Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
piergi00

approfondimento Monete del Regno D' Italia in Cartolina

Recommended Posts

piergi00

Nei primi del Novecento furono stampate delle cartoline una per ogni stato , riproducenti le monete metalliche, una tabellina dei cambi e la bandiera nazionale

Di queste cartoline vennero emesse piu' edizioni , una serie con iscrizioni in tedesco , in inglese e una invece con le scritte in francese e miglioramenti nella grafica

In quella dedicata al nostro paese oltre alla bandiera tricolore con stemma sabaudo e' interessante notare la presenza di monete con i volti di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele III

Avete altre cartoline , francobolli , pubblicita' , documenti dell' epoca o piu' recenti raffiguranti monete del Regno D'Italia da postare in questa discussione ?

Grazie

post-116-1228208001_thumb.jpg

Edited by piergi00
  • Like 1

Meh
incuso
Staff

Io avevo anche quelle di Vittorio Emanuele III. Dico avevo perché qui in casa sono riusciti a farmele sparire ;(

niko

non riguarda direttamente VEIII, ma quando mi è arrivata una busta, ho notato che era affrancata con francobolli della Repubblica (2002) riproducenti 1. il fiorino d'oro di Firenze e il genovino d'oro; 2. zecchino di Venezia; 3. il cammino dalla lira all'€.

saluti,

N.

piergi00

Io avevo anche quelle di Vittorio Emanuele III. Dico avevo perché qui in casa sono riusciti a farmele sparire ;(

Ho visto che hai trovato una nuova cartolina ;)

Dallo stesso venditore americano ne ho acquistata una la scorsa settimana

Edited by piergi00

lopezcoins

Aggiungo la seguente immagine:

italie2.jpg

Matteo91

Grazie per la segnalazione :) ricordavo questa discussione e queste cartoline.

Probabilmente nella cartolina italiana vengono raffigurate le monete che circolavano effettivamente sul territorio nazionale all'epoca della cartolina (primi del 900 immagino). Non credo ci siano tutte, i "palanconi" ad esempio mancano..

piergi00

Ecco una nuova cartolina per la mia collezione

post-116-0-33678500-1341392360_thumb.jpg

tartachiara

molto bella, complimenti :)

mr_palanca

:rolleyes:

Nei primi del Novecento furono stampate delle cartoline una per ogni stato , riproducenti le monete metalliche, una tabellina dei cambi e la bandiera nazionale

Di queste cartoline vennero emesse piu' edizioni , una serie con iscrizioni in tedesco , in inglese e una invece con le scritte in francese e miglioramenti nella grafica

In quella dedicata al nostro paese oltre alla bandiera tricolore con stemma sabaudo e' interessante notare la presenza di monete con i volti di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele III

Avete altre cartoline , francobolli , pubblicita' , documenti dell' epoca o piu' recenti raffiguranti monete del Regno D'Italia da postare in questa discussione ?

Grazie

Ciao Pier, e a tutti gli amici Lamonetiani.

sarebbe possibile sapere le dimensioni delle cartoline in oggetto ?, sono " viaggiate " ?

Grazie in anticipo sulle risposte

Buon Anno a tutti

luke_idk

Per la serie completa delle cartoline francesi con le varie monete mondiali, consiglio il seguente link:

http://www.smirice.eu/rakousko/mince.htm

Mi sembra un misto di tedesche (per lo più) e francesi. Ricordo che villa be aveva postate diverse

Acqvavitus

Ecco una nuova cartolina per la mia collezione

Bellissime queste cartoline. Se ve ne capita qualcuna fatemi un fischio, sono davvero interessato ad averne anche una soltanto. Belle queste collezioni secondarie che hanno come soggetto la Numismatica.

cembruno5500

sulla Baia ci sono aste ma non Italiane

Acqvavitus

sulla Baia ci sono aste ma non Italiane

Come faccio a vedere queste aste....non italiane!

cembruno5500

Come faccio a vedere queste aste....non italiane!

cerca "monete in cartolina" su "tutte le categorie"

Acqvavitus

cerca "monete in cartolina" su "tutte le categorie"

Grazie, ma le italiane se le son già prese. Terrò d'occhio questa voce però, grazie ancora.

cembruno5500

Grazie, ma le italiane se le son già prese. Terrò d'occhio questa voce però, grazie ancora.

avevo specificato che non c' erano le Italiane, anche perchè sono sotto osservazione da molti.

Acqvavitus

avevo specificato che non c' erano le Italiane, anche perchè sono sotto osservazione da molti.

Ho fatto un pò di confusione: avevo capito che erano aste di venditori non italiani, invece era il contrario: venditori italiani ma cartoline di monete "non italiane".

Se ve ne capita qualcuna a doppione sarei molto interessato: però raffiguranti monete italiane.

cembruno5500

Ho fatto un pò di confusione: avevo capito che erano aste di venditori non italiani, invece era il contrario: venditori italiani ma cartoline di monete "non italiane".

Se ve ne capita qualcuna a doppione sarei molto interessato: però raffiguranti monete italiane.

anche noi, mettiti in coda :good:

Georg

.

.."100 centISSIMI" è stupenda!!  :lol:

Belle, molto. Io non ne ho da postare...Ma se qualcuno le vuole "postare" a me, con tanti cari saluti...gli do' il mio indirizzo!!  :D