Vai al contenuto

Risposte migliori

  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • quasar

    6

  • DragoDormiente

    5

  • Anto1989

    4

  • valerio94

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

..vabè..."vedere con mano"...questa è bella XD!volevo dire toccare con mano!:D

Da qualche parte te le vendono a 2,50 euro, che non è una cifra esagerata.Anche se sono iper comuni puoi sempre dire di averne una B)

Il 2€ non è affatto ipercomune, almeno per me...

Link al commento
Condividi su altri siti


..vabè..."vedere con mano"...questa è bella XD!volevo dire toccare con mano!:D

Da qualche parte te le vendono a 2,50 euro, che non è una cifra esagerata.Anche se sono iper comuni puoi sempre dire di averne una B)

Il 2€ non è affatto ipercomune, almeno per me...

Già! E' l'unica che mi manca per completare la serie del 2008...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io ho una decina di monete del 2009 da 1 cent austriache e 7 da 5 cent italiani del 2008 e 2 del 2007. Ancora color rame nuovo (tranne 1 del 2007). :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una decina di monete del 2009 da 1 cent austriache e 7 da 5 cent italiani del 2008 e 2 del 2007. Ancora color rame nuovo (tranne 1 del 2007). :rolleyes:

Si, è comprensibile, quello che si trova per ora degli anni 2007/2008/2009 è perlopiù fresco di rotolino...

E con questo messaggio mi arrogo il baronato... :D :lol:

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


A me per completare la serie italiana del 2008 manca solo il 2euro dante! gli altri li ho trovati tutti! anche i 2euro cc dei diritti umani! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una decina di monete del 2009 da 1 cent austriache e 7 da 5 cent italiani del 2008 e 2 del 2007. Ancora color rame nuovo (tranne 1 del 2007). :rolleyes:

Si, è comprensibile, quello che si trova per ora degli anni 2007/2008/2009 è perlopiù fresco di rotolino...

E con questo messaggio mi arrogo il baronato... :D :lol:

Purtroppo però qui da un po' circolano praticamente monete da 1 cent solo austriache (e sta cominciando a succedere la stessa cosa con le monete da 1 euro del 2008 sempre austriache). <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso sono stato in Austria.E' vero che sono stato due giorni ma di tedesche a volontà ma di italiane poche.Forse è stato solo un caso ma qui,ovunque vada,non c'è un resto dove non ci siano austriache.E parlo dell'Italia che per lavoro giro parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le austriache girano parecchio in Italia non tanto per il fatto che l'Austria sia vicino al confine, ma perchè molti rotolini austriaci vengono mandati alle banche italiane (o per meglio dire, non rotolini, ma monete sfuse FDC che poi vengono riassemblate in rotolino qui in Italia, tanto che capita di andare in banca e ricevere rotolini con confezione italiana ma contenenti solo monete austriache).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le austriache girano parecchio in Italia non tanto per il fatto che l'Austria sia vicino al confine, ma perchè molti rotolini austriaci vengono mandati alle banche italiane (o per meglio dire, non rotolini, ma monete sfuse FDC che poi vengono riassemblate in rotolino qui in Italia, tanto che capita di andare in banca e ricevere rotolini con confezione italiana ma contenenti solo monete austriache).

La cosa non è reciproca,però.Devo però dire che la permanenza è stata breve per poterlo affermare con certezza.Comunque hanno tedesche a iosa in Austria!

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa non è reciproca,però.Devo però dire che la permanenza è stata breve per poterlo affermare con certezza.Comunque hanno tedesche a iosa in Austria!

Davo per scontata la cosa della non reciprocità, anche perchè non avrebbe senso. Le monete austriache vengono mandate a circolare in Italia perchè evidentemente il rapporto coniato/fabbisogno è decisamente eccessivo per un paese piccolo come l'Austria, per questo i surplus vengono smaltiti dall'Italia che ha necessità ben superiori. Qualcuno giustamente potrebbe chiedersi "e allora perchè gli austriaci non coniano di meno?" ed è domanda in effetti sensata, ma qui probabilmente subentrano fattori diversi che non sono in grado di spiegare. Per quanto riguarda le monete tedesche è abbastanza scontata la loro proliferazione in Austria, come peraltro le stesse tedesche sono strabordanti nelle zone italiane di confine (ossia nel Sudtirol).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Qualcuno giustamente potrebbe chiedersi "e allora perchè gli austriaci non coniano di meno?" ed è domanda in effetti sensata, ma qui probabilmente subentrano fattori diversi che non sono in grado di spiegare.

Sulle monete credo ci sia ancora il signoraggio a vantaggio dello stato. Insomma, se la BCE lo permette, gli conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti


come peraltro le stesse tedesche sono strabordanti nelle zone italiane di confine (ossia nel Sudtirol).

Inevitabile risacca dovuta alla grossa mole di monete tedesche in Austria.Questa distribuzione degli euro nazionali ha meccanismi poco chiari e credo ai più sconosciuti.Incuso mi pare di capire ponga in alto questi strani criteri distributivi/assegnativi

Link al commento
Condividi su altri siti


come peraltro le stesse tedesche sono strabordanti nelle zone italiane di confine (ossia nel Sudtirol).

Inevitabile risacca dovuta alla grossa mole di monete tedesche in Austria.

Beh, in questo caso penso sia ancor più determinante la grossa mole di (e dei :lol: ) turisti tedeschi che d'estate e d'inverno affollano l'Alto Adige ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


come peraltro le stesse tedesche sono strabordanti nelle zone italiane di confine (ossia nel Sudtirol).

Inevitabile risacca dovuta alla grossa mole di monete tedesche in Austria.Questa distribuzione degli euro nazionali ha meccanismi poco chiari e credo ai più sconosciuti.Incuso mi pare di capire ponga in alto questi strani criteri distributivi/assegnativi

Sulle monete metalliche ogni stato membro gode il signoraggio diretto (come ricordò l'ormai ex direttore della BCE Wim Duisemberg al nostro Ministro Tremonti nel lontano 2003 a proposito della trasformazione in banconote delle monete da 1 e 2 euro), mentre sulle banconote, emesse direttamente dalla BCE, il signoraggio è della stessa.

A me vien da pensare che oltre al fattore signoraggio la coniazione di tanto valore in moneta metallica sia uno strumento di politica dei prezzi, per tenere a bada l'inflazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il numero due,qualche privilegio deve pure averlo.Drago,non ci avevo fatto caso anche perchè lo si vede così poco

E' vero; del resto io sono pedante... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura pedante? :D

A volte mi chiedo come sia nato questo forum.Se Reficul ne sia stato il fondatore.Comunque sia,è un forum che funziona :)

funziona anche molto bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
A volte mi chiedo come sia nato questo forum.Se Reficul ne sia stato il fondatore.Comunque sia,è un forum che funziona :)

Beh, un po' di storia la trovi qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22468

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.