Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2007: Grace Kelly


Risposte migliori

Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

post-11238-1230564658_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, ricorda solo una cosa NON PULIRLA E NON TOCCARLA, qualora tu lo faccia, allora si che pregiudichi il valore della moneta.

Mantienila sempre all'interno del cofanetto e tienila sigillata nella sua capsula.

Lo sporco/patina che ha ora non può pregiudicarne il valore.

Mi raccomando non pulirla e non sfregarla con nulla.

N.B. Quanto l'hai pagata?

N.B. 2 BENVENUTO NEL FORUM :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

cme sempre la farò breve:

1)le fdc non debbono avere alcun difetto

2) siccome l'hai pagata cara (hai preso una ....................lata)

3) ridalla al negoziante

4) se egli non te la cambia/e/o ridà tutti i soldi sbolognatela (sulla baya) il prima possibile e comprane un altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Non toccarla perche a un valore alto che si aggira intorno ai 500€ e ne comprometti il valore.

E se l'hai comprata con circa 300€ fammi sapere dove l'hai comprata

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

cme sempre la farò breve:

1)le fdc non debbono avere alcun difetto

2) siccome l'hai pagata cara (hai preso una ....................lata)

3) ridalla al negoziante

4) se egli non te la cambia/e/o ridà tutti i soldi sbolognatela (sulla baya) il prima possibile e comprane un altra

Alla faccia della correttezza e dei buoni consigli ! :blink: Complimentoni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

cme sempre la farò breve:

1)le fdc non debbono avere alcun difetto

2) siccome l'hai pagata cara (hai preso una ....................lata)

3) ridalla al negoziante

4) se egli non te la cambia/e/o ridà tutti i soldi sbolognatela (sulla baya) il prima possibile e comprane un altra

Alla faccia della correttezza e dei buoni consigli ! :blink: Complimentoni...

Hai ragione cig, anche a me il consiglio di rivende una moneta che si reputa difettosa per dare una sola ad un'altro collezionista non mi sembra il massimo. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti ha consigliato l' amico skaterghost non toccarla assolutamente,

qualsiasi cosa abbia la moneta. Lasciala assolutamente dentro la confezione

e nella capsula originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

Ciao Ramossen come ti ha detto skaterghost non pulire la moneta, la rovineresti irrimediabilmente.

Forse la moneta era la prima del rotolino e questo ha provocato quella ombratura che si nota nella foto.

Anche secondo me questa cosa non pregiudica il valore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la moneta era la prima del rotolino e questo ha provocato quella ombratura che si nota nella foto.

Quindi, secondo te, considerando che i rotolini hanno 40 monete (correggetemi se sbaglio) su 20.000 esemplari ben 1.000 potrebbero presentare la stessa ombreggiatura?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le cortesi risposte e per i consigli, vi segnalo però che si tratta di un pezzo contenuto nel suo scrignetto di origine della zecca francese, non credo pertanto (corregetemi se sbaglio) che provenga da un rotolino. Questa ombratura rimane un mistero, la moneta per il resto è pulita e non presenta tracce digitali apparenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le cortesi risposte e per i consigli, vi segnalo però che si tratta di un pezzo contenuto nel suo scrignetto di origine della zecca francese, non credo pertanto (corregetemi se sbaglio) che provenga da un rotolino. Questa ombratura rimane un mistero, la moneta per il resto è pulita e non presenta tracce digitali apparenti

Avevamo capito che la confezione è originale.

Le monete però non vengono coniate e messe direttamente nel cofanetto, prima sono raccolte in rotolini e poi successivamente inserite nelle confezioni per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa cosa delle monete nei rotolini prima di essere inseriti nelle confezioni proprio non la sapevo, ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo! Grazie per l'informazione, la cosa mi conforta un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete però non vengono coniate e messe direttamente nel cofanetto, prima sono raccolte in rotolini e poi successivamente inserite nelle confezioni per collezionisti.

Questa mi giunge nuova... non mi risulta che le monete coniate esclusivamente per collezionisti vengano preventivamente confezionate in rotolino. Sarebbe un'operazione completamente inutile.

Per quanto riguarda l'ombreggiatura di cui parla Ramossen, non è chiarissimo dalla foto a cosa si riferisca; è però un difetto molto comune in tutte le monete FDC da 2€ quello di trovare una sorta di sporcizia tra il tondello centrale e la corona esterna, sporcizia della quale non ho mai capito l'origine. Non bisogna assolutamente tentare di pulire la moneta, perchè se è quello che intendo io è cmq un difetto davvero marginale e che non compromette in alcun modo il valore della moneta che è e rimane FDC (a mio parere la "sporcizia" è una sorta di ossidazione marginale del tondello centrale).

Ci starebbe pure un commento a quanto affermato da libroverde ma evito di sparare sulla Croce Rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mi giunge nuova... non mi risulta che le monete coniate esclusivamente per collezionisti vengano preventivamente confezionate in rotolino. Sarebbe un'operazione completamente inutile.

Non ho conferme ufficiali, ma ho sempre creduto che funzionasse così per i Paesi che si rivolgono ad altre Zecche per la coniazione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mi giunge nuova... non mi risulta che le monete coniate esclusivamente per collezionisti vengano preventivamente confezionate in rotolino. Sarebbe un'operazione completamente inutile.

Non ho conferme ufficiali, ma ho sempre creduto che funzionasse così per i Paesi che si rivolgono ad altre Zecche per la coniazione delle monete.

Però ripensandoci un attimo, credo che abbia ragione Paolino, anche San Marino e Vaticano si rivolgono all'IPZS per la coniazione, però quest'ultimo si occupa anche di assemblare le serie per collezionisti.

Ci vorrebbero conferme ufficiali per Monaco ma pare scontato che dovrebbe funzionare allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm, la questione però meriterebbe un supplemento di indagine. Ho sempre dato per scontato che le monete per collezionisti non subissero il passaggio in rotolo, ma non metterei cmq la mano sul fuoco su questa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che senso avrebbe metterle in rotolino, sbustarle e metterle in cofanetto con la sua capsula?

Penso che come le serie ufficiali, vengano confezionate direttamente dalla Zecca.

Non mi ero mai posto il problema :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma che senso avrebbe metterle in rotolino, sbustarle e metterle in cofanetto con la sua capsula?

Penso che come le serie ufficiali, vengano confezionate direttamente dalla Zecca.

Non mi ero mai posto il problema :blush:

Concordo con Paolino, l'argomento merita un supplemento di indagine.

Ad esempio per Monaco, vista anche l'esigua tiratura, le monete potrebbero essere state coniate tutte insieme, conservate in rotolini, e successivamente inserite nei cofanetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non va dimenticato che questa moneta, come tutti gli altri 2€ Comm.vi e non, è a circolazione ordinaria, e ha corso legale a far data dal Luglio 2007!

In teoria, non è una moneta per collezionisti... Mentre in pratica sappiamo come stanno le cose in quel di Monaco...

Pertanto l'ipotesi che venga temporaneamente arrotolata non è da scartare...

Presumo che le eventuali cartine siano anche diverse da quelle ufficiali...

Mi spiego meglio: posseggo un rotolino da 1€ 2007 Price Albert II, la cui carta è alquanto anomala, sia per il colore che per la qualità della grana, abbastanza approssimativa... Indubbiamente la moneta non ha mai avuto il suo cofanetto dedicato..., ma considerata la tiratura prestabilita..., già si sapeva che l'intero contingente sarebbe finito nei canali del collezionismo... oppure era stato previsto un cofanetto che poi non è stato più realizzato...

Per quanto concerne gli aloni rilevati sulla moneta dell'amico, a mio parere sono tipici di quelle monete capo-rotolino o che comunque siano state a contatto con le altre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiego meglio: posseggo un rotolino da 1€ 2007 Price Albert II, la cui carta è alquanto anomala, sia per il colore che per la qualità della grana, abbastanza approssimativa... Indubbiamente la moneta non ha mai avuto il suo cofanetto dedicato..., ma considerata la tiratura prestabilita..., già si sapeva che l'intero contingente sarebbe finito nei canali del collezionismo... oppure era stato previsto un cofanetto che poi non è stato più realizzato...

Scusami, ma è un esempio completamente diverso. La moneta da 1€ 2007 è stata coniata con completa destinazione circolazione, e quindi è del tutto normale che sia stata confezionata in rotolini che poi dovevano finire nei vari canali distributivi della circolazione (banche, uffici postali, supermercati, etc.). Il fatto che a monte questi rotolini siano stati tesaurizzati dai soliti noti non cambia la storia della moneta.

