Vai al contenuto
IGNORED

forse eliogabalo?


Risposte migliori

Come segnalato da william si tratta di Alessandro Severo.

Credo che sia questa:IMPCMAVRSEVALEXANDAVG al rovescio IOVICONSERVATORI

RIC 141, C 70

Non penso che si possa fare molto per pulire la moneta perchè mi sembra piena di micro pori forse causati da una pulizia precedente attuata con acido.

Non c'è niente da togliere se non una leggera patina di solfuro, caso mai dovresti aggiungere rimettendo a posto quanto è stato tolto in perecedenza.(stò scherzando!)

Se togli qualcosa rischi solo di peggiorare la situazione, io la lascerei così.

Se proprio vuoi ridarle un poco dello splendore originario usa il mrtodo che in una precedente discussione ha consigliato sobek89:

22 September 2006, 15:36

Ciao a tutti, io uso questo sistema:

Occorre della carta d'alluminio, due tazze, del bicarbonato di sodio e acqua.

Prima di tutto si prende la prima tazza e la si riveste internamente con il foglio d'alluminio, stando attenti che il lato "brillante" di quest'ultimo sia visibile guardando all'interno della tazza. Successivamte si scalda dell'acqua nella seconda tazza, fino a portarla a ebollizione. Inserire l'oggetto d'argento nella prima tazza e versarci dentro l'acqua bollente, seguita subito da un cucchiaino di bicarbonato. Aspettare cinque minuti, poi tirare fuori l'oggetto.

Se necessario, ripetere più volte il procedimento, cambiando ogni volta il foglio d'alluminio.

Questo sistema funziona solo con gli oggetti con un' alta percentuale d'argento, ed è ottimo per le once: ultimamente ne ho comprate alcune quasi completamente ossidate (pagandole meno ) e facendole tornare praticamente nuove.

Questo metodo infatti è "delicato", anche con monete PROOF si ottengono ottimi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.