Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Famiglia Memmia 19 mm. Gr. 3,3

dioscuri in piedi con i cavalli alla mano

Questo denaro è subereato, anche se bruttino, o piuttosto: molto “vissuto”, preso qualche anno fa in una bancarella, mi ha attirato proprio il fatto che fosse visibile in più punti il bronzo sottostante, che in alcuni crateri emerge con patina verde.. sopratutto dal bordo si vede lo strato argenteo di mezzo millimetro che si è consumato.

dritto


Inviato

non mi ha preso immagine.. riprovo..

post-8536-1230291323_thumb.jpg


Inviato

retro

post-8536-1230291491_thumb.jpg


Inviato

bordo

post-8536-1230291546_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Il denario della Memmia (Cr. 304/1) normalmente pesa fra 3,8 e 4,0 g, per cui la tua moneta è decisamente scarsa di peso: il che si spiega sia con la perdita di frammenti di Ag, che con il nucleo centrale di Cu. Nel complesso,la tua moneta non è male; tieni conto (come si è detto nella discussione "Denario di bronzo") che i suberati si deteriorano prima e più delle normali monete di Ag, per la limitata "aderenza" fra i due metalli.


Inviato

grazie Gianfranco dall'opinione

infatti la mia paura è che la patina verde che si forma nel rame possa spingere lo strato di argento facendolo staccare.

se nel forum qualcuno ha anche suggerimenti per la conservazione, sono graditi.

C.


Inviato

Prova a passargli uno strato di paraffina che isolando dall'aria lo strato di rame dovrebbe proteggerlo da ulteriori ossidazioni. L'operazione deve essere ripetuta ogni 2/3 anni.


Inviato

grazie

nel nostro piccolo, e anche senza esserne pienamente coscienti, dobbiamo traghettare ai posteri questi piccoli frammenti di storia.

C.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.