Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cancun175

Augusto, dupondio

Risposte migliori

cancun175

Ho comperato la mia 17* moneta della collezione Boyd. E' un dupondio di Augusto. Ho avuto un po' di dubbi sulla sezione in cui postarla. Come considerare Augusto nel 16 a.C.? Il primo imperatore? O piuttosto l'ultimo esponente del periodo repubblicano? A parte questa considerazione, che cosa ne pensate? L'ho pagata, al mio solito, un po' caruccia (115 euro). Un'altra domanda: sul R/ si legge C CASSIVS CELER IIIVIR AAAFF. Tutto bene fino alle cinque lettere finali. Che cosa significa AAAFF?

Grazie. Questa la classificazione:

Augustus (16 B.C. - A.D. 14), Brass Dupondius, 13.67g., Rome mint, 16 B.C., moneyer C. Cassius Celer

R834 - Augustus (16 B.C. - A.D. 14), Brass Dupondius, 13.67g., Rome mint, 16 B.C., moneyer C. Cassius Celer, AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST in a wreath, rev., C CASSIVS CELER IIIVIR AAAFF round S C, (RCV 1660; RIC 375), very fine.

Provenance:

William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself from the London coin dealer W. S. Lincoln in July 1905.

post-7971-1229717596_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Grazie fra crasellame. Ma mi rimane il dubbio sulla traduzione dal latino di Flando, Feriundo. Puoi aiutarmi? Comunque, appena rientro a casa vado a vedere sul vocabolario se riesco a destraggiarmi tra ablativi e gerundi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame
Il verbo flare (fondere) è relativo alla preparazione e alla fabbricazione del disco metallico per la moneta, la quale era fusa in uno stampo e adattata a prestabiliti valori di grandezza e peso, essendo prima sottoposta all’operazione delle matrici.

Il verbo ferire (coniare) dimostrerebbe che la carica non fu creata prima che le matrici fossero introdotte per la fabbricazione delle monete.

Fonte: http://www.instoria.it/home/Triumviri_monetali.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

Interessante moneta come sempre... riguardo al tuo dubbio su come considerare Augusto, non c'è dubbio che sia universalmente riconosciuto come il primo imperatore, certo le prime monete con la sua effige furono coniate in un periodo di transizione, ma dopo la vittoria su Antonio nel 31 a.C. e soprattutto dopo aver ricevuto la titolatura di Augusto e la tribunicia potestas a vita, l'impero è sicuramente ufficialmente iniziato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spitz
Il verbo flare (fondere) è relativo alla preparazione e alla fabbricazione del disco metallico per la moneta, la quale era fusa in uno stampo e adattata a prestabiliti valori di grandezza e peso, essendo prima sottoposta all’operazione delle matrici.

Interessante, e "flan" è il termine che oggi indica in inglese un disco metallico.

Complimenti per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti