Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Finlandia 2008


Risposte migliori

Le Isole Åland sono un arcipelago della Finlandia composta da più di 6.500 tra isole e scogli all'ingresso del Golfo di Botnia, a circa 40 km dalla costa svedese e 25 km da quella finlandese. Esse costituiscono una provincia finlandese, autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.

Le poste delle Isole Åland già da diversi anni commercializzano una propria Divisionale, chi fosse interessato può visitare il loro sito.

http://www.posten.ax/shop/index.con?iTemplate=1&iLan=3

Euro coin set 2008 Finland, Åland

Date of issue: 1.3.2008

Price: 25,00 €

post-2671-1230109472_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione. Anche se non sono euro, allego il link delle vecchie emissioni delle isole Aland

http://worldcoingallery.com/countries/Aland.php

e per approfindire

http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_%C3%85land

Le monete contenute nella divisionale non sono patacche, ma euro ufficiali.

In pratica sono le stesse monete che trovate nella divisionale finlandese della Rahapaja Moneta, solamente il blister che le contiene è personalizzato dalle Isole Aland.

PS Sarebbe proprio il colmo se il Curatore della sezione euro vi segnali delle europatacche. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza, ma all'interno del folder le monete sono finlandesi oppure hanno una specifica faccia nazionale? :unsure:

Ciao Papillon,

Le monete contenute nella divisionale sono euro ufficiali.

Dato che la Zecca Finlandese non commercializza all'estero solitamente acquisto la loro divisionale, perciò ho la certezza che non si tratta di patacche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è scritto benissimo, lo riconosco.

luke_idk intende dire che, inserisce il link delle vecchie emissione anche se non sono monetazione in valuta euro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è scritto benissimo, lo riconosco.

luke_idk intende dire che, inserisce il link delle vecchie emissione anche se non sono monetazione in valuta euro. :)

Grazie skaterghost, effettivamente avevo interpretato male il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza, ma all'interno del folder le monete sono finlandesi oppure hanno una specifica faccia nazionale? :unsure:

Ciao Papillon,

Le monete contenute nella divisionale sono euro ufficiali.

Dato che la Zecca Finlandese non commercializza all'estero solitamente acquisto la loro divisionale, perciò ho la certezza che non si tratta di patacche.

Ora mi è tutto chiaro! Grazie per la tempestiva delucidazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che le impiegate delle Poste di Åland sono molto simpatiche ed informali: vi scrivono email in inglese del tipo "Caro (nome), la mia collega Viola è in ferie, ti scoccia se la divisionale te la spedisco io? Ciao (in italiano), Kristine".

Il costo di spedizione è irrisorio, tra 1 e 1,50 euro, con francobolli molto carini.

Le monete, come già scritto dall'amico Diabolik, sono quelle ufficiali finlandesi in un folder personalizzato e con l'aggiunta d'un francobollo di Åland che, quanto ai francobolli, gode di completa autonomia dalla Finlandia.

Se andate sul sito dell'AASFN http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm e cliccate su links trovate anche il link alle Poste di Åland. Vi è una sorta di gemellaggio tra le due piccole amministrazioni postali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è scritto benissimo, lo riconosco.

luke_idk intende dire che, inserisce il link delle vecchie emissione anche se non sono monetazione in valuta euro. :)

Grazie skaterghost, effettivamente avevo interpretato male il messaggio.

Avete già detto tutto voi :D . In realtà non è neppure scritto malissimo :D anche se il soggetto poteva essere poco chiaro :) . Il "non sono euro" era, come detto, riferito alle emissioni in valuta locale, che non sono attinenti a questa sezione, ma dato l'argomento, mi sembrava opportuno. Inoltre, vi sono compresi anche gli euro commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik è una curiosità interessante. Per caso sai se il primo folder in Euro delle Åland è del 1999 o del 2002? Tra l'altro girando per il sito ho visto che si possono creare francobolli veri con la propria foto!!! Pensate se fosse possibile fare una cosa del genere con le monete!

Modificato da chellow
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik è una curiosità interessante. Per caso sai se la prima emissione in Euro delle Åland è del 1999 o del 2002?

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, la prima divisionale delle Åland l'ho acquistata nel 2005.

Però se mandi una email direttamente alle Åland Post vedrai che risponderanno al tuo quesito in brevissimo tempo, sono gentilissimi.

http://www.posten.ax/department.con?iPage=39&m=109

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.