Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare monete argento.


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Vorrei cominciare a collezionare monete in argento di tutto il mondo, in particolare euro. Sapreste consigliarmi, oltre a qualche sito già detto, dove poter acquistare monete di questo tipo a prezzi non troppo alti? Penso di poter spendere al massimo 20€ alla volta, comprese le spedizioni. Su ebay che cosa mi dite?

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che non ce la farai mai con 20€... almeno per quanto riguarda le monete in argento euro che stanno minimo minimo( se sei baciato dalla fortuna) 35€, in media stanno 50€

per le straniere non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che non ce la farai mai con 20€... almeno per quanto riguarda le monete in argento euro che stanno minimo minimo( se sei baciato dalla fortuna) 35€, in media stanno 50€

per le straniere non saprei

mi sa anche a me che con 20 € a volta non ce la fai ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma 20 euro sono veramente pochi, le serie divisionali già costano di più del limite che ti sei prefissato.

Devi partire da una base di 35 - 50 euro + le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma 20 euro sono veramente pochi, le serie divisionali già costano di più del limite che ti sei prefissato.

Devi partire da una base di 35 - 50 euro + le spese di spedizione.

Ho cercato nel sito che mi hai consigliato l'altra volta, Frontini, e ho trovato molte monete interessanti in argento a meno di 10€. Purtroppo molte di queste sono già esaurite. Non conosci altri siti simili? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei cominciare a collezionare monete in argento di tutto il mondo, in particolare euro. Sapreste consigliarmi, oltre a qualche sito già detto, dove poter acquistare monete di questo tipo a prezzi non troppo alti? Penso di poter spendere al massimo 20€ alla volta, comprese le spedizioni. Su ebay che cosa mi dite?

Premetto che ognuno colleziona in base al proprio desiderio e gusto personale.

Però iniziare a collezionare monete d'argento di tutto il mondo .......... mi sembra una decisione avventata (e anche parecchio dispendiosa).

Io cambierei obiettivi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra ampia come collezione (monete d' argento di tutto il mondo, in particolare euro).

Potresti farla per Nazione, per tematica specifica.

Inoltre con 20 eurozzi alla volta compri pochino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che ognuno colleziona in base al proprio desiderio e gusto personale.

Però iniziare a collezionare monete d'argento di tutto il mondo .......... mi sembra una decisione avventata (e anche parecchio dispendiosa).

Io cambierei obiettivi. :)

Infatti, ero partito con l'intenzione di acquistare monete euro in argento, ma i prezzi mi hanno fatto desistere. Ho visto monete straniere in argento che non costano molto e mi sono interessato.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi spendere più di 20 euro alla volta, puoi, secondo me, pensare di collezionare monete come i 5 Franchi svizzeri, i 5 marchi tedeschi, i 25 scellini austriaci, i 10 franchi francesi e così via.

Certo, sono monete che si raccolgono per il piacere di farlo, sapendo che sarai sicuramente snobbato dai "guru" della numismatica, secondo i quali si può parlare di "moneta" solo nel caso di aurei di V.E.III o cose simili....e che ti inviteranno a non fare perdere loro tempo se cerchi una moneta da 5 euro.

Comunque, io ho cominciato più di 20 anni fa, con i 25 scellini austriaci e i 10 franchi francesi "Hercule"

Ciao e in bocca al lupo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

collezionare monete d'argento di tutto il mondo è un proposito ambizioso, specie con risorse limitate.

E' possibile però darsi dei limiti spazio-temporali o tematici.

Esempio, tutte le monete di una nazione nel corso dei secoli, oppure tutte le monete di un certo secolo e di un continente.

O ancora tutte le monete del mondo con dei velieri.

Insomma, con 20 euro per volta qualcosa si può fare, ma ci vuole molto tempo e ovviamente sono da escludere gli acquisti via internet che hanno costi fissi di spedizione.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno,

collezionare monete d'argento di tutto il mondo è un proposito ambizioso, specie con risorse limitate.

E' possibile però darsi dei limiti spazio-temporali o tematici.

