Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Maregno

ORIGINALE ?

56 risposte in questa discussione

Ciao xxxdenari,

non sembra così terribile...

Ma che ne diresti di riportare il peso esatto? Ho imparato che è essenziale...

E magari anche l'immagine dell'altra faccia ed il diametro?

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok : Gr. 6,46 Mm. 21,38

23rn5ti.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è originale...vi sono alcuni particoalri che a me sembrano diversi...ma la cosa più evidente è la perlinatura al D che non sembra uniforme!

Ma aspetiamo più autorevoli pareri.......ciauuuuu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, basta vedere la mancanza di dettagli nel medaglione del Collare dell'Annunziata ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, basta vedere la mancanza di dettagli nel medaglione del Collare dell'Annunziata ...

Già...è la prima cosa che ho visto anche io!

Cmq anche la perlinatura e i rilievi in generale non convincono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile non solo a mè postare foto dei vostri o altri esemplari per eventuali raffronti più accurati.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-1393-1229193924_thumb.jpg

Sarebbe utile non solo a mè postare foto dei vostri o altri esemplari per eventuali raffronti più accurati.

Grazie.

subito accontentato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, basta vedere la mancanza di dettagli nel medaglione del Collare dell'Annunziata ...

Già...è la prima cosa che ho visto anche io!

Cmq anche la perlinatura e i rilievi in generale non convincono!

Ciao amici,

giudicare da una foto non è per niente facile. Guarderei anche la rigatura sul taglio. Sarà poi che NON sono un esperto d'oro, ma starei attento a bollarla per falso... E' una moneta comune (o mi sbaglio?) ed il peso c'è. Bisognerebbe allora verificare lo spessore. Se è d'oro secondo me è probabile che sia originale.

La farei vedere comunque... ;)

Un salutone a tutti,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente da far vedere anche se comune, il mio dubbio è il bordo, praticamente assente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, basta vedere la mancanza di dettagli nel medaglione del Collare dell'Annunziata ...

condivido <_<

Ho ingrandito e isolato il particolare

post-116-1229199308_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Eh, sì hai ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente da far vedere anche se comune

...

Ciao Cembruno5500,

direi: soprattutto se comune... ;)

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente da far vedere anche se comune

...

Ciao Cembruno5500,

direi: soprattutto se comune... ;)

Un salutone,

Già. Dobbiamo tenere infatti presente i falsi creati per frodare la circolazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma che devo far vedere un 1882 ad un perito, chissà che risate si farà nonappena chiusa la porta ! :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Già. Dobbiamo tenere infatti presente i falsi creati per frodare la circolazione.

Giusto Elledi,

allora vuol dire che NON è d'oro, oppure se è d'oro a basso titolo, mi si dice, si vede anche ad occhio uno spessore maggiore della moneta rispetto ad qualsiasi marengo Umberto I originale (perché il peso è corretto).

Insomma che devo far vedere un 1882 ad un perito, chissà che risate si farà nonappena chiusa la porta ! :huh:
Ciao xxxdenari,

la moneta è comune ed ha circolato: soprattutto se falsa, NON mi sembra possa valere molto più dell'oro fino che contiene (se ne contiene). In ogni caso, quindi, dopo averne confrontato il suo spessore con quello di un originale (lo farei subito per curiosità...), la porterei da un orafo.

Per cortesia, se ti andasse, dacci poi il suo responso. Perché a me sembra fondamentale per trarre una qualunque conclusione. Se non fosse d'oro, chiedigli di cosa può essere fatta. Se suppone di tungsteno, provate insieme a piegarla o a "morderla" con una pinza. Ti ringrazio fin d'ora.

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Ciao xxxdenari,

la moneta è comune ed ha circolato: soprattutto se falsa, NON mi sembra possa valere molto più dell'oro fino che contiene (se ne contiene). In ogni caso, quindi, dopo averne confrontato il suo spessore con quello di un originale (lo farei subito per curiosità...), la porterei da un orafo.

...

Un salutone,

Potrebbe anche essere stata solo dorata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Potrebbe anche essere stata solo dorata?

Certo che sì, ma il peso è giusto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, misurando la moneta in sieme ad altri 3 Marenghi in conservazione simile o inferiore, ho documentato le seguenti misure in Millimetri : 1,23 1,20 1,26 1,21 provate a dire quale corrisponde all'imputato ! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

1,26

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bruno, lo spessore del marengo di cui abbiamo parlato è il primo che ho scritto, quello che hai indicato tu è un V.E.II 1862 ed a questi punto cosa pensare ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

In FDC dovrebbe essere 1,3, la tua è 1,23.

Io ho dei dubbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho ri misurata in un altro punto e mi risulta 1,21 comunque tra quelle che ho io premesso che nessuna è FDC, quella che risulta più spessa è 1,27 io sinceramente comincio a ricredermi sulla fgalsità assoluta del pezzo, sopratutto rimirando le foto che ci sono nel catalogo e che ritraggono in maggioranza i Marenghi di Piergi, per quanto le foto siano ridotte ne ho notati un paio che come difetti sono molto simili al mio !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

io sinceramente comincio a ricredermi sulla falsità assoluta del pezzo

...

E fai benissimo!

Buona domenica a tutti!

Il vostro Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono andato a controllare nei marenghi di umberto e anch'io ho un esemplare con gli stessi problemi e pensare che e' fondo specchio e mi girerebbero le p.... fosse falso anche perche' e' un 1890.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?