kanon Inviato 18 Dicembre, 2008 #1 Inviato 18 Dicembre, 2008 Salve io sono un nuovo utente e apro questa discussione per sapere qualcosa in più su una moneta che possiedo apertenuta a mio nonno...in particolare a che epoca risale e se posiede un qualche tipo di valore.... posto un'immgine.... grazie in anticipo.... :D Cita
legionario Inviato 18 Dicembre, 2008 #2 Inviato 18 Dicembre, 2008 Ciao e benvenuto del forum di Lamoneta.it :) La moneta è un denario romano-repubblicano coniato da C. Iulius Caesar nel 49-48 a.C. Solo che la moneta che hai postato è praticamente perfetta: centrata, di bello stile, ogni dettaglio visibile. E' originale? Potresti dare il peso preciso e il diametro? E postare se puoi una foto del contorno. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Dicembre, 2008 #3 Inviato 19 Dicembre, 2008 la foto sembra una foto professionale fatta per una casa d'asta. L'hai fatta veramente tu ???? ;) Cita
kanon Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2008 no la foto è presa da un sito poi faccio foto delle mie e le posto...cmq non ho i mezzi per calcolarne il peso per il resto a breve immagini Cita
legionario Inviato 19 Dicembre, 2008 #6 Inviato 19 Dicembre, 2008 no la foto è presa da un sito poi faccio foto delle mie e le posto...cmq non ho i mezzi per calcolarne il peso per il resto a breve immagini Ah....non avevo compreso bene il significato di "posto un'immagine ....." :bash: ...complimenti comunque per aver scelto una foto di un denario in ottima conservazione. :D Aspettiamo quindi di vedere le foto della tua moneta. Cita
kanon Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore #7 Inviato 19 Dicembre, 2008 ecco le foto delle monete sono due, il diametro è di 2,5 cm.. Cita
legionario Inviato 19 Dicembre, 2008 #8 Inviato 19 Dicembre, 2008 Mi dispiace ma purtroppo quelle che hai sono pacchiane riproduzioni di nessun valore. Venivano regalate anni fa (anni '70) dalla MisterDay per reclamizzare i loro biscotti. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Dicembre, 2008 #9 Inviato 19 Dicembre, 2008 hai hai, l'ennesima merendina che va di traverso.... Cita
Anto1989 Inviato 19 Dicembre, 2008 #10 Inviato 19 Dicembre, 2008 ma quante ne hanno prodotte!?un giorno si e uno no viene aperta una nuova discussione dove si chiede il valore di queste monete :( Cita
kanon Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore #11 Inviato 19 Dicembre, 2008 beh, non credo rientrino in quelle delle merendine a meno che non le abbiano anche prodotte intorno agli anni 40-50, in quanto parlando con mio padre (nato nel 1937) mi ha confermato che quelle monete appartenevano a mio nonno e che lui se le ricorda da quando era ragazzo...poi non so forse ricorda male, indagherò meglio.... Cita
numizmo Inviato 19 Dicembre, 2008 #12 Inviato 19 Dicembre, 2008 beh, non credo rientrino in quelle delle merendine a meno che non le abbiano anche prodotte intorno agli anni 40-50, in quanto parlando con mio padre (nato nel 1937) mi ha confermato che quelle monete appartenevano a mio nonno e che lui se le ricorda da quando era ragazzo...poi non so forse ricorda male, indagherò meglio.... Puoi controllare sulla moneta.it. In una discussione,qualcuno ha postato l'intera serie delle copie Misterday e Carrarmato Perugina. Le tue sono di quella serie e non sono più vecchie del 1965,checché ne dica tu o tuo padre, Probabilmente vi siete confusi con le date. Cita
kanon Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore #13 Inviato 19 Dicembre, 2008 grazie mille per le delucidazioni.... Cita
justapeek Inviato 20 Dicembre, 2008 #14 Inviato 20 Dicembre, 2008 Se proprio vuoi fare la prova del 9, tira fuori una calamita e vedi se attacca. Infatti tutte queste riproduzioni dovrebbero essere di ferro o quantomeno contenerne una elevata percentuale. Cita
legioprimigenia Inviato 20 Dicembre, 2008 #15 Inviato 20 Dicembre, 2008 :D mi pare provengano dalla nutello oppure ciao crem o ergo spalma!!! erano sotto la carta stagnola dei vasetti!!! :) me le ricordo!! diciamo anche fine anni 70!!! :) le ho anch'io... Cita
Fratelupo Inviato 21 Dicembre, 2008 #16 Inviato 21 Dicembre, 2008 La differenza tra le diverse immagini che ci hai proposto sta proprio qui: dalle prime, che non erano tue, pareva un gran bel denario, dalle seconde, le tue, è emersa la realtà di una volgare patacca... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..