Vai al contenuto
IGNORED

VITTORIO EMANUELE 3


Risposte migliori

Ciao a tutti oggi in un mercatino ho comprato questa moneta.

E' di Vittorio Emanuele 3 ha un diametro di 27 mm circa e un peso di gr 10
e penso sia in argento , sul contorno ce' la scritta FERT tra due rosette,
nella busta ho trovato anche un bigliettino che.penso sia la garanzia.......
il venditore del banchetto mi ha detto che e' una moneta particolare proprio per il fatto che ha 2 rosette tra le scritte FERT.

Come si chiama questa moneta ??? non penso che sia la quadriga briosa (se si chiama cosi')..........Siccome e' conservata parecchio bene volevo sapere se ho pagato il prezzo giusto 30 € e se e' un tarocco...... <_< ma il peso e il diametro sono esatti..... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del 10 Lire Biga del 1927 (44.800.720 pezzi in totale )
La versione con 2 rosette e' considerata C , quella con una e' leggermente piu' rara NC
Peso e diametro sono quelli di catalogo
Ti riporto i prezzi del catalogo Gigante 2005
15 MB ,40 BB , 75 SPL ,125 qFDC ,160 FDC
Tieni come sempre conto che i prezzi sul mercato sono decisamente piu' bassi :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
sottoscrivo quanto detto da Piergi00, interessante è invece la provenienza della moneta, il negozio è in centro a Praga, lo conosco per esserci stato alcune volte. Peccato che sia stato sovrascritto il prezzo iniziale in "Kc" - corone ceche... il negozio Praghese ha veramente dei prezzi buoni

Ciao
Rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='12 giugno 2005, 23:52']Ciao a tutti oggi in un mercatino ho comprato questa moneta.

E' di Vittorio Emanuele 3 ha un diametro di 27 mm circa e un peso di gr 10
e penso sia in argento ,  sul contorno ce' la scritta FERT tra due rosette,
nella busta ho trovato anche un bigliettino che.penso sia la garanzia.......
il venditore del banchetto mi ha detto che e' una moneta particolare proprio per il fatto che ha 2 rosette tra le scritte FERT.

Come si chiama questa moneta ??? non penso che sia la quadriga briosa (se si chiama cosi')..........Siccome e' conservata parecchio bene volevo sapere se ho pagato il prezzo giusto  30 € e se e' un tarocco...... <_<  ma il peso e il diametro sono esatti..... :)
[right][post="39839"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Credo sia originale, di tutta la serie 10 lire Biga è la più comune, il metallo è argento. Per quanto riguarda il prezzo penso che se tu avessi tirato a meno, probabilmente te l'avrebbe lasciata anche per 20-25 eur comunque l'hai pagata sempre un prezzo abbastanza giusto. Modificato da Ricca770
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il prezzo non mi posso lamentare piu' di tanto , anche perche' sempre da questo venditore ho comprato anche una moneta da 10 centesimi di Vittorio Emanuele secondo del 1862 Zecca di Milano che se non sbaglio sul catalogo Montenegro e' considerata NC la conservazione e' MB........ mi ha fatto 30 € di tutte e due ......perche' stava smontando il banchetto...... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

approfitto della discussione aperta da Dark per sottoporre alla vs.cortese opinione queste due monete del Regno d'Italia, si tratta d 1 centesimo Italia su prora degli anni 1911 e 1918 considerati rari dal catalogo Gigante.Desidero il vs.parere su autenticazione e conservazione,visto che è sempre difficile esprimere una valutazione con le monete di rame.Vado a postare le foto:

Ecco il fronte:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao max65, anche per il Montenegro sono due annate rare. B)
Le quotazioni vanno da 25 a 220 euro per il 1911 e
da 20 a 155 per il 1918.
Non mi risulta al momento l'esistenza di falsi su tagli così piccoli e metalli vili. Quindi supponendo che siano autentiche, come minimo hai 45 euro di valore.
B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.