Vai al contenuto
IGNORED

COME NASCE UNA EURO MONETA


skaterghost

Risposte migliori

Dopo la strigliata :) di elmetto2007 :) eccovi l'intervento ho deciso di capire meglio e di informarmi.

Per cominciare vorrei inserire un link interessantissimo, indicato dall'amico richterian, http://www.monnaiedeparis.fr/fonds_doc/pessac.htm in cui viene indicato la procedura utilizzata all'interno della zecca di Pessac.

Se qualcuno all'interno del forum ha altre immagini o filmati riguardanti la produzione di euro moneta, lo ringrazio fin da ora, se le pubblica in questa discussione, affinchè tutti i neofiti come me possano documentarsi.

Qualcuno sà indicarmi anche qualche libro da leggere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti, grazie.

Ma hai visto, tutti all'interno della zecca, toccano con le mani nude le monete. :blink: :blink: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai visto, tutti all'interno della zecca, toccano con le mani nude le monete. :blink: :blink: :)

Se lavorassi alla zecca e mi trovassi nei panni del direttore, con quel bel cestone di monete FDC davanti, mi ci tufferei dentro stile Paperon de' Paperoni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti, grazie.

Ma hai visto, tutti all'interno della zecca, toccano con le mani nude le monete. :blink: :blink: :)

Non ti preoccupare skaterghost perchè usano tutte le precauzioni per non danneggiare le monete.

Da fonti ufficiali ho saputo che indossano dei guanti invisibili speciali. :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lavorassi alla zecca e mi trovassi nei panni del direttore, con quel bel cestone di monete FDC davanti, mi ci tufferei dentro stile Paperon de' Paperoni :lol:

Potresti fare un bel bagno nelle monete! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti, grazie.

Ma hai visto, tutti all'interno della zecca, toccano con le mani nude le monete. :blink: :blink: :)

Come l'ha già confermato l'amico Diabolik, non toccano le monete con le mani nude, ma con quanti invisibili :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco anche questo link per chi vuole sapere con quale metallo vengono costruite alcune euro monete.

nordic gold

partendo da questo semplice link si ha poi l'opportunita di proseguire la ricerca sui metalli utilizzati per la coniazione delle noste euro monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il file di cui Apulian ci ha fornito il link, circola in rete dal 2002...

Anch'io l'ho sempre trovato molto interessante, a tal punto da cimentarmi in un un restyling personale della grafica. Va quindi precisato che tutti i contenuti scritti sono assolutamente fedeli all’originale: mi sono dunque limitato a creare tabelle illustrate; aggiungere nuove tavole ( con l’aiuto di una laurenda in chimica…); ed infine a reandere interattivo, nei limiti del possibile, l’intero lavoro, attraverso “segnalibri” ( inseriti ad hoc in ogni pagina ) e collegamenti ipertestuali ( vedi il Sommario e la Bibliografia ).

Per completare l'opera (preesistente), ho creato anche una copertina al recto e al verso…, utile a chi volesse stampare la tesi di laurea, e semmai inserirla in un folder ( reperibile presso tutti i negozi di cancelleria ), oppure rilegarla con la spirale…

Per motivi tecnico-funzionali, il file è in formato doc, ma ogniuno di voi potrà cambiare l’estensione a suo piacimento: ho evitato di convertirlo in pdf perchè questo formato non riconosce le stringhe di testo con i collegamenti ipertestuali ( legge invece gli URL), a meno che non si dispone di software specifici di conversione ( non proprio di facile reperibilità…e sempre in versione trial ).

Pertanto, chi è interessato al file può contattarmi tramite MP fornendomi la sua mail. Sarò ben lieto d'inviargli la mia versione...

A presto

Papillon :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Ma è un problema mio o la seconda parte del video di forza Italia non è più visibile?

:huh: Funzionano entrambi i video...

Prova ad aprire il secondo video nella barra a destra del primo video su youtube (video correlati)!

Facci sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Non solo le toccano con le mani ma con quanta spinta vengono espulse dalla macchina.Ecco perchè si trovano FDC graffiati o con piccoli colpi.E ne so qualcosa,ahimè!

Considera che sono coniate per la circolazione ed in quantità industriale. Mi scandalizzo di più per il prezzo che fanno pagare per la confezione :angry: .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ottime informazioni . Era da molto tempo che mi chiedevo qual'era il processo di coniatura. Quello che non capisco e' come fanno i falsari a volte a riprodurre monete quasi perfette. Hanno una zecca in nero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

cercando su youtube ho trovato questi filmati:

http://it.youtube.com/watch?v=00F_ONeUTFU

http://it.youtube.com/watch?v=k2ztJ_zBvhE&...feature=related

Purtroppo sono solo in tedesco :( ...ma si vede benissimo la procedura ;)

saluti, Andrea :)

Sono capitato qui per caso. Davvero interessanti questi video. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Scusate se riapro questo post, ma sto preparando una tesina sull'euro ed ho alcune domande sulla coniazione. Purtroppo i due video segnalati non funzionano più, ne ho trovato uno in inglese molto esplicativo https://m.youtube.com/watch?v=U91SBx5eu_Y'>https://m.youtube.com/watch?v=U91SBx5eu_Y"]https://m.youtube.com/watch?v=U91SBx5eu_Yma che mi lascia comunque alcuni dubbi. Ad un certo punto del video fa vedere come fanno le macchine a riconoscere le monete, ma non ci ho capito molto. Qualcuno di voi sa dirmi tutti i passaggi che una euromoneta compie per essere riconosciuta? Sapete dirmi quali sono le caratteristiche peculiari di ogni tipologia di moneta (esempio:dalla,'1 ai 5cent sono magnetiche e placcato in rame, come si fa per riconoscerle? Dai 10ai 50 cent non sono magnetiche, come vengono riconosciute? Ecc)?

Scusate se è confusa la domanda, ma se serve non vi spaventate di chiedere chiarimenti

P. S: papillon scusa ma essendo nuovo non posso scrivere Mp, non è che potresti mandarmi quella tua versione modificata di quel documento?

P. P. s:non so perché ma il link non me lo mette inrulievo

Modificato da Orak
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.