Vai al contenuto
IGNORED

piastra del 1856 con variante


Risposte migliori

Il problema adesso è cercare di capire su quale moneta sia stata reimpressa.... dal tipo di scritta... GRATIA al contrario (che sembra debolmente incusa) fa pensare che sia il tondello di qualche refuso della zecca riutilizzato... questo è almeno un mio parere... è verosimile? :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

anch'io,come iachille,avevo pensato all'impronta lasciata dalla moneta coniata precedentemente ma'ho poi accantonato questa ipotesi perche'mi sembra strano che si sia impressa solo la parola GRATIA e non il resto,per quanto riguarda la supposizione di layer potrebbe essere plausibile ma cio'significherebbe che lo standard qualitativo,se cosi'si puo' dire, delle piastre borboniche lasciava molto a desiderare,ero intenzionato a comprare questa piastra proprio per studiarla da vicino ma'l'inserzione e' improvvisamente sparita :unsure:

vabbe'sara'per un'altra volta

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io,come iachille,avevo pensato all'impronta lasciata dalla moneta coniata precedentemente ma'ho poi accantonato questa ipotesi perche'mi sembra strano che si sia impressa solo la parola GRATIA e non il resto,per quanto riguarda la supposizione di layer potrebbe essere plausibile ma cio'significherebbe che lo standard qualitativo,se cosi'si puo' dire, delle piastre borboniche lasciava molto a desiderare,ero intenzionato a comprare questa piastra proprio per studiarla da vicino ma'l'inserzione e' improvvisamente sparita :unsure:

vabbe'sara'per un'altra volta

Salve,avevo visto anch'io quell'inserzione e non l'avevo puntata perche' la parola GRATIA era speculare e lo poteva lasciare solo un'altra moneta e non un conio.

Per farmi capire il disegno del conio e speculare alla moneta che dovra' battere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

la cosa sembrerebbe interessante,mà non riesco a capire cosa sono i segni nella prima foto,comunque appena ho del tempo guardo le mie piastre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa sembrerebbe interessante,mà non riesco a capire cosa sono i segni nella prima foto,comunque appena ho del tempo guardo le mie piastre :)

Salve,l'impronta della corona , rovescio della moneta che non si è staccata dal conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.