Esempio, tutte le monete di una nazione nel corso dei secoli, oppure tutte le monete di un certo secolo e di un continente.

O ancora tutte le monete del mondo con dei velieri.

Insomma, con 20 euro per volta qualcosa si può fare, ma ci vuole molto tempo e ovviamente sono da escludere gli acquisti via internet che hanno costi fissi di spedizione.

;)

Purtroppo, dove abito io, a Siracusa, negozi di collezionismo non ci sono, men che meno di numismatica. Dei dollari che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente eviterei di investire 200 euro per 10 monete che, un domani che vorrai realizzare, non rivedrai neanche i tuoi soldi

E sì che si colleziona per puro piacere di farlo, ma fissato un determinato periodo (es. 1 anno) e una scadenza (1 moneta ogni 15 gg) ti accorgerai che, a fine anno, avrai speso una bella cifretta (26X20=520 euro),ma ti ritroverai con in mano tanti pezzi di metallo storicamente sconnessi e di scarso interesse numismatico

Personalmente, investirei un pò di soldini con intelligenza, iniziando una collezione di VEIII in FDC, trovi tante monete anche a 15/20 euro. Hai una cronologia storica precisa, un conteso, un nesso tra le varie monete.

Insomma, collezioni pezzi di storia. Questo vale anche per altri periodi, ma escludendo la facile Repubblica (eccetto 46/47), periodi più arretrati sono rischiosi (incauto acquisto o falsi per le monete romane) o più dispendiosi (stati preunitari), amenochè non ci si accontenti di una qualità davvero molto bassa

Link al commento
Condividi su altri siti


...lo so che i puristi del collezionismo storceranno il naso... :P

Comunque io colleziono monete in argento mondiali "per cartina"...cioè con l'obiettivo di avere almeno una moneta in argento di ogni stato del mondo.

Non spendo molto... tante volte prendo monete circolate. Per esempio con i franchi svizzeri in argento mi è capitato addirittura di trovarne tuttora in circolazione! ...e non è poi così raro!

Oppure ho preso i 50 franchi Hercule in FDC a 11 Euro...e sono una bella moneta da circa 30gr.

Oppure ancora, come qualcuno ti ha già suggerito i 5 marchi tedeschi li trovi a meno di 10 Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente eviterei di investire 200 euro per 10 monete che, un domani che vorrai realizzare, non rivedrai neanche i tuoi soldi

E sì che si colleziona per puro piacere di farlo, ma fissato un determinato periodo (es. 1 anno) e una scadenza (1 moneta ogni 15 gg) ti accorgerai che, a fine anno, avrai speso una bella cifretta (26X20=520 euro),ma ti ritroverai con in mano tanti pezzi di metallo storicamente sconnessi e di scarso interesse numismatico

Personalmente, investirei un pò di soldini con intelligenza, iniziando una collezione di VEIII in FDC, trovi tante monete anche a 15/20 euro. Hai una cronologia storica precisa, un conteso, un nesso tra le varie monete.

Insomma, collezioni pezzi di storia. Questo vale anche per altri periodi, ma escludendo la facile Repubblica (eccetto 46/47), periodi più arretrati sono rischiosi (incauto acquisto o falsi per le monete romane) o più dispendiosi (stati preunitari), amenochè non ci si accontenti di una qualità davvero molto bassa

Giusto, quoto l' amico elmetto2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

personalmente eviterei di investire 200 euro per 10 monete che, un domani che vorrai realizzare, non rivedrai neanche i tuoi soldi

ti ritroverai con in mano tanti pezzi di metallo storicamente sconnessi e di scarso interesse numismatico

perchè dici così? io vorrei passare prorio alle 5€'argento italia...perchè li sconsigli? non raccontano anche loro un po di storia? e perchè scarso interesse numismatico?

non so proprio se iniziare questa collezione...ma devo dire che mi attira proprio tanto

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


...lo so che i puristi del collezionismo storceranno il naso... :P

Comunque io colleziono monete in argento mondiali "per cartina"...cioè con l'obiettivo di avere almeno una moneta in argento di ogni stato del mondo.

