Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con residui di colla da scotch


alessandro81

Risposte migliori

Ciao a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un prezioso consiglio: ho acquistato una moneta su ebay che il venditore (un assassino di monete) me l'ha mandato tutta bella scotchata e attaccata ad un cartoncino.

Ci sono diversi residui di colla da scotch che, nonostante aver tenuto la moneta a bagno in acqua calda e ad averla strofinata di seguito con acqua e sapone e un panno, non sono riuscito a far venire via.

Qualcuno può consigliarmi una soluzione alternativa senza spendere chissà quale cifra per solventi considerando il valoe esiguo (6 euro) della moneta?

Questa la foto dove potete vedere i residui di scotch sui bordi...

33ju25h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciando stare che il venditore è un assassino ...

la colla l'unico modo per toglierla senza metodi molto invasivi ( che conosco io ) è mettere la moneta in un pentolino con acqua distillata gia calda o meglio che sta quasi bollendo, lasciarla li qualche minuto, tirala furi e poi con un coton fioc provare a fregare leggermente.... se si notano dei risultiti ripetere l'operazione più volte.

Gli altri spero approvino il mio metoto, non molto invasivo, ma che potrebbe causare graffietti....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se con l'acqua calda non funziona, potresti provare con i solventi più facilmente reperibili e che potresti avere già in casa (acetone? :huh: ...)Però non so dirti se possano danneggiare la moneta.... :(

P.S. Anche a me piacciono le monete dell'Unione Sovietica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua quasi bollente dovrebbe funzionare, e il residuo di scotch staccarsi senza problemi.

Esistono comunque tipi di scotch con collanti davvero tenaci, per i quali l'unica soluzione potrebbe essere sfregare con un cotton fioc bagnato da una traccia di alcool etilico denaturato (quello di colore rosso, reperibile in tutti i supermercati). E subito al termine, vari bagnetti in acqua demineralizzata, per rimuovere ogni traccia di alcool.

Fossi in te, lascerei proprio perdere acetone e solventi in genere, e valuterei pure se procedere con l'alcool, o ripetere la semi-bollitura per una seconda volta: ma comunque ti suggerisco di agire in qualche modo, visto che non puoi sapere se la composizione chimica del collante produrrà danni a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve ragazzi, riprendo il post per chiedere se i consigli su dati valgono per pezzi commemorativi di 2 euro tutti simpaticamente scotchati su un cartoncino! l'avrei ammazzato il tizio che me li ha spediti in queste condizioni! attendo pareri! grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai con l'acetone per lo smalto delle unghie (che poi non è vero acetone) con un batuffolo di ovatta.

La colla va via in un attimo e le monete non si rovinano.

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale, per un esemplare che presenta tracce di colla, non potrebbe tornare utile anche l'alcool etilico? O vi è il rischio di provocare danni alla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Ci sono metalli sconsigliati per questo trattamento? Io ho lo stesso problema con un dollaro Peace degli anni 20, trovato da mio nonno a casa di un suo amico. La moneta era tutta coperta da scotch da chissà quanti anni (lo scotch intanto era ingiallito totalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai con l'acetone per lo smalto delle unghie (che poi non è vero acetone) con un batuffolo di ovatta.

La colla va via in un attimo e le monete non si rovinano.

La mia risposta si riferisce a prove positive che ho fatto con argento, bronzo e rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.