Vai al contenuto
IGNORED

Musei Numismatici


Mirko8710

Risposte migliori

Salve, non sono molto pratico di musei ancora, e dunque vorrei chiedere a voi quali sono per voi:

il miglior museo italiano;

europeo;

mondiale.

Naturalmente in ambito numismatico.

Grazie a tutti in anticipo.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho avuto modo di vedere solo il Brithis Museum come museo con un reparto dedicato alla numismatica.

Di altri sarei curioso di leggerne i nomi.

In Italia ho visto con diverse monete quello di Agrigento ,di altri non ho ricordi.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda da niente :huh:

Beh, se devo spararla, direi:

Italiano: Museo Civico Archeologico di Bologna (non per campanilismo, solo perché è quello "sotto casa" e ne conosco pure le ragnatele...)

Europeo: Numismatic Museum, Atene, Grecia

Mondiale: Central Government Museum, Madras, India

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso che rispondere alla domanda di quale sia il migliore museo di numismatica sia abbastanza

difficile... dipende dal settore di interesse anzitutto...

Se parliamo di monetazione antica, ogni importante museo archeologico ha anche una sezione di numismatica, per l'estero ti posso dire che oltre al British sicuramente il louvre ha una bella sezione, per quanto riguarda l'Italia ti consiglio le sezioni numismatiche dei Musei Vaticani, dei Musei Capitolini (con il medagliere capitolino) e la sezione del Museo Nazionale Romano.

Sempre a Roma, poi, c'è il museo della zecca .. relativo a una monetazione un pò più moderna

http://www.museozecca.ipzs.it/

Sicuramente ce ne sono altri, ma non li conosco....

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le vostre risposte, spero un giorno di poterle visitare tutti, o quasi.

Se ve ne vengono in mente altri non trattenetevi mi raccomando.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho appena scoperto in un'altra discussione, grazie a justapeek :) che è parzialmente visitabile la sezione numismatica del Museo Archeologico di Bologna, in particolare monete greche, barbariche, bizantine e delle zecche italiane; temporaneamente chiusa la sezione delle monete romane.

Più vicino a casa tua, a Firenze, c'è il Museo del Bargello, ma anche qui vale quanto detto per l'Archeologico di Napoli riguardo l'apertura; sono stato due volte nel corso del 2007 ed entrambe la sezione numismatica (che comprende soprattutto medaglie) era chiusa; trovare aperto pare sia una specie di terno al lotto, mi hanno spiegato che le sezioni del museo da aprire al pubblico vengono decise di giorno in giorno, in base a quanti si presentano al lavoro (c'è sempre qualcuno in ferie, in malattia, ecc.) e a quanto pare la sezione numismatica è una delle più trascurate <_<

Ma poichè da Siena non sei lontano, puoi provare a informarti telefonicamente prima di partire ;)

Sempre a Firenze, a partire da febbraio (date precise da definire) si terrà presso il Museo Archeologico un'interessante mostra sui falsi monetari.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Più vicino a casa tua, a Firenze, c'è il Museo del Bargello, ma anche qui vale quanto detto per l'Archeologico di Napoli riguardo l'apertura; sono stato due volte nel corso del 2007 ed entrambe la sezione numismatica (che comprende soprattutto medaglie) era chiusa; trovare aperto pare sia una specie di terno al lotto, mi hanno spiegato che le sezioni del museo da aprire al pubblico vengono decise di giorno in giorno, in base a quanti si presentano al lavoro (c'è sempre qualcuno in ferie, in malattia, ecc.) e a quanto pare la sezione numismatica è una delle più trascurate <_<

Situazione patetica. Paese allo sbando.

Per quanto riguarda i musei europei, vale la pena spendere due parole per la sezione numismatica dei musei berlinesei. Sicuramente la collezione è ricchissima, ma la trovo molto dispersiva, mescolando "allegramente" epoche diverse e paesi diversi. Vedere in teche affiancate, monete antiche ed euro.... Purtroppo non ho avuto il tempo per una visita accurata, che richiederebbe ore, ma non sono riuscito a cogliere interamente la logica espositiva. Vale comunque la pena vederlo, per alcuni pezzi molto interessanti ed "esteticamente" bellissimi (cufiche, medioevali, etc.) Poi, ho trovato divertente vedre esposte alcune monete più recenti che ho anch'io (secc. XVIII e XIX, ad esempio). Spesso, inoltre, vengono organizzate mini-mostre monotematiche (l'estate scorsa e ra dedicata alla moetazione lettone).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i musei europei, vale la pena spendere due parole per la sezione numismatica dei musei berlinesei. Sicuramente la collezione è ricchissima, ma la trovo molto dispersiva, mescolando "allegramente" epoche diverse e paesi diversi.