Non spendo molto... tante volte prendo monete circolate. Per esempio con i franchi svizzeri in argento mi è capitato addirittura di trovarne tuttora in circolazione! ...e non è poi così raro!

Oppure ho preso i 50 franchi Hercule in FDC a 11 Euro...e sono una bella moneta da circa 30gr.

Oppure ancora, come qualcuno ti ha già suggerito i 5 marchi tedeschi li trovi a meno di 10 Euro...

Beh, io faccio qualcosa di simile per le monete di normale circolazione: 1 per paese e per l'Europa anche 1 per ogni periodo storico. La mia è una collezione più storica e geo-politica, che numismatica, lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, se si vuole seguire una collezione piuttosto dispendiosa sarebbe meglio indirizzarsi verso qualcosa di più "importante" numismaticamente. Anche la mia è una collezione estremamente eterogenea, ma basata su pezzi a basso prezzo, per cui mi sento più libero di seguire la mia passione, senza troppe pretese, ma anche senza troppi dubbi.

Magari consiglierei anch'io di circoscriversi a qualcosa di ben preciso come, ad esempio, le monete europee da circolazione del XX secolo. Almeno contieni i costi, pur seguendo una collezione più omogena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia gli euro d'argento... spesso sono brutti.. e personalmente non ne condivido nemmeno la logica...

concentrati sulle monete d'argento europee del XX secolo... ce ne sono tante nelle monetazioni pre-euro di Belgio, Francia, Austria, Olanda, Germania.. ma le più belle stanno ad est..nei paesi dell'est europa puoi trovare delle monete d'argento meravigliose: Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, Yugoslavia, Romania, Bulgaria, Russia (anche se le monete russe stanno registrando prezzi sempre più alti): in questi stati puoi trovare bellissimi argenti a 5-6 euro l'uno...

IN BOCCA AL LUPO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una possibile collezione è quella delle monete d'argento, a 24 carati (di norma .999), del peso di un'oncia, di qualità "bullion" ed a tiratura molto alta (in alcuni casi illimitata, e basata sulla domanda di ciascun anno).

Fanno parte di questo insieme:

- Wiener Philharmoniker (Austria)

- Panda (Cina, i soggetti variano di anno in anno))

- Lunar (Australia, i soggetti variano di anno in anno).

- Libertads (Messico)

- Maple Leaf (Canada)

- Eagle (USA)

- Kookaburra (Australia, i soggetti variano di anno in anno)

- Koala (Australia, i soggetti variano di anno in anno)

- Britannia (UK, a 23 carati, i soggetti variano negli anni dispari)

- Eagle (Andorra, prima emissione quest'anno)

- Kiwi (Nuova Zelanda, , i soggetti variano di anno in anno)

Queste sostanzialmente non sono monete numismatiche, ma monete da investimento in argento, anche se i Lunar ed i Kookaburra australiani dopo qualche anno iniziano a essere venduti con un certo premio.

Molti negozi tedeschi le vendono al prezzo spot dell'argento+costo di fabbricazione+IVA: il Koala si trova a 14 Euro, correntemente. Ma il Kiwi, tanto per fare un altro esempio, non si trova a meno di 30 Euro.

Ti consiglio negozi tedeschi perché nell'Unione Europea le monete d'argento, anche da investimento, sono soggette all'IVA, che in Germania non è del 20% bensì del 7,5%.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia gli euro d'argento... spesso sono brutti.. e personalmente non ne condivido nemmeno la logica...

concentrati sulle monete d'argento europee del XX secolo... ce ne sono tante nelle monetazioni pre-euro di Belgio, Francia, Austria, Olanda, Germania.. ma le più belle stanno ad est..nei paesi dell'est europa puoi trovare delle monete d'argento meravigliose: Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, Yugoslavia, Romania, Bulgaria, Russia (anche se le monete russe stanno registrando prezzi sempre più alti): in questi stati puoi trovare bellissimi argenti a 5-6 euro l'uno...

IN BOCCA AL LUPO!

Intendevo anche questo, monete pre-euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.