Vai al contenuto
IGNORED

I Rotoli del Mar Morto


Flavio

Risposte migliori

Come promesso, inizierò a parlarvi del cosidetto "Vangelo di Giuda"...L'argomento trattato offre una tale molteplicità di spunti che sintetizzarlo mi è risultato quasi impossibile, quindi se siete d'accordo, avrei pensato di suddividerlo in "puntate"....nella 1° puntata, questa di oggi, vi parlerò del suo rinvenimento e delle sue peripezie in giro per il mondo...bene, cominciamo!

RINVENIMENTO E PERIPEZIE DEL MANOSCRITTO.

Nella 2° metà degli anni '70, vicino alle sponde del Nilo non lontano dal villaggio di Qarara, alcuni agricoltori (fellahin)in cerca di tesori, scoprirono per caso una caverna nascosta nel fondo di una cavità rocciosa(una di quelle cavità usate in epoca biblica per le sepolture), all'interno della quale rinvennero, nel mezzo di un cumulo di ossa umane, una cassetta di pietra calcarea molto deteriorata; al suo interno s'imbatterono in un misterioso codice di papiro, rilegato in pelle e scritto in copto( il copto era l'antica lingua delle popolazioni che vivevano in quella vallata, le quali avevano introdotto lettere dell'alfabeto greco nella loro scrittura; era la lingua ancestrale dei tanti cristiani della zona).

La rimozione del manoscritto dal luogo della sua scoperta, è solo l'inizio di un'avventura rocambolesca che durerà circa 25 anni...

Il testo fu inizialmente venduto, tramite un intermediario, ad un mercante del Cairo e da qui, in tutto il tempo trascorso in cerca di un acquirente, cominciò a subire un deterioramento dovuto al pessimo stato di conservazione; fu successivamente rubato e ricomparve in Svizzera(dove, a contatto con il clima alpino, proseguì il processo di degrado)e in seguito venne lasciato a marcire nel caveau di una banca; esaminato da studiosi americani per accertarne l'autenticità, fu poi trasferito negli Stati Uniti per una possibile vendita, che però andò in fumo a causa dell'enorme cifra che sarebbe servita sia per l'acquisto che per il restauro; fu quindi depositato in una cassetta di sicurezza di una banca di Long Island dove rimase per 16 anni... Fu una mercante d'arte, Frieda Tchacos Nussberger, che lo recuperò e lo affidò all'Università di Yale per studiarlo; ma l'Università, pur interpretandone il contenuto, non volle acquistarlo per paura di possibili ripercussioni legali.

Dopo ulteriori alterne vicende, che compromisero ancor di più le condizioni del manoscritto, lo stesso trovò la sua dimora definitiva e venne affidato alla Maecenas Foundation of Ancient Art di Basilea, che ingaggiò uno dei massimi studiosi al mondo di copto, Rodolphe Kasser ed un'eccezionale restauratrice di documenti, Florence Darbre. Siamo già nel 2002.

I due studiosi, che dichiararono di non aver mai visto un documento conservato in condizioni così pessime (era ormai ridotto ad una miriade di frammenti)cominciarono un meticoloso lavoro di ricomposizione. Nonostante il disfacimento del codice, in esso si preservava una riga che richiedeva una spiegazione: " PEUAGGELION NIOUDAS" cioè " IL VANGELO DI GIUDA".

A domani per il seguito!

; - )))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Siamo ancora all'inizio e già la vicenda mi entusiasma. :D

Ma, mi chiedo, non sarebbe il caso di aprire una nuova discussione? Magari incollando pari pari il primo post del nuovo argomento.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


[per me va bene, ma naturalmente pensateci voi!

appena avrete spostato la discussione, inserirò la 2° puntata...tutta la mia fatica di stanotte...!!!infatti ho un sonno!!!!

quote name=sagida' date='11 maggio 2010 - 21:55 ' timestamp='1273611359' post='640789]

Molto interessante. Siamo ancora all'inizio e già la vicenda mi entusiasma. :D

Ma, mi chiedo, non sarebbe il caso di aprire una nuova discussione? Magari incollando pari pari il primo post del nuovo argomento.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.