Vai al contenuto
IGNORED

monete del 1946 e 1947 da circolazione


andyscudo

monete del 1946 e 1947 da circolazione  

42 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Per festeggiare dopo 3 anni e mezzo il raggiungimento da parte mia dei 500 post :blink: :blink: :lol:

vi sottopongo questo curioso sondaggino B) (sperando che nessuno l'abbia gia' fatto in passato)

Rispondete magari raccontando qualche aneddoto nel caso vi fosse mai capitato :P

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi può rispondere di averle viste in circolazione svelerebbe la sua età .... :D (come ha detto Carledo49)

Queste 4 monetine coniate dal 1946 al 1950 cessarono di avere corso legale, mi pare, nel 1953.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
Chi può rispondere di averle viste in circolazione svelerebbe la sua età .... :D (come ha detto Carledo49)

Queste 4 monetine coniate dal 1946 al 1950 cessarono di avere corso legale, mi pare, nel 1953.

Infatti avevo 4 anni quando le ho spese.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beninteso,con la parola circolazione intendevo anche ritrovamenti fortuiti (cassetto della nonna,zio,cugino,ciotola di mercatino,lotto ebay o simili ) altrimenti a questo sondaggio non potrebbero rispondere le persone che non le hanno spese B)

Per dare una risposta anch'io , posso dire con dispiacere che non mi e' mai capitato (sono circa 20 anni che colleziono a fasi alterne e di ciotole o sacchetti regalati da conoscenti o acquistati ai mercatini ne ho rovistati molti :huh: )

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


posso dire con dispiacere che non mi e' mai capitato (sono circa 20 anni che colleziono a fasi alterne e di ciotole o sacchetti regalati da conoscenti o acquistati ai mercatini ne ho rovistati molti )

Io non le trovavo nei primi anni 60 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah ok!

personalmente non mi è successo :(

ma un mio amico ha trovato in 10kg di alluminio vario (più o meno 7-8.000 monete) una 5 lire del 1956 in condizioni bb+ e un 2 lire 1947 :o rilievi da bb+/qspl ma mancano 2/3millimetri di bordo (immaginatela con il diametro di una 10 lire aratro, +/-)

che dire, quando l'ho vista sono rimasto di pietra, e per il poderoso fondoschiena suo ma ancor più per l'assasinio che è stato fatto... povera monetina :-(

Sono sicuro però che se fosse stata decente (cioè senza la tosatura) non si sarebbe trovata nel sacco <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Mbe io nelle monete da scarto del padre di una mai amica ci trovai una 2 lire del 47......pensavo fosse falsa e me la feci regalare. invece era buona anche se un MB+.......

comunque se lo sa che era rara mi ammazza :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,io ho trovato nel cassetto di mia madre le 5 lire del 52 53 54 55 66 67 72 77 :D

poi una lira del 55 :rolleyes:

Qualcuna di queste si puo' considerare non comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,io ho trovato nel cassetto di mia madre le 5 lire del 52 53 54 55 66 67 72 77 :D

poi una lira del 55 :rolleyes:

Qualcuna di queste si puo' considerare non comune?

Ciao Giugiu, probabilmente, avresti dovuto aprire una discussione ad hoc, comunque, il Gigante le classifica tutte come comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,io ho trovato nel cassetto di mia madre le 5 lire del 52 53 54 55 66 67 72 77 :D

poi una lira del 55 :rolleyes:

Qualcuna di queste si puo' considerare non comune?

Ciao Giugiu, probabilmente, avresti dovuto aprire una discussione ad hoc, comunque, il Gigante le classifica tutte come comuni.

Ho scusatemi,non so' perchè ma avevo in mente da '46 a '57,mi ero interessata ai ritrovamenti,continuo a seguirvi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Io trovai tanto tempo fa su una spiaggia lire 5 del 1946 molto rovinate...

Elledi avrei visto molto volentieri la faccia fatta dopo che le hai raccolte e hai dato un'occhio alla data :lol:

Dal mio piccolo posso solo dire di aver raccolto tanti 50 lire del 1958 ma sono fuori tema :P

Ero molto contento ma allo stesso tempo dispiaciuto: erano molto rovinate, con una macchia di catrame che sono riuscito a togliere dopo aver a lungo bollito la moneta. Poi risultava, per così dire sabbiata, e i rilievi quasi evanescenti. La regalai ad un mio collaboratore principiante collezionista quando acquistai un pezzo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Invece, il sogno di tutti, un giorno mio zio mi regalò una scatola appartenuta al padre (che lavorava in banca) e tra le monetine che teneva conservate evvolte in pezzetti di carta, rinvenni due pezzi da lire 5 del 1956 praticamente FCD. Questi li tengo entrambi per riguardo a mio zio. E quando avevo 12 anni trovai un pezzo dalla circolazione dello stesso 1956, ma era in condizioni pietose, con il bordo arricciato. Ma a quell'età saltai di gioia. Capirai, una moneta di quella rarità. Pensa che io ogni mese mi perlustravo centinaia di pezzi da lire 5 (mi mettevo d'accordo con il portiere del mio palazzo quando svuotava la cassetta dell'ascensore, che funzionava appunto a lire 5 e lire 10)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, il sogno di tutti, un giorno mio zio mi regalò una scatola appartenuta al padre (che lavorava in banca) e tra le monetine che teneva conservate evvolte in pezzetti di carta, rinvenni due pezzi da lire 5 del 1956 praticamente FCD. Questi li tengo entrambi per riguardo a mio zio.

:o :o :o

Questi si che sono ritrovamenti Elledi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Invece, il sogno di tutti, un giorno mio zio mi regalò una scatola appartenuta al padre (che lavorava in banca) e tra le monetine che teneva conservate avvolte in pezzetti di carta, rinvenni due pezzi da lire 5 del 1956 praticamente FCD. Questi li tengo entrambi per riguardo a mio zio.

:o :o :o

Questi si che sono ritrovamenti Elledi !!!!

Si, davvero un colpo di c...non indifferente.

C'erano però anche le famigerate monete della "Perugina" che li per li mi fecero pensare male anche per le monete del 1956, fortunatamente autentiche. C'era poi un rotolino da due lire del 1954, pezzi da lire 500 in argento, tra cui alcuni esemplari del 1961 caravelle, tante monete del regno e nullapiù. Comunque io ero al settimo cielo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io,la mia botta di c... nella vita l'ho avuta a circa 15 anni,quando trovai una moneta da 1 lira del 1946(che tuttora posseggo) in un sacchetto di migliaia di bottoni in un'armadio della casa di mia nonna,in un paese vicino Roma.Era l'unica moneta contenuta nel sacchetto e la mia prima "vera" moneta da collezione.Non vi descrivo la mia emozione...Correvano gli anni 70 e si riuscivano ancora a fare piacevoli scoperte negli armadi delle vecchie case.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E' vero. Ma io mi emoziono ancora quando qualche mio collaboratore mi porta vecchie monete del Regno che si trovava per casa. Nulla di raro per carità, però è ugualmente bello esaminarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.