Il 2€ Grace invece sarà pure una moneta a corso legale con tutti i suoi decreti in regola, ma lo è come qualsiasi altra Euromoneta commemorativa. Quello che distingue una moneta per la circolazione da una moneta non destinata a circolare è l'iproprio l'iter che questa compie dopo essere stata coniata. Il confezionamento in rotolini serve per poter spostare le monete dalla zecca ai vari luoghi dove poi le monete verranno rese disponibili al pubblico (gli stessi citati sopra). I 2€ Grace invece non erano destinati a banche o supermercati, ma dovevano finire nel luogo dove poi venivano assemblati i cofanetti, che presumo sia all'interno della stessa monnaie de Paris. Se ci pensiamo, l'iter subito dai 2€ Grace deve essere lo stesso che subisce qualsiasi altra moneta commemorativa in argento o oro. Dopo essere stata coniata io presumo venga diretta nel reparto dove vengono confezionati i cofanetti, in questo caso non avrebbe alcun senso il confezionamento in rotoli.

Per quanto concerne gli aloni rilevati sulla moneta dell'amico, a mio parere sono tipici di quelle monete capo-rotolino o che comunque siano state a contatto con le altre...

Se ho ben capito cosa intende Ramossen, direi che non è così, dato che questa "sporcizia" è presente random su qualsiasi moneta da 2€. Come scritto più sopra, ho visto difetti del genere su monete prelevate a metà rotolino, credo siano un difetto congenito del materiale (sono i tondelli stessi che nascono così), il rotolino non ha alcuna influenza in questo caso, sia esso stato confezionato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono regalato un pezzo 2 euro Monaco 2007 comunemente noto come "Grace Kelly", la moneta è in buone condizioni generali ma presenta una leggera ombratura, come di sporco, sull'anello interno della moneta in basso a sinistra, per capirci nel quadrante della moneta compreso tra ore 6 e ore 9. Si tratta di un difetto grave che pu pregiudicarne il valore? se solo di sporco si tratta, come pulirlo? Allego una foto in bassa definizione del pezzo scusandomi per la qualità non eccelsa dell'immagine,

Grazie a tutti per le risposte

cme sempre la farò breve:

1)le fdc non debbono avere alcun difetto

2) siccome l'hai pagata cara (hai preso una ....................lata)

3) ridalla al negoziante

4) se egli non te la cambia/e/o ridà tutti i soldi sbolognatela (sulla baya) il prima possibile e comprane un altra

Alla faccia della correttezza e dei buoni consigli ! :blink: Complimentoni...

Hai ragione cig, anche a me il consiglio di rivende una moneta che si reputa difettosa per dare una sola ad un'altro collezionista non mi sembra il massimo. :nono:

correttezza o no tutto nasce dal commerciante che è stato scorretto ed ha tirato un bidone vendendo una moneta fdc che presenta delle ossidazioni (ma siamo matti????) si tratta di una moneta che ha solo 1 anno di vita, e se fra 3/5 anni fosse tutta ossidata????

cosa deve fare se il negoziante non gli ridà i soldi??? fare una causa civile ed anticipare 2000 euro di spese legali che poi diventeranno 4000 5000 e non riprenderne più manco un eruo....????

a Bergamo si dice: "MOOLEM" : mollami!!!

io le monete cui si formavano macchioline ecc ecc le ho sbologniate via come la peste!!! e Ne ho comprate altre senza detti problemi.

Scusate ogniuno ha i propri problemi e non deve pensare ai problemi degli altri, quindi se uno mi bidona a me (io cerco di sbologniarmi il bidone il prima possibile) daltro canto i politici ci bidonano dalla nascita della Repubblica ogni 20 secondi??!!!

Insomma fai come vuoi, io il consiglio da Amico te l'ho dato, se vuoi fare l'eroe sono affari tuoi,,,,

Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ogniuno ha i propri problemi e non deve pensare ai problemi degli altri, quindi se uno mi bidona a me (io cerco di sbologniarmi il bidone il prima possibile) daltro canto i politici ci bidonano dalla nascita della Repubblica ogni 20 secondi??!!!

Insomma fai come vuoi, io il consiglio da Amico te l'ho dato, se vuoi fare l'eroe sono affari tuoi,,,,

No comment che è meglio.

Diciamo che hai espresso il tuo punto di vista con numerosi "orrori" ortografici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.