Vai al contenuto
IGNORED

cataloghi di banconote


Sal

Risposte migliori

Salve a tutti! sono nuovo di questo forum e da poco colleziono banconote...

Sono alla ricerca di un catalogo di banconote...navigando su internet..sicuramente il più gettonato (non so se l'unico) è il World paper Money. Qualcuno conosce bene questo catalogo da potermi illustrare come è fatto? (mi pare di capire che l'opera è divisa in tre volumi, che però non ho capito bene in cosa differiscono). Potete ragguagliarmi su altri cataloghi e nel caso indicarmi dove è possibile acquistarli??

Grazie..aspetto vostre risposte ...

bye:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il World Paper Money riguarda banconote emesse in tutto il mondo ed è così suddiviso:

- 1° vol - Banche Private

- 2° vol - Dal 1368 al1960

- 3° vol - dal 1961 ad oggi

E' scritto in inglese con quotazioni espresse in Dollari Usa.

E' reperibile presso negozi di numismatica, molte librerie o presso molti siti di commercianti on-line.

Ci sono poi cataloghi specializzati per paesi: in Italia ne esistono diversi (almeno 3-4)

(Gigante, Unificato, Alfa,...) con quotazioni espresse in Euro.

Questi puoi trovarli in tutti i negozi di numismatica o nei siti commerciali on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni banconote mondiali non c'è niente come il WPM, anche se non è esente da difetti (riscontrati diversi errori, quotazioni tarate per il mercato americano, che in Italia spesso lasciano il tempo che trovano); le banconote sono per la gran parte illustrate, ma con foto in b/n.

Poichè sei agli inizi tralascerei il primo volume, acquistando gli altri due o anche soltanto uno se il tuo interesse è limitato ad un particolare periodo (io ad esempio colleziono principalmente le banconote della seconda guerra mondiale, anni '40 del secolo scorso).

Il prezzo migliore per questi cataloghi (che in Italia nei negozi costano una follia) lo trovi sul sito americano dell'amazzone ;)

Se invece sei interessato alle banconote italiane, il catalogo che ti consiglio è quello compilato da Franco Gavello per l'editore Gigante; per l'edizione 2009, reperibile in qualunque negozio di numimatica o anche nei mercatini e sul sito dell'editore, con 12 euro te la passi :D

ciao e benvenuto nel forum.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per le risposte miroita e petronius arbiter. Veramente molto gentili. Mmm sarei dunque interessato al 3° volume, anche se i prezzi son quelli che sono (troppo alti)...forse mi converrebbe vedere qualke edizione più vecchia?? Se non erro è arrivato alla 14esima??Peccato per le foto in b/n...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao,

non riesco a contattarti privatamente tramite MP.

Se hai bisogno dei cataloghi contattami al mio indirizzo: [EDITATO]

Mauro

Purtroppo devo cancellarti l'indirizzo mail altrimenti te lo tracciano e ti inondano di spam ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.