Per chi si trovasse a passare da quelle parti consiglio caldamente la Staatliche Muenzsammlung di Monaco di Baviera. Tutto il contrario di Berlino: piccola, compatta (in tutto tre sale più una grande per le esposizioni temporanee), qualità altissima.

E poi c'è ovviamente il medagliere del Museo Nazionale Romano... penso che sia tra le prime cinque collezioni numismatiche al mondo, se solo funzionasse l'illuminazione... :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Quando sono stato a Monaco (più di 15 anni fa) non ero ancora un appassionato, quindi non sapeevo nulla di questo museo. però, se dovessi scegliere se tornare a Berlino o a Monaco, opterei ancora per la prima.. Fra l'altro (restando al tema monete) ha dei bellissimi mercatini dell'antiquariato, anche se in agosto sono un po' ridotti..

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Per la mia esperienza posso dire che, per le monete del nostro paese, la sezione numismatica del museo nazionale romano è - con tutta probabilità - imbattibile. Ad esmpio ci sono alcune oselle veneziane d'oro dalle quali èdifficile staccare gli occhi.

Chi è appassionato di monete greche deve sndare o tornare a Siracusa, ove nel mseo archeologico c'è una raccolta specifica che è di livello mondiale, per qualità e numero di esposizioni.

Ciao.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, non dimentichiamo il Metropolitan di New York. Ha una collezione non indifferente di monete di varie epoche.

http://www.metmuseum.org/toah/hd/byru/hd_byru.htm

Visto che Piakos ne ha parlato vi mostro le stupende Oselle esposte al Museo Nazionale Romano, le ho riprese durante la visita effettuata a Luglio.

Ciao a tutti Giò :D :D

post-6052-1232215454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle mie parti sicuramente la migliore collezione numismatica è quella del museo nazionale delle Marche ad Urbino dove, oltre ad una bellissima pinacoteca, ci sono anche due sezioni dedicate alla numismatica:

- un esposizione di monete d'oro medievali appartenenti ad un tesoretto (per la maggior parte fiorini credo)

- una esposizione di molte decine di monete greche e romane in un grande monetere che con un gioco di specchi consente di vedere D ed R di ogni moneta e una lente d'ingrandimento che scorre sulle monete per una migliore osservazione.

Tra l'altro Urbino è una città stupenda e meriterebbe una visita a prescindere dal museo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle mie parti sicuramente la migliore collezione numismatica è quella del museo nazionale delle Marche ad Urbino dove, oltre ad una bellissima pinacoteca, ci sono anche due sezioni dedicate alla numismatica:

- un esposizione di monete d'oro medievali appartenenti ad un tesoretto (per la maggior parte fiorini credo)

- una esposizione di molte decine di monete greche e romane in un grande monetere che con un gioco di specchi consente di vedere D ed R di ogni moneta e una lente d'ingrandimento che scorre sulle monete per una migliore osservazione.

Tra l'altro Urbino è una città stupenda e meriterebbe una visita a prescindere dal museo.

Se qualcuno organizzasse, in primavera si potrebbe fare una visita, anche alla città magari, sarebbe interessante credo.

Ne parlerò con Rcamil, vediamo se ci da una mano. Ciao Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
Dalle mie parti sicuramente la migliore collezione numismatica è quella del museo nazionale delle Marche ad Urbino dove, oltre ad una bellissima pinacoteca, ci sono anche due sezioni dedicate alla numismatica:

- un esposizione di monete d'oro medievali appartenenti ad un tesoretto (per la maggior parte fiorini credo)

- una esposizione di molte decine di monete greche e romane in un grande monetere che con un gioco di specchi consente di vedere D ed R di ogni moneta e una lente d'ingrandimento che scorre sulle monete per una migliore osservazione.

Tra l'altro Urbino è una città stupenda e meriterebbe una visita a prescindere dal museo.

Se qualcuno organizzasse, in primavera si potrebbe fare una visita, anche alla città magari, sarebbe interessante credo.

Ne parlerò con Rcamil, vediamo se ci da una mano. Ciao Giò :P :D

In quell' occasione vista la vicinanza tenete presente che alcune monete sono esposte anche ai Musei Oliveriani a Pesaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.