensazione che in quelli da me cambiati, le prestazioni fossero divrse se pur dello stesso tipo. ma quello a cui fai riferimento tu è subacqueo??io vado molto in acqua...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anto... la versione nuova l ho comprata da circa un anno. x intenderci ,quello con la colorazione verde florescente con piatto da 10 pollici ! prima avevo sempre un excalibur ,xò col piatto da 8 !! differenze tra i due : quello vecchio con piatto piccolo era molto preciso nel centrare l oggetto trovato ,mentre il nuovo mod. si dimostra più sensibile nel rilevare oggetti molto piccoli e stretti. x quel che riguarda la profondità di rilevazione (mi riferisco all oro) qualche differenza c è ma nulla di rilevante entità. vorrei anche ipotizzare il fatto che ,a mio parere,non tutti i metal sono tarati uguali. ho avuto la sensazione che in quelli da me cambiati, le prestazioni fossero divrse se pur dello stesso tipo. ma quello a cui fai riferimento tu è subacqueo??io vado molto in acqua...ciao

l E-trac e tutto tranne che sub ;) cmq e vero..con le piastre piccole il target lo tiro fuori inun baleno...vai come un cecchino :P le grandi invece ti danno si profondita...pero gli oggetti piccoli in superficie non li rilevano...oppure vai a fare il pinpoint :S poi inoltre stancano molto....in ogni caso se ti interessano queste piastre grandi ti consiglio le SEF

Link al commento
Condividi su altri siti


l excalibur che ho io, ti assicuro che rileva cose molto piccole ,che a volte faccio veramente fatica a trovare. ho notato però che x certi oggetti, bisogna un attimo distanziare il piatto dalla superfice . così facendo il suono viene amplificato di più!! cmq è un ottimo attrezzo ,unica pecca e non da poco ,i fili che sono all interno del cavo ,non sono adeguati al continuo movimento!! tendono a spaccarsi molto facilmente. pensa che lo devo tenere attaccato all asta x la paranoia che mi si rompa. se li facessero con dei connettori stagni ,uno verso la piastra ed uno all attacco della scatola. in tale maniera sarebbe molto semplice!! alla prima rottura post garanzia penso proprio lo farò!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
scusate la domanda,ma'cosa trovate col metal?

Tutto ciò che è di metallo e sino ad una profondotà di max 40 - 50 cm...perciò direi che di cose se ne trovano. Monete...posate...anelli....medagliette....etc..etc..

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda,ma'cosa trovate col metal?

Tutto ciò che è di metallo e sino ad una profondotà di max 40 - 50 cm...perciò direi che di cose se ne trovano. Monete...posate...anelli....medagliette....etc..etc..

Dove è consentito utilizzarlo ?

Ci sono delle limitazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda,ma'cosa trovate col metal?

Tutto ciò che è di metallo e sino ad una profondotà di max 40 - 50 cm...perciò direi che di cose se ne trovano. Monete...posate...anelli....medagliette....etc..etc..

Io ho un amico di Cesena che in spiaggia anni fa ha trovato in un estate oro per circa 150 grammi tra anelli collane e braccialetti.Adesso pero' mi ha detto che si trova pochissimo, forse le donne hanno perso l'abitudine di andare in spiaggia tutte ingioiellate :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda,ma'cosa trovate col metal?

Tutto ciò che è di metallo e sino ad una profondotà di max 40 - 50 cm...perciò direi che di cose se ne trovano. Monete...posate...anelli....medagliette....etc..etc..

Dove è consentito utilizzarlo ?

Ci sono delle limitazioni ?

Ovviamente come in ogni cosa in Italia ci sono diverse limitazioni. Per una conoscenza approfondita della materia ti consiglio di leggerti il famigerato codice dei beni culturali. Comunque in breve eccoti alcune regole alcune dettate dal codice altre dal buon senso e dall'educazione:

- si può usarlo in tutti i luoghi previo autorizzazione del proprietario dei terreni;

- assolutamente vietato in aree archeologiche;

- gli eventuali ritrovamenti di particolare interesse storico ( tutti quelli databili a prima 1900)devono essere consegnati ai C.C.;

- anche le eventuali armi, munizionamenti e materiale esplosivo ritrovato deve essere consegnato ai C.C.;

- non si scava su campi con coltivazioni in atto o per meglio dire non si devono danneggiare le proprietà altrui;

- si ricoprono le buche fatte;

Sono poche regaole ma buone per non finire nei pasticci.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.