FabriC Inviato 26 Dicembre, 2008 #1 Inviato 26 Dicembre, 2008 Ciao a tutti, invio questo quadrante per chiedervi conferma e qualche notizia sulla moneta. Sul retro si legge chiaramente la prua di nave, la scritta ROMA in basso, sulla destra i tre globetti. In alto scorgo forse due lettere (TS ?), ma non riesco a capire se possono portare ad una attribuzione famigliare. Il fronte è meno leggibile. Il peso 4,5 gr, il diametro 1,6-1,8, bronzo. Vi ringrazio, Fabrizio Cita
gpittini Inviato 26 Dicembre, 2008 #3 Inviato 26 Dicembre, 2008 DE GREGE EPICURI Il quadrante pesa 4,5 g., quindi secondo Crawford appartiene al periodo della riduzione onciale tarda (169-91 a.C.) Non credo sia anonima, visto che i 3 globetti sono davanti alla prora. Io però vedo piuttosto una P...ma le lettere le vedi meglio tu. Non ho ipotesi più precise. Cita
FabriC Inviato 26 Dicembre, 2008 Autore #4 Inviato 26 Dicembre, 2008 Grazie Gianfranco, volevo chiedere se il taglio netto sul lato della moneta è da considerare come il taglio del codolo che univa i tondelli nello stampo, quindi prima del conio. Cita
legionario Inviato 26 Dicembre, 2008 #6 Inviato 26 Dicembre, 2008 Cercando bronzi aventi quella particolare torretta (con tetto a triangolo) sulla prua, ci sarebbe un quadrante di Q. Opimius del 169-158 a.C. (RRC 190/4) La leggenda sopra la nave deve essere: OPEI Non ho trovato nel web foto da mostrarti. Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Dicembre, 2008 #7 Inviato 26 Dicembre, 2008 Il disegno del Babelon, se può servire (al n. 10 descrizione del dritto errata - 4 globetti invece di 3) Luigi Cita
FabriC Inviato 27 Dicembre, 2008 Autore #8 Inviato 27 Dicembre, 2008 Grazie a tutti per le informazioni e l'immagine del Babelon, cercando sui siti internet non avevo trovato nulla. Fabrizio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..