Vai al contenuto
IGNORED

Augusto coloniale?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo mi ha fatto impazzire per mesi. Alla fine ho scoperto di che cosa si tratta, ma non per mio merito: è stato individuato da G.Veronelli, grande collezionista dei bronzi di Augusto (collezione pubblicata da R.Martini); provateci anche voi! Pesa 8,8 g. e misura 22 mm. Al D., una testa piuttosto rozza, che però richiama quelle di Augusto "non idealizzate". Tracce di legenda.

Al R. sembra di intravvedere parte delle zampe di un quadrupede...ma potrebbe essere tutt'altro. Si leggono alcune lettere latine: ...ALA...

post-4948-1229979819_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vedo che nessuno si sbilancia; la moneta è orrenda, forse il quesito è troppo difficile. Aggiungo allora che NON è spagnola, e che al rovescio si legge non solo ALA ma..SALA..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
la butto lì Agrigentum??????????????

Roberto

Puo' essere questa ?? (mi pare di vedere una traccia dell'aratro...)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...93&Lot=1154

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti, ci siete arrivati prestissimo mentre io ho dovuto aspettare per mesi il parere di Veronelli! Quello che si intravvede al R. è proprio parte del nome SALASSUS. Questi bronzi di Augusto per la Sicilia sono esteticamente brutti, ma molto interessanti e piuttosto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti invidio perchè posti sempre delle monete interessanti. sob!!!! le mie esigue finanze non mi permettano che gli scarti che altri non prendono.

Auguri G.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.