Vai al contenuto
IGNORED

lettura consigliata


claudiodruso

Risposte migliori

buon anno a tutti

vorrei segnalare l'ultimo libro che ho letto:

quando l'Europa è diventata cristiana (312-394) Costantino, la conversione, l'impero.

di: Paul Veyne, collezione storica Garzanti.

a mio avviso è molto ben fatto e scorrevole, una buona analisi storica, ci sono anche citazioni alla monetazione.

chiarisce in modo esauriente i punti salienti del passaggio storico dell'impero dal paganesimo al cristianesimo.

uscito in ottobre 2008.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della segnalazione, credo che lo leggerò. Anche se di Veyne devo ancora iniziare un tomo pazzesco intitolato "L'Impero Greco-Romano" che, lo confesso, staziona sul comodino da un po'... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Claudiodruso,

segnalazione interessante.

La nascita del cristianesimo ed i suoi primi secoli sono di estremo interesse e immenso fascino. Il periodo del libro da te segnalato poi è cruciale per capire l'inizio della vittoria della chiesa di Roma sui rivali sia cristiani che non.

E' un discorso lungo e complesso.Giuliano l'apostata (ragazzo di grande cultura e sensibilità, neoplatonico) qualche tempo dopo Costantino cercò di porre rimedio al calcolato ma erroneo passo del precedente imperatore. Giuliano comprese che la mossa di Costantino non era così astuta (in realtà voleva solo controllare il fenomeno che resisteva alle persecuzioni).

Ma era troppo tardi. Giuliano morì in medio oriente durante una spedizione...cioè: lo fecero fuori.

La storia ha spesso dinamiche che si perpetuano.

Di veramente nuovo c'è sempre poco.

Infatti cosa accadde? I senatori e i patrizi romani intuirono che avevano il tempo contato (il loro mondo crollava).

Allora si fecero presbiteri, sacerdoti, vescovi e papi.

Continuarono a dominare il mondo in qualche modo.

Così, anche io, da qualche anno apprezzo le piastre e la monetazione pontificia.

Sono sul tema. (E' anche una battuta).

Ciao.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Consiglio di leggere LE GRANDI CONQUISTE ARABE di Hugh Kennedy, come a difffusione dell'islam ha cambiato il mondo. Per avere una visione globale sul concetto di religione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.