WTLF Inviato 2 Gennaio, 2009 #1 Inviato 2 Gennaio, 2009 Salve a tutti, sono nuovo da queste parti. Mi è capitato di ritrovare una moneta che mio padre mi aveva regalato tempo fa. Si tratta, in teoria, di una moneta georgiana, datata 1786. La domanda che vi pongo è ovviamente riguardante il valore di questa moneta, oltre che validarne, nel caso, la provenienza (visto che forse è russa e non georgiana). Ecco, spero possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente S. Cita
noisefuel Inviato 2 Gennaio, 2009 #2 Inviato 2 Gennaio, 2009 Come sospettavi è una moneta in rame dell'Impero Russo da 5 copechi del 1786, Imperatrice Caterina II (1762-1796), zecca EM Ekaterinburg, rif. Krause C#59.3. Cita
bavastro Inviato 2 Gennaio, 2009 #3 Inviato 2 Gennaio, 2009 salve e benvenuto nel forum :) la moneta è un pezzo da 5 copechi se ho interpretato correttamente la scritta sotto l'aquila. Battuta per l'imperatrice Caterina II, lo dice il monogramma, racchiuso tra rami, con la data ai lati. Le sigle tra l'aquila e il valore indicano l'officina. Se è KM è Kolyvan, se EM è Ekaterinburg. Escluderei la Georgia, ma attendiamo altri pareri. Cita Awards
luke_idk Inviato 2 Gennaio, 2009 #4 Inviato 2 Gennaio, 2009 (modificato) Sì avete interpretato benissimo. cinque copechi russi. Corrette anche le identificazioni della zecca (a me sembra EM) e dell'imperatrice. Aggiungo che non mi pare che per le emissioni della Russia caucasica, venisse utilizzato l'alfabeto cirillico Quella che ho io ha millesimo 1783. Moneta abbastanza comune, ma davvero bella. Valore attorno alla dozzina di euro, direi. Modificato 2 Gennaio, 2009 da luke_idk Cita
WTLF Inviato 3 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2009 Ringrazio tutti per le delucidazioni :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..