Vai al contenuto
IGNORED

dove e come acquistare monete romane


legionarius2000

Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del forum,

direi "nuovo" anche nel mondo della numismatica.Sono appassionato di monete romane e volevo dei consigli su dove esse si possono acquistare online.Sfortunatamente il mio primo acquisto è stato su ebay,ma non avevo letto i post di legislazione ed ora ho anche piuttosto paura di avere inaspettate visite(come posso fare per chiudere quella pratica?).

Comunque il sito è splendido e devo dire nel forum delle monete imperiali si respira un'aria veramente fantastica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi grane, ti consiglio di non acquistarne del tutto. Sfogati sui libri, la cultura dà maggiori soddisfzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo esista un modo per "sanare" il mostruoso illecito da te commesso, acquistando monete in maniera tanto "criminosa" su un sito che nessuno conosce, e solo per cercare di sottrarti ai controlli della legge italiana :blink:

Naturalmente scherzo :D Non credo tu riceverai nessuna visita (dipende certo da cosa hai comprato, e da chi) visto che le probabilità sono, in generale, minime. Senza stare a ripetere cose dette e ridette sul forum, ti consiglio di leggere questa e quest'altra discussione. Sono un po' lunghe, ma molto istruttive circa il da farsi per minimizzare i rischi di una visita inaspettata.

Per riassumerti: le regole base che sono emerse in tali discussioni sono correttezza e trasparenza, ovvero comunicazione alla GdF e alla Soprintendenza dei Beni Culturali di tutto quanto venga acquistato - in generale, e non solo su ebay - nel caso si tratti di monete più vecchie di 100 anni. Soprattutto se si tratta di monete provenienti da una fonte sul territorio nazionale (= da venditori italiani, o residenti in Italia, o attraverso transazioni svolte nel nostro paese, circostanze nelle quali la legislazione italiana ha competenza diretta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi grane, ti consiglio di non acquistarne del tutto. Sfogati sui libri, la cultura dà maggiori soddisfzioni.

D'accordo in parte: la cultura che dà più soddisfazioni, ovvero quella più stimolante e che ri spinge maggiormente ad approfondire la conoscenza, è quella che coniuga, sul tavolo del tuo studio, la presenza del libro e della moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non hai bisogno di scappare all'estero (vcoins) per gli acquisti leciti, ci sono centinaia di negozi legalmente riconosciuti in italia,vai su google scrivi numismatica e ti appariranno alcuni di questi, o vai sul sito dei NIP (numismatici italiani professionisti) , con queste ricerche ne troverai altri anche molto più economici che su vcoins

Link al commento
Condividi su altri siti


v.coins.com sicuramente

le conservazioni sono abbastanza rigorose ed i prezzi sono ragionevoli - prezzi più bassi delle basi d'asta delle aste sammarinesi (che vengono poi lievitati dalla concorrenza e dove c'è inoltre da aggiungere diritti di 15%) spesso accompagnati da stime di conservazione "generose"

Link al commento
Condividi su altri siti


bene ringrazio tutti dei numerosi consigli,sì per quanto riguarda i libri ne ho ordinati un paio,per quanto riguarda la storia di Roma, ne ho numerosi e quasi tutti gli autori di letteratura latina di cui sono appassionato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...
7 ore fa, GabCoins75 dice:

@modulo_largoma è affidabile?

Non ho mai acquistato li, ma essendo un sito pubblico con foto e caratteristiche tecniche del materiale venduto,  per di più estero , puoi acquistare tranquillamente,  ovviamente rilasceranno anche fattura..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, GabCoins75 dice:

@modulo_largoma è affidabile?

Se per "affidabile" intendi se spediscono quello che vedi, se lo fanno velocemente, se accettano i resi... la risposta è si.

Ti mandano la fattura cartacea e la puoi anche scaricare dal sito e ti puoi stampare la scheda della moneta per dimostrarne la provenienza senza lasciare dubbi.

Non rilasciano certificato di autenticità e nemmeno di lecita provenienza ma credo che almeno il secondo non sia previsto all'estero.

I prezzi... a volte sono "cari" a volte no.

Io ci ho acquistato diversi sesterzi e sono sempre rimasto contento.

Ave!

Quintus

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, GabCoins75 dice:

@modulo_largoma è affidabile?

ti ho mandato un messaggio in pvt.

Comunque io presi una moneta da loro, tramite un numismatico italiano che ha , una volta la moneta giunta in Italia, classificata la stessa rilasciandomi un certificato di autenticità 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, GabCoins75 dice:

@modulo_largoma è affidabile?

Ciao,è un venditore affidabile. Io ho acquistato una moneta da loro, mi è arrivata subito corredata di fattura d'acquisto ma senza certificato di autenticità (non so pero' se su richiesta ti spediscono anche la perizia numismatica).                             ANTONIO 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,è un venditore affidabile. Io ho acquistato una moneta da loro, mi è arrivata subito corredata di fattura d'acquisto ma senza certificato di autenticità (non so pero' se su richiesta ti spediscono anche la perizia numismatica).                             ANTONIO 

si su richiesta lo spediscono. In caso si può far acquistare la moneta da un perito commerciante italiano che poi, una volta giunta la moneta, farà lui una perizia e quindi un certificato 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Nel nostro paese ci sono numismatica e case d asta affidabili e riconosciute così come all estero, i problemi forse insorgono con i privati o su siti di aste on line sia nel caso che non rilasciano nemmeno una fattura e sia nel caso che le monete siano di dubbia provenienza. Le forze dell ordine non sono stupide e sanno quali possono essere i canali a rischio!! Poi come si dice: male non fare, paura non avere!! Per quello che so io Cbg è una casa conosciuta e seria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta andare su stampa pagina dal pc,alla peggiore ipotesi fare uno screenshot e stampare quello.. ovviamente dopo l acquisto immagino ci sia anche la ricevuta col numero d ordine dell oggetto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.