Vai al contenuto
IGNORED

un frate? una donna?


Risposte migliori

salve, apro la mia prima discussione qui in quanto oltre ad altre monetine del vittorio emanuele mi sono imbattuto in una moneta che tirata fuori dalla terra non si vedeva veramente nulla...

dopo averla pulita è venuto fuori questo....

la figura sembra rappresentare una donna o un frate..non so.. ha una specie di cappellino .. non si capisce molto di piu ...

intorno doveva avere una scritta.. riesco appena ad intravedere una P e accanto mi sembra una D..

dall altra parte è praticamente liscia..c è solo un qualcosa in rilievo ma non ha una forma definita.

se può aiutare il contesto dove è stata trovata è in toscana,intorno ad una chiesa datata oltre la metà del 1300

img005.jpg

non ho fatto la foto perchè non si vedrebbe nulla..allora ho provato con lo scanner..

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Io propenderei per una figura femminile. Non è che riesci a produrre una scansione di dimensioni maggiori? In ogni caso, oltre che sapere che proviene dalla Toscana, servirebbe che tu dicessi più precisamente da dove: nel 1300 la Toscana era divisa in un almeno una decina di domini differenti, e quindi conoscerne la provenienza aiuterebbe molto nelle ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me ricorda tanto la regina Vittoria (con il PD compatibile con un F:D:). Quanto e' il diametro?

2,5 cm...circa

sai che guardando bene dopo che me lo hai fatto notare ho visto che c'è proprio scritto quello che hai scritto te... la D: con i due puntini e anche l altra lettera ha i due puntini ma sembra proprio una P :

(ma visto le condizioni in cui è potrebbe anche essere una F ..)

quindi si può confermare la regina vittoria?.. che periodo sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


edito tutto..

dopo aver cercato e ricercato.. notando i tratti morbidi della figura e sul rovescio essendoci una forma stondata che fa una piccola curva all interno (la ruota? o lo scudo? che converge con la piega del polso) e poi riparte sono arrivato a capire che si tratta di questa moneta...

reginavittoria.jpg

il periodo come visto sul sito si attesta tra il 1866 e il 1873...

http://www.beastcoins.com/World/GreatBrita...reatBritain.htm

peccato sia così rovinata..

il materiale che prima non mi tornava con le monete trovate in precedenza che erano tutte in oro ora si conferma con il Bronzo....

non posso che ringraziare avgvstvs che da una supposizione mi ha fatto trovare la moneta..

adesso....

che valore aveva all'epoca? dove era usata? avete un pò di informazioni riguardo a questa moneta?

ma soprattutto che ci fa qui?! hehe

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 25mm di diametro e' probabile che sia un mezzo penny (halfpenny), moneta spicciola inglese di poco valore...

Confermo. Il diametro del farthing è decisamente inferiore, meno di 2,1 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto...ora l ho trovato...sono un pò ignorante sulle monete.. ho optato per questa perchè tornava tutto ma non il diametro... invece ora ho trovato l halfpenny è uguale però halfpenny..

eccola

halfpenny.jpg